
Mondiale club da Paperoni, un miliardo di montepremi Photo Credit: Fotogramma.it
06 marzo 2025, ore 08:00
Approvato da Consiglio Fifa, da evento entrate per 2 mld dollari
Sarà di un miliardo di dollari (circa 930 milioni di euro) il montepremi complessivo del Mondiale per club, il torneo Fifa rinnovato e ampliato nel format che si svolgerà la prossima estate negli Usa (14 giugno-13 luglio) vedrà in campo 32 squadre, tra le quali Juventus e Inter. La cifra "senza precedenti", come sottolinea la Federazione internazionale, è stata approvata ieri dal Consiglio, visto che dal nuovo torneo sono attesi due miliardi di dollari di entrate. Si tratta di oltre il doppio del montepremi messo a disposizione per il Mondiale 2022 in Qatar, che era di 440 milioni di dollari.
INFANTINO, RECORD MONTEPREMI
"La Coppa del Mondo per Club Fifa non sarà solo l'apice del calcio per club ma anche una dimostrazione di solidarietà che andrà a beneficio dei club in generale su una scala che nessun'altra competizione ha mai raggiunto - ha dichiarato il presidente, Gianni Infantino -. Tutte le entrate generate dal torneo saranno distribuite ai partecipanti e tramite la solidarietà dei club in tutto il mondo, poiché la Fifa non tratterrà un solo dollaro". Non sono per ora stati forniti dettagli sulla distribuzione dei premi tra i 32 club coinvolti (12 europei, sei sudamericani, 4 africani, asiatici e nordamericani, uno dall'Oceania e l'Inter Miami di Messi in rappresentanza del Paese ospitante).
NOVITA' PER IL CALCIO FEMMINILE
Il Consiglio ha preso anche decisioni relative al calcio femminile: per le edizioni 2031 e 2035 del Mondiale, sono state invitate per la prima a presentare le candidature le federazioni affiliate alla Caf e alla Concacaf e per la seconda alla Caf e all'Uefa. Inoltre, si svolgerà nel 2028 la Coppa del mondo per club femminile, con la partecipazione di 19 dei migliori club del mondo. Infine, è stata approvata la creazione della Women's Champions Cup a partire dal 2026, in cui le sei vincitrici delle competizioni delle confederazioni si contenderanno un nuovo titolo globale negli anni in cui non si svolgerà il mondiale per club.