Nei robot del futuro più spazio all'IA. Con circuiti che li faranno funzionare senza bisogno di elettricità

Nei robot del futuro più spazio all'IA. Con circuiti che li faranno funzionare senza bisogno di elettricità

Nei robot del futuro più spazio all'IA. Con circuiti che li faranno funzionare senza bisogno di elettricità


I primi robot comandati senza l'utilizzo di circuiti elettrici. Per riuscire nell'impresa, i ricercatori guidati dal King's College di Londra hanno imitato il funzionamento di alcune parti del corpo umano, facendo muovere i dispositivi grazie alle variazioni di pressioni indotte in un fluido

Il cervello dei robot del futuro avrà molto più spazio libero per 'pensare', grazie all'Intelligenza Artificiale. Vanno proprio in questa direzione i primi dispositivi comandati senza l'utilizzo di circuiti elettrici descritti sulla rivista Advanced Science. Promettono di aprire la strada a una nuova generazione di robot capaci di muovere i loro corpi in maniera del tutto indipendente dal 'cervello': ciò lascia spazio per software più complessi, come quelle reti neurali artificiali le cui basi sono state gettate dai due premi Nobel per la Fisica 2024 John Hopfield e Geoffrey Hinton.

UN NUOVO TIPO DI ROBOTICA

Per riuscire nell'impresa, i ricercatori coordinati dall'italiano Antonio Forte del King's College di Londra hanno imitato il funzionamento di alcune parti del corpo umano, facendo muovere i dispositivi grazie alle variazioni di pressione indotte in un fluido. "Delegare compiti a diverse parti del corpo libera spazio computazionale affinché i robot possano 'pensare', consentendogli di essere più consapevoli del contesto in cui si trovano e anche più abili", afferma Forte. "Ciò apre le porte - prosegue - a un nuovo tipo di robotica in ambiti come l'assistenza sociale e l'industria manifatturiera". Non solo: robot che non hanno bisogno di elettricità potrebbero essere utilizzati per esplorare aree a rischio, come quella di Chernobyl, dove le radiazioni distruggono i circuiti, o per lavorare in ambienti sensibili come i laboratori di analisi dove si esegue la risonanza magnetica. O ancora, potrebbero essere utilizzati nei Paesi a basso reddito, che non hanno un accesso affidabile e continuo alle fonti di energia elettrica. "Senza investimenti nell'Intelligenza Artificiale, i robot sono destinati ad arrivare a un punto morto. Il nostro lavoro - dice Mostafa Mousa, primo autore dello studio - è solo un primo passo su questo percorso, che porterà a robot più intelligenti e con corpi più intelligenti". Attualmente, tutti i robot fanno affidamento sull'elettricità per funzionare: il software, che corrisponde al cervello del dispositivo, invia le istruzioni alle varie parti meccaniche, producendo il movimento corrispondente. Per aggirare il problema, i ricercatori hanno messo a punto un circuito in cui le istruzioni sono inviate solo grazie alla pressione del fluido al loro interno, consentendo di eseguire manovre complesse senza bisogno di elettricità, un po' come il cuore non ha bisogno che il cervello gli dica di battere. Il prossimo passo, secondo gli autori dello studio, consisterà nell'ampliare i circuiti in modo che possano funzionare in robot più grandi, come quelli che monitorano le centrali elettriche o che possiedono motori completamente soffici.

ELECTRIC FREE

Attualmente, tutti i robot fanno affidamento sull'elettricità per funzionare: il software, che corrisponde al cervello del dispositivo, invia le istruzioni alle varie parti meccaniche, producendo il movimento corrispondente. Per aggirare il problema, i ricercatori hanno messo a punto un circuito in cui le istruzioni sono inviate solo grazie alla pressione del fluido al loro interno, consentendo di eseguire manovre complesse senza bisogno di elettricità, un po' come il cuore non ha bisogno che il cervello gli dica di battere. Il prossimo passo, secondo gli autori dello studio, consisterà nell'ampliare i circuiti in modo che possano funzionare in robot più grandi, come quelli che monitorano le centrali elettriche o che possiedono motori completamente soffici.


Argomenti

Advanced Science
Electric free
IA
King's College
Londra
Robot
Tecnologia

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Federica Brignone vince la Coppa del mondo di sci alpino

    Federica Brignone vince la Coppa del mondo di sci alpino

  • Pasqua, aumenta il prezzo dei dolci tipici: per le uova rincari del 30%

    Pasqua, aumenta il prezzo dei dolci tipici: per le uova rincari del 30%

  • Giornata Meteorologica Mondiale 2025, dall’Aeronautica Militare nuove tecnologie e competenze per le allerte meteo

    Giornata Meteorologica Mondiale 2025, dall’Aeronautica Militare nuove tecnologie e competenze per le allerte meteo

  • Lucio Corsi a RTL 102.5: “Il disco contiene tanti personaggi e parla di amore, amicizia, passato e tante altre cose. Non vedo l’ora dei live, vorrei stare in tour tutta la vita”

    Lucio Corsi a RTL 102.5: “Il disco contiene tanti personaggi e parla di amore, amicizia, passato e tante altre cose. Non vedo l’ora dei live, vorrei stare in tour tutta la vita”

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale della Milano-Sanremo e Sanremo Women 2025

    RTL 102.5 è la radio ufficiale della Milano-Sanremo e Sanremo Women 2025

  • Blackout a Londra, l'aeroporto di  resta chiuso almeno fino a stasera

    Incendio a Londra, l'aeroporto di Heathrow resta chiuso almeno fino a stasera

  • La rivelazione di Samuele Bersani: un tumore ai polmoni

    La rivelazione di Samuele Bersani: un tumore ai polmoni

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione su RTL 102.5 “SMOKE THE PAIN AWAY” di Calvin Harris, “Ho provato tutto” di Patty Pravo e “ALIBI” di Tananai

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione su RTL 102.5 “SMOKE THE PAIN AWAY” di Calvin Harris, “Ho provato tutto” di Patty Pravo e “ALIBI” di Tananai

  • Zucchero a RTL 102.5: “È bellissimo vedere il pubblico ballare ai miei concerti. I live del tour saranno delle serate d’estate in festa”

    Zucchero a RTL 102.5: “È bellissimo vedere il pubblico ballare ai miei concerti. I live del tour saranno delle serate d’estate in festa”

  • A Treviso una maestra sospesa perché su OnlyFans : il caso che divide

    A Treviso una maestra sospesa perché su OnlyFans : il caso che divide