Matteo Salvini a RTL 102.5: "Il premierato un atto di rispetto nei confronti del voto popolare"

Matteo Salvini a RTL 102.5: "Il premierato un atto di rispetto nei confronti del voto popolare"

Matteo Salvini a RTL 102.5: "Il premierato un atto di rispetto nei confronti del voto popolare" Photo Credit: Fotogramma


Una regia più ampia, russa, dietro lo scherzo alla premier? "Non faccio il complottista. Sicuramente c'è un Governo che da un anno lavora tra mille difficoltà internazionali"

"LA MANOVRA PREVEDE L'AUMENTO DELLO STIPENDIO PER 14 MILIONI DI PERSONE"

"Confesso la preferenza per i cantautori italiani, da De Andrè a Vasco. Ma i Beatles e U2 sono tra i primi. Se dovessi scegliere una canzone: Hey Jude", esordisce Matteo Salvini a RTL 102.5 nel giorno del Beatles day (in attesa dell'uscita, oggi alle 15, dell'ultimo singolo dei Beatles).

"L'obiettivo è arrivare a due popoli e due stati, come ha ricordato il Papa. Vivere pacificamente tra due popoli che hanno diritto ad esistere", continua il vicepremier. "La reazione di Israele all'assalto del 7 ottobre deve avere come prospettiva il ritorno alla pace. Noi come Lega abbiamo invitato una piazza senza bandiere, sabato a Milano, per consentire la costruzione della pace. Nessuno può permettersi di mettere sullo stesso piano un Paese, un Governo e dei terroristi".


LA MANIFESTAZIONE A MILANO ORGANIZZATA DALLA LEGA

"Sarà molto diverso. Sono per la libertà di pensiero e di parola. Anche per la libertà di manifestare, ma ci sono state migliaia di manifestazioni che hanno attaccato Israele. Noi, sabato pomeriggio, portiamo in piazza la gente che vuole la pace. Due popoli e due stati", aggiunge.


LUCCA COMICS? SE TROVASSI UN'ORA LIBERA ANDREI

"Sbaglia chi non va ad un evento culturale rivolto ai giovani perché c'è il patrocino dell'ambasciata di Israele. Oggi sono in ufficio e domani in consiglio dei ministri, se potrò ci passerò", dice. "Se trovassi un'ora sarei felice".


LO SCHERZO TELEFONICO A GIORGIA MELONI

Una regia più ampia, russa, dietro lo scherzo alla premier? "Non faccio il complottista. Sicuramente c'è un Governo che da un anno lavora tra mille difficoltà internazionali, c'è una Manovra che aumenta gli stipendi a 14 milioni di italiani che guadagnano fino a 35 mila euro l'anno. Il nostro è un Governo solido e compatto. Mi spiace che per attaccarci una settimana si usano questioni familiari, e ora scherzi telefonici". Poi dice: "Stiamo sbloccando infrastrutture, cantieri e opere pubbliche che erano ferme da 30 anni.


IL PREMIERATO

"Per dare peso al voto dei cittadini è sempre il momento giusto. Se i cittadini possono votare il premier penso sia un atto di serietà. Domani in CDM daremo il nostro via libera poi il dibattito parlamentare e poi il Referendum. Se cambia la maggioranza si torna a votare: mi sembra che dia rispetto al voto popolare", sottolinea Salvini.


MILANO VIOLENTA?

"Per le mie competenze, sto lavorando per mettere i controlli nelle stazioni e sui treni. Stiamo lavorando per avere 1500 vigilantes in più, dal 1 gennaio si vedranno le prime assunzioni. Stiamo riportando l'operazione Strade sicure, in questa Manovra ci sono più soldi per le Forze dell'Ordine".


LA SICUREZZA STRADALE

"Ho portato in Cdm un nuovo Codice della strada con maggiori sanzioni per chi sbaglia al volante, spero diventi legge entro Natale. Il Parlamento deve fare presto. Se vai a velocità folle non è il nuovo codice e impedire un incidente, ma impedire ai neopatentati di guidare bolidi, il ritiro della patente o la sospensione anche per anni per chi guida sotto effetto di alcool e droga sicuramente servirà ad abbassare il numero degli incidenti".


Argomenti

governo
guerra
manovra
medio oriente
presidenzialismo
salvini

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • "Kamala is brat”: l'endorsement di Charli XCX alla candidata in pectore alla Casa Bianca"

    "Kamala is brat”: l'endorsement di Charli XCX alla candidata in pectore alla Casa Bianca"

  • Medio Oriente, Antonio Tajani a RTL 102.5: “Pronti all’invio di militari italiani per una stagione di pace”

    Medio Oriente, Antonio Tajani a RTL 102.5: “Pronti all’invio di militari italiani per una stagione di pace”

  • Carlo Calenda a RTL 102.5: Renzi su nuove alleanze? Fa ridere

    Carlo Calenda a RTL 102.5: Renzi su nuove alleanze? Fa ridere

  • Massimo Ranieri a RTL 102.5: «Il mio sogno ora? Tornare in teatro e ricominciare a studiare tip-tap»

    Massimo Ranieri a RTL 102.5: «Il mio sogno ora? Tornare in teatro e ricominciare a studiare tip-tap»

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della seconda settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della seconda settimana

  • Roberto Bolle a RTL 102.5: «Ho raggiunto i miei sogni e sono andato oltre. La mia ambizione è portare la danza anche al di fuori del teatro con eventi come OnDance, un’iniziativa per portare la danza a tutti»

    Roberto Bolle a RTL 102.5: «Ho raggiunto i miei sogni e sono andato oltre. La mia ambizione è portare la danza anche al di fuori del teatro con eventi come OnDance, un’iniziativa per portare la danza a tutti»

  • Disfatta azzurra agli Europei, il ministro dello sport Abodi: “Sbagliato cercare responsabilità altrui, serve autocritica, i giocatori in campo lo sanno bene”

    Disfatta azzurra agli Europei, il ministro dello sport Abodi: “Sbagliato cercare responsabilità altrui, serve autocritica, i giocatori in campo lo sanno bene”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Baciami stupido” di Arisa, “44.SUMMER” dei BNKR44, “Fino all’alba” di Capo Plaza, “feelslikeimfallinginlove” dei Coldplay

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Baciami stupido” di Arisa, “44.SUMMER” dei BNKR44, “Fino all’alba” di Capo Plaza, “feelslikeimfallinginlove” dei Coldplay

  • Maturità, il Ministro Valditara a RTL 102.5: “L’esame non è difficile. Le tracce del tema sono interessanti e abbordabili”

    Maturità, il Ministro Valditara a RTL 102.5: “L’esame non è difficile. Le tracce del tema sono interessanti e abbordabili”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “i like the way you kiss me” di Artemas, “Una vita fa” di Geolier ft. Shiva, “Filo spinato” di Gianna Nannini, "I Had Some Help" di Post Malone e Morgan Wallen, “Storie brevi” di Tananai e Annalisa

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “i like the way you kiss me” di Artemas, “Una vita fa” di Geolier ft. Shiva, “Filo spinato” di Gianna Nannini, "I Had Some Help" di Post Malone e Morgan Wallen, “Storie brevi” di Tananai e Annalisa