Medicina, a Massimiliano Visocchi del Policlinico Gemelli di Roma l'"Oscar" della neurochirurgia

Medicina, a Massimiliano Visocchi del Policlinico Gemelli di Roma l'"Oscar" della neurochirurgia
05 febbraio 2025, ore 20:30
Un premio internazionale per gli studi sulle patologie della giunzione cranio-cervicale, in particolare sulla malattia di Chiari e la siringomielia
La Medaglia Internazionale di Eccellenza in Medicina della Bobby Jones Chiari & Syringomyelia Foundation, uno dei massimi riconoscimenti nel campo della neurochirurgia, è stata assegnata ad un medico italiano: si tratta del Professor Massimiliano Visocchi, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e direttore dell'Unità Operativa di Giunzione Cranio-Cervicale del Policlinico Universitario Agostino Gemelli di Roma. Visocchi viene premiato per i "suoi contributi pionieristici, che hanno profondamente influenzato questo campo", autore di 300 pubblicazioni indicizzate.
LA PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione avverrà il prossimo 7 novembre, in occasione del 15° Gala Internazionale ‘Night of Lights’. "Quando ho ricevuto questa comunicazione, all’inizio ho pensato ad uno scherzo" ha commentato Visocchi "Ho dedicato tutta la mia vita allo studio delle patologie della giunzione cranio-cervicale, un capitolo poco esplorato, ma sul quale c’è ancora molto da investigare e da scoprire”. “La GCC – spiega l’esperto - è quel segmento anatomico di passaggio tra la base del cranio e colonna cervicale, all’interno del quale possono erniare le tonsille cerebellari, provocando la malattia di Chiari e la siringomielia.”