Meghan chiede soldi e le scuse del “Mail on Sunday”, il tabloid aveva pubblicato una sua lettera al padre

02 marzo 2021, ore 19:30

La Duchessa ha vinto la causa contro il giornale inglese, ora vuole 1 milione e mezzo di sterline per le spese legali

Sono richieste pesanti quelle avanzate dagli avvocati di Meghan Markle nella causa contro il “Mail on Sunday”: 1 milione e mezzo di sterline per le spese legali sostenute e le scuse in prima pagina per aver pubblicato una lettera che la Duchessa di Sussex aveva scritto al padre nel 2018. Nella missiva Meghan rivolgeva un appello a Thomas Markle affinché smettesse di rivelare alla stampa i loro fatti privati e, in particolare, i loro dissapori.


La battaglia legale

La richiesta di risarcimento arriva qualche settimana dopo la vittoria, da parte di Meghan, nella causa contro Associated Newspapers, l'editore che controlla il “Mail on Sunday” e il “Daily Mail”. La società è stata riconosciuta colpevole di aver violato la privacy e i diritti di autore della Duchessa pubblicando la sua lettera al padre. L'editore ha annunciato ricorso contro il verdetto, giudicando eccessivi i costi fatturati dai legali di Meghan Markle. Dal canto loro, gli avvocati della Duchessa hanno presentato un'istanza in cui si chiede il versamento immediato di metà delle spese legali e la pubblicazione di un atto di scuse in prima pagina sia sul “Mail on Sunday” sia sul “Mail online”. Inoltre, viene sollecitata la restituzione della lettera originale ottenuta da Thomas Markle e la distruzione di qualunque copia di quei testi.


La guerra con la stampa

Harry e Meghan hanno dichiarato da tempo guerra alla stampa inglese, accusata di essere troppo invadente nelle loro vite. Più volte il Principe ha paragonato il loro difficile rapporto con i tabloid all'ossessione dei media verso sua madre, la Principessa Diana, morta nel 1997 a Parigi proprio mentre veniva inseguita dai paparazzi. I Duchi di Sussex hanno sempre sostenuto che la loro decisione di lasciare il Regno Unito per trasferirsi negli Stati Uniti dipendesse proprio dall'atteggiamento della stampa nei loro confronti. Una tesi ribadita dalla coppia anche nell'intervista esplosiva rilasciata a Oprah Winfrey e che sarà trasmessa il 7 marzo. Nel trailer è proprio Harry a parlare della madre e dei giornali: “Non riesco neppure a immaginare cosa debba essere stato per lei attraversare tutto questo processo da sola, perché è stato incredibilmente duro per noi due, ma almeno avevamo l’un l’altra”. L'intervista andrà in onda domenica sera, alle 8.00, sulla Cbs.

Meghan chiede soldi e le scuse del “Mail on Sunday”, il tabloid aveva pubblicato una sua lettera al padre
Tags: Harry, Mail on Sunday, Meghan

Share this story: