Ligabue a RTL 102.5, Non mi fermo, altri concerti nel 2017

Ligabue a RTL 102.5: "Non mi fermo, altri concerti nel 2017"

Ligabue a RTL 102.5: "Non mi fermo, altri concerti nel 2017"


Intervista in esclusiva del rocker alla prima radio d'Italia

Ligabue è stato intervistato in esclusiva ai microfoni di RTL 102.5 prima della seconda data dell'evento "Liga Rock Park". RTL 102.5, media partner dello show, ha trasmesso il proprio palinsesto per 36 ore di diretta no stop, con la postazion nel backstage di "Liga Rock Park".
"Sto benissimo, abbiamo fatto un signor concerto ed è stata una bellissima serata perché come sempre io ho un punto di vista speciale, quello sul pubblico, e dal mio punto di vista è stato meraviglioso. – dice Ligabue - Da alcuni anni godo della fortuna di avere un gruppo di lavoro pazzesco e che produce un'attenzione, una professionalità e una passione che fanno sì che queste cose siano possibili; a volte non ci si pensa. Deve andar bene sotto ogni aspetto e con questo schermo e questo audio, con persone che arrivano fino a 200 metri da te. Quando suoni in uno stadio ad un certo punto c'è una tribuna, quindi sono 70-80 metri, qui no. Saper di poter contare su questa professionalità e dedizione è come sentirsi sotto una Ferrari. Sono passati 370 giorni dall'ultima volta che ho suonato live, però mi ha fatto dire ne è anche valsa la pensa".

"Nella seconda serata c'è stata un minimo cambiamento di scaletta -ha spiegato - ma poca roba, anche perché era già tanta. E' un concerto che dura quasi 3 ore e ha richiesto una preparazione lunga e minuziosa, e per avere la scaletta che ti sembra che funzioni per un concerto di questo tipo abbiamo fatto cambiamenti fino all'ultimo. Ogni pezzo ha bisogno di una propria elaborazione a video, contributi, una serie di aspetti legati anche alle luci che non si possono mai improvvisare. Purtroppo dopo queste cose, all'improvviso, tutto sparisce, tutta quella bellezza che montiamo; è come con i fuochi di artificio. Quello che rimane sono le emozioni che viviamo noi e chi c'è."

Esce il 18 novembre "Made In Italy" e in scaletta c'erano 3 canzoni nuove, oltre al singolo G Come Giungla. Perché la decisione di regalarle in anticipo, e in queste condizioni? "Da un lato perché non riesco più a tener fermo questo disco qua, ci tengo così tanto che non vedo l'ora veramente che questo disco abbia modo di farsi conoscere. Dall'altro anche perché credo che chi ha sentito le canzoni abbia capito che in effetti sono canzoni che godono di una loro autonomia. Insieme raccontano una storia, ho parlato di un concept album, che in realtà c'è, ma d'altro canto sono le canzoni che compongono "Made In Italy". Infine ero anche un po' stufo di avere sempre la preoccupazione che adesso, con i tempi che sono cambiati, con internet, le canzoni venissero bruciate immediatamente. Se proprio devono essere bruciate che siano bruciate, però non volevo sentirmi legato troppo a questa preoccupazione, per il fatto che vanno in rete immediatamente. Volevo semplicemente preoccuparmi di chi c'era, ho detto – vabè, chi viene lì e ha deciso di venire lì comunque e non sa bene che spettacolo faremo, merita che gli diamo almeno queste nuove tracce in anteprima – quindi lo abbiamo fatto."

Un Luciano Ligabue che non si ferma qui nel 2017? "Ah no, ci puoi scommettere tutto che l'anno prossimo non mi faranno stare 370 giorni senza suonare".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Milano Cortina: il bambino di Belluno avrà un ruolo nella Cerimonia di Apertura dei Giochi

    Milano Cortina: il bambino di Belluno avrà un ruolo nella Cerimonia di Apertura dei Giochi

  • Calci, pugni e martellate, l'aggressione al poliziotto durante il corteo per Askatasuna a Torino

    Calci, pugni e martellate, l'aggressione al poliziotto durante il corteo per Askatasuna a Torino

  • Serie A, Pisa-Sassuolo 1-3, Napoli-Fiorentina 2-1, Cagliari-Verona 4-0

    Serie A, Pisa-Sassuolo 1-3, Napoli-Fiorentina 2-1, Cagliari-Verona 4-0

  • Esplosioni in varie regioni in Iran, in stato di massima allerta le forze di Teheran

    Esplosioni in varie regioni in Iran, in stato di massima allerta le forze di Teheran

  • Un angelo “somigliante” a Meloni accende il caso a Roma: sopralluogo del ministero e polemiche

    Un angelo “somigliante” a Meloni accende il caso a Roma: sopralluogo del ministero e polemiche

  • Esplosione nel barese, individuati tra le macerie i corpi dei due anziani che vivevano nella villetta in cui è esplosa una bombola di gas

    Esplosione nel barese, individuati tra le macerie i corpi dei due anziani che vivevano nella villetta in cui è esplosa una bombola di gas

  • Donnavventura Reporter Experience, una nuova tappa, tra le ultime avventure in Egitto via fino alla Giordania

    Donnavventura Reporter Experience, una nuova tappa, tra le ultime avventure in Egitto via fino alla Giordania

  • Festival di Sanremo 2026, Carlo Conti svela i duetti della serata cover

    Festival di Sanremo 2026, Carlo Conti svela i duetti della serata cover

  • Riforma della giustizia, scontro aperto tra Nordio e magistratura a cinquanta giorni dal referendum

    Riforma della giustizia, scontro aperto tra Nordio e magistratura a cinquanta giorni dal referendum

  • Modena, svolta nella scomparsa di Daniela Ruggi. Sono suoi i resti trovati in un rudere

    Modena, svolta nella scomparsa di Daniela Ruggi. Sono suoi i resti trovati in un rudere