L'Ucraina è pronta ad accettare un cessate il fuoco di trenta giorni. Rubio, "la palla nel campo della Russia"

L'Ucraina è pronta ad accettare un cessate il fuoco di trenta giorni. Rubio, "la palla nel campo della Russia" Photo Credit: AgenziaFotogramma.it
11 marzo 2025, ore 19:50 , agg. alle 21:21
Gli Stati Uniti revocheranno subito lo stop agli aiuti militari a Kiev e l'accordo sui minerali verrà firmato il prima possibile
Dopo un incontro durato quasi 9 ore, è arrivata la dichiarazione congiunta, che apre la strada alla prima tregua dall’inizio della guerra, più di tre anni fa. Kiev infatti si impegna a sostenere la proposta americana di un cessate il fuoco temporaneo di 30 giorni, accettando negoziati immediati con la Russia. Gli Stati Uniti dal canto loro revocheranno immediatamente lo stop agli aiuti militari e alla condivisione dell’intelligence con l’Ucraina e l’accordo sui minerali verrà firmato il prima possibile.
RUBIO, LA PALLA ALLA RUSSIA
“L’Ucraina ha fatto passi positivi, ora la palla è nel campo di Mosca” ha dichiarato il segretario di stato americano Marco Rubio, che ha tenuto una conferenza stampa insieme al Consigliere per la Sicurezza Nazionale Mike Waltz, ma senza rappresentanti ucraini. "Kiev ha dimostrato in maniera molto chiara che condivide la visione del presidente Trump sulla pace" ha aggiunto Waltz, spiegando che nei prossimi giorni parlerà con le controparti russe, mentre Rubio informerà i colleghi del G7 alla riunione che si apre domani in Canada.ZELENSKY, "CAPISCONO I NOSTRI ARGOMENTI"
"Adesso gli Stati Uniti capiscono i nostri argomenti" ha commentato il presidente ucraino Volodymy Zelensky, aggiungendo che Washington deve convincere la Russia ad accettare un cessate il fuoco. Nel comunicato congiunto si legge anche che la delegazione ucraina ha ribadito che i partner europei saranno coinvolti nel processo di pace. Ora è attesa per domani, quando a Gedda, in Arabia Saudita, i colloqui continueranno, con il secondo round di trattative.TRUMP, "COLLOQUIO CON PUTIN IN SETTIMANA, ZELENSKY INVITATO DI NUOVO ALLA CASA BIANCA"
Il presidente Trump ha fatto sapere che inviterà nuovamente il presidente ucraino Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca. Ad annunciarlo è stato lo stesso presidente americano, che ha anche fatto sapere che potrebbe avere un colloquio con Vladimir Putin già in settimana. Da parte sua, il Cremlino ha confermato che potrebbero esserci in settimana colloqui tra rappresentanti americani e russi.