L'Ucraina è pronta ad accettare un cessate il fuoco di trenta giorni. Rubio, "la palla nel campo della Russia"

L'Ucraina è pronta ad accettare un cessate il fuoco di trenta giorni. Rubio, "la palla nel campo della Russia"

L'Ucraina è pronta ad accettare un cessate il fuoco di trenta giorni. Rubio, "la palla nel campo della Russia" Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Gli Stati Uniti revocheranno subito lo stop agli aiuti militari a Kiev e l'accordo sui minerali verrà firmato il prima possibile

Dopo un incontro durato quasi 9 ore, è arrivata la dichiarazione congiunta, che apre la strada alla prima tregua dall’inizio della guerra, più di tre anni fa. Kiev infatti si impegna a sostenere la proposta americana di un cessate il fuoco temporaneo di 30 giorni, accettando negoziati immediati con la Russia. Gli Stati Uniti dal canto loro revocheranno immediatamente lo stop agli aiuti militari e alla condivisione dell’intelligence con l’Ucraina e l’accordo sui minerali verrà firmato il prima possibile.


RUBIO, LA PALLA ALLA RUSSIA

“L’Ucraina ha fatto passi positivi, ora la palla è nel campo di Mosca” ha dichiarato il segretario di stato americano Marco Rubio, che ha tenuto una conferenza stampa insieme al Consigliere per la Sicurezza Nazionale Mike Waltz, ma senza rappresentanti ucraini. "Kiev ha dimostrato in maniera molto chiara che condivide la visione del presidente Trump sulla pace" ha aggiunto Waltz, spiegando che nei prossimi giorni parlerà con le controparti russe, mentre Rubio informerà i colleghi del G7 alla riunione che si apre domani in Canada.


ZELENSKY, "CAPISCONO I NOSTRI ARGOMENTI"

"Adesso gli Stati Uniti capiscono i nostri argomenti" ha commentato il presidente ucraino Volodymy Zelensky, aggiungendo che Washington deve convincere la Russia ad accettare un cessate il fuoco. Nel comunicato congiunto si legge anche che la delegazione ucraina ha ribadito che i partner europei saranno coinvolti nel processo di pace. Ora è attesa per domani, quando a Gedda, in Arabia Saudita, i colloqui continueranno, con il secondo round di trattative.


TRUMP, "COLLOQUIO CON PUTIN IN SETTIMANA, ZELENSKY INVITATO DI NUOVO ALLA CASA BIANCA"

Il presidente Trump ha fatto sapere che inviterà nuovamente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca. Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente americano, che ha anche fatto sapere che potrebbe avere un colloquio con Vladimir Putin già in settimana. Da parte sua, il Cremlino ha confermato che potrebbero esserci in settimana colloqui tra rappresentanti americani e russi.


Argomenti

Arabia Saudita
Colloqui
Gedda
Marco Rubio
Stati Uniti
Ucraina

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Federica Brignone vince la Coppa del mondo di sci alpino

    Federica Brignone vince la Coppa del mondo di sci alpino

  • Pasqua, aumenta il prezzo dei dolci tipici: per le uova rincari del 30%

    Pasqua, aumenta il prezzo dei dolci tipici: per le uova rincari del 30%

  • Giornata Meteorologica Mondiale 2025, dall’Aeronautica Militare nuove tecnologie e competenze per le allerte meteo

    Giornata Meteorologica Mondiale 2025, dall’Aeronautica Militare nuove tecnologie e competenze per le allerte meteo

  • Lucio Corsi a RTL 102.5: “Il disco contiene tanti personaggi e parla di amore, amicizia, passato e tante altre cose. Non vedo l’ora dei live, vorrei stare in tour tutta la vita”

    Lucio Corsi a RTL 102.5: “Il disco contiene tanti personaggi e parla di amore, amicizia, passato e tante altre cose. Non vedo l’ora dei live, vorrei stare in tour tutta la vita”

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale della Milano-Sanremo e Sanremo Women 2025

    RTL 102.5 è la radio ufficiale della Milano-Sanremo e Sanremo Women 2025

  • Blackout a Londra, l'aeroporto di  resta chiuso almeno fino a stasera

    Incendio a Londra, l'aeroporto di Heathrow resta chiuso almeno fino a stasera

  • La rivelazione di Samuele Bersani: un tumore ai polmoni

    La rivelazione di Samuele Bersani: un tumore ai polmoni

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione su RTL 102.5 “SMOKE THE PAIN AWAY” di Calvin Harris, “Ho provato tutto” di Patty Pravo e “ALIBI” di Tananai

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione su RTL 102.5 “SMOKE THE PAIN AWAY” di Calvin Harris, “Ho provato tutto” di Patty Pravo e “ALIBI” di Tananai

  • Zucchero a RTL 102.5: “È bellissimo vedere il pubblico ballare ai miei concerti. I live del tour saranno delle serate d’estate in festa”

    Zucchero a RTL 102.5: “È bellissimo vedere il pubblico ballare ai miei concerti. I live del tour saranno delle serate d’estate in festa”

  • A Treviso una maestra sospesa perché su OnlyFans : il caso che divide

    A Treviso una maestra sospesa perché su OnlyFans : il caso che divide