Marco Mengoni a RTL.it, Ho un piano diabolico per il futuro

Marco Mengoni a RTL.it: "Ho un piano diabolico per il futuro"

Marco Mengoni a RTL.it: "Ho un piano diabolico per il futuro"


Il cantante ci presenta "Marco Mengoni Live" e traccia un bilancio di due anni in corsa e in divenire

Marco Mengoni è attualmente impegnato per la sua ultima parte del tour che prosegue in tutta Italia e a dicembre farà tappa anche in Europa da Parigi a Vienna. Due anni di corsa, sempre sul palco e con una playlist in divenire che si conclude con "Marco Mengoni Live" che comprende "Parole in circolo", "Le cose che non ho", il dvd live e cinque brani inediti tra cui il singolo "Sai che" e un duetto con Paloma Faith ("Ad occhi chiusi"). Abbiamo incontrato Marco in uno dei rari momenti di pausa e si è raccontato a cuore aperto tra autoanalisi, la voglia di tornare a casa per le vacanze e un piano diabolico per il futuro... Sanremo 2017 come ospite? Una possibilità concreta.
Marco Mengoni Live chiude un lungo viaggio durato due anni. Quali sensazioni e immagini ti vengono in mente ripensando a questo percorso?
Un po' le sto, le stiamo, racchiudendo in questo Live che continua perché in verità non è ancora chiuso l'anno e non posso tirare le somme ma devo dire che mi sto divertendo molto. Posso dire che questo progetto è stato molto diverttente.

"Se imparassimo", uno degli inediti dell'album, parte dalla riflessione delle parole e sulla vita...
Mi ritengo una persona molto analitica, che si analizza spesso. Un processo normale e necessario per stare su un palco e raccontarsi. L'autoanalisi è determinante e importante anche per capire il mondo nel quale si vive e tutto questo viene da una crescita personale che ognuno di noi fa della nostra vita. Questo è un mestiere che ti porta a crescere velocemente che ti mette in contatto con molta umanità e persone diverse che non per forza ti vogliono bene. Perciò bisogna imparare a difendersi e da questo ovviamente deriva tutto quello che esce e che si scrive. Tutte queste cose poi si portano sul palco e nei dischi.

In concerto a Milano hai dichiarato: "In questo periodo mi sono reso conto che che non avevo tempo di pensare alle emozioni che vivo". Cosa succede quando ti fermi per un secondo a riflettere a ciò che stai vivendo?
Quando riesco a fermarmi e a capire cosa sto vivendo, mi sento un po' perso perché non ho imparato a gestire tutto questo. Ultimamente mi fermo spesso e sto in silenzio anche durante il concerto perché mi sembra incredibile e molte volte non ci credo neanche io a quello che ho davanti. E' una cosa bella ma che ti spiazza e ti chiedi perché tutte queste persone sono qui ancora dopo anni?

La prima cosa che farai dopo l'ultimo concerto di questo lungo tour?
Sto un po' a casa perché i miei genitori hanno esigenze pragmatiche di abbracciarmi e toccarmi. Non vedo l'ora.

Cosa dobbiamo aspettarci da Marco Mengoni nel prossimo futuro?
Continuerà nella sua sperimentazione e ricerca per architettare un piano diabolico per il futuro... E' una minaccia!

Se ti invitassero come super ospite a Sanremo 2017, andresti?
Ho un ricordo meraviglioso di Sanremo e le richieste che arrivano da quel palco sono sempre positive.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Sale a 41 morti il bilancio della strage di Capodanno a Crans Montana: deceduto un 18 enne svizzero

    Sale a 41 morti il bilancio della strage di Capodanno a Crans Montana: deceduto un 18 enne svizzero

  • Bologna, un alunno delle medie ha minacciato con un coltello i compagni di classe

    Bologna, un alunno delle medie ha minacciato con un coltello i compagni di classe

  • Milano Cortina: il bambino di Belluno avrà un ruolo nella Cerimonia di Apertura dei Giochi

    Milano Cortina: il bambino di Belluno avrà un ruolo nella Cerimonia di Apertura dei Giochi

  • Calci, pugni e martellate, l'aggressione al poliziotto durante il corteo per Askatasuna a Torino

    Calci, pugni e martellate, l'aggressione al poliziotto durante il corteo per Askatasuna a Torino

  • Serie A, Pisa-Sassuolo 1-3, Napoli-Fiorentina 2-1, Cagliari-Verona 4-0

    Serie A, Pisa-Sassuolo 1-3, Napoli-Fiorentina 2-1, Cagliari-Verona 4-0

  • Esplosioni in varie regioni in Iran, in stato di massima allerta le forze di Teheran

    Esplosioni in varie regioni in Iran, in stato di massima allerta le forze di Teheran

  • Un angelo “somigliante” a Meloni accende il caso a Roma: sopralluogo del ministero e polemiche

    Un angelo “somigliante” a Meloni accende il caso a Roma: sopralluogo del ministero e polemiche

  • Esplosione nel barese, individuati tra le macerie i corpi dei due anziani che vivevano nella villetta in cui è esplosa una bombola di gas

    Esplosione nel barese, individuati tra le macerie i corpi dei due anziani che vivevano nella villetta in cui è esplosa una bombola di gas

  • Donnavventura Reporter Experience, una nuova tappa, tra le ultime avventure in Egitto via fino alla Giordania

    Donnavventura Reporter Experience, una nuova tappa, tra le ultime avventure in Egitto via fino alla Giordania

  • Festival di Sanremo 2026, Carlo Conti svela i duetti della serata cover

    Festival di Sanremo 2026, Carlo Conti svela i duetti della serata cover