Neonato morto durante la traversata. A Lampedusa, a breve, visita di Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni

Neonato morto durante la traversata. A Lampedusa, a breve, visita di Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni

Neonato morto durante la traversata. A Lampedusa, a breve, visita di Ursula von der Leyen e Giorgia Meloni Photo Credit: Fotogramma.it


Secondo fonti europee la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen si recherà domani a Lampedusa con la premier Giorgia Meloni. Domani sera von der Leyen è attesa a New York dove resterà fini alla metà della prossima settimana per l'Assemblea Generale dell'Onu

E’ nato sul barchino, durante la traversata in mare, ma è morto poco dopo. Il corpo del neonato che non ce l’ha fatta è stato sbarcato al molo Favarolo di Lampedusa da una motovedetta della Capitaneria che ha salvato un gruppo migranti nelle acque antistanti l'isola. Ed è stato sistemato in una bara bianca, portata al cimitero di contrada Imbriacola. Intanto sull’isola è in corso una protesta cittadina esplosa quando si è diffusa la notizia che nell'ex base militare Loran l’esercito sta montando le tende. Il questore di Agrigento, Filippo Romano spiega però che non si tratta della creazione di un nuovo hotspot, che invece è in fase di realizzazione a Porto Empedocle, ma di tende che servono per alloggiare il personale delle forze dell’ordine. Secondo fonti di stampa tedesche, Berlino prevede di riattivare l'accoglienza per i migranti di Lampedusa, mentre il governo deciderà in cdm nuove misure straordinarie tra cui il trattenimento nei cpr fino a 18 mesi. Macron e Metsola hanno sottolineato come l'Ue debba essere unita nel dover aiutare l'Italia. La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen si recherà domani a Lampedusa con la premier Giorgia Meloni. 

QUESTORE AI LAMPEDUSANI, TENDE SONO PER LA POLIZIA

Non si tratta della creazione di un nuovo hotspot, che invece è in fase di realizzazione a Porto Empedocle. Lampedusa è stata esclusa totalmente dal prefetto Valerio Valenti e dal prefetto di Agrigento Filippo Romano per la nascita di nuove strutture d'accoglienza". Così il questore di Agrigento, Emanuele Ricifari, che in viva voce ha telefonato a uno dei manifestanti, Giacomo Sferlazzo, per spiegare cosa sta accadendo. "Queste tende che verranno portate sull'isola sono per noi. Non abbiamo dove far dormire il personale, abbiamo bisogno quando c'è un fatto di questo genere di molto più personale", ha spiegato il questore. Ricifari ha garantito il suo arrivo sull'isola per domattina e un incontro con gli isolani nella piazza della chiesa di San Gerlando. "Non vogliamo gravare su Lampedusa che è già sovraccaricata. Una situazione che pesa anche su di noi - ha sottolineato il questore - . E' meglio avere questa gente a Porto Empedocle per sgravare l'isola, riducendo gli sbarchi. Ieri, così come nei giorni scorsi, le navi militari hanno fatto da schermo e hanno raccolto ogni giorno 800-1000 persone che non sono arrivate sull'isola, portandole direttamente o a Pozzallo o a Messina o a Reggio Calabria. Al momento abbiamo 1.600 persone a Porto Empedocle". Ad ascoltare le parole del questore centinaia di isolani che, tramite Sferlazzo, hanno invitato il questore a recarsi a Lampedusa. 

LA GERMANIA TORNA ALL’ACCOGLIENZA, RIUNIONE STRAORDINARIA IN FRANCIA 

Visti i massicci arrivi a Lampedusa, il governo tedesco vuole continuare ad accogliere volontariamente migranti dall'Italia attraverso il meccanismo di solidarietà interrotto di recente. Lo scrive l'agenzia tedesca Dpa segnalando una dichiarazione fatta ieri sera in tv dalla ministro dell'Interno federale, Nancy Faeser: le procedure di accoglienza volontaria erano state sospese "perché l'Italia non ha mostrato alcuna volontà di riprendersi persone attraverso la procedura di Dublino"; ma, ha subito aggiunto, "ora, naturalmente, è chiaro che adempiamo anche al nostro obbligo di solidarietà".  Intanto il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin ha convocato una nuova riunione straordinaria sulla questione migratoria questa mattina con il suo ministero. Al termine sono attese sue dichiarazioni.


Argomenti

Francia
Germania
Giorgia Meloni
Italia
Lampedusa
Migranti
Ue
Ursula von der Leyen

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • La presidente del ConsiglioGiorgia Meloni:  “Referendum sulla giustizia, nessuna maggioranza potrà decidere da sola i candidati al CSM”

    Giorgia Meloni giovedì al "Pulp Podcast" di Fedez e Mr. Marra. Tutto quello che c'è da sapere...

  • Usa: Kouri Richins, scrittrice di libri per bambini, sarà processata con l’accusa di aver ucciso il marito col Fentanyl

    Usa: Kouri Richins, scrittrice di libri per bambini, sarà processata con l’accusa di aver ucciso il marito col Fentanyl

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Richiesta di supporto da Trump su Hormuz? Gli USA non ci hanno coinvolti, Italia fa i propri interessi”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Richiesta di supporto da Trump su Hormuz? Gli USA non ci hanno coinvolti, Italia fa i propri interessi”

  • Morte del piccolo Domenico: stop a trapianti pediatrici al Monaldi dopo l'ispezione nell'azienda ospedaliera

    Morte del piccolo Domenico: stop a trapianti pediatrici al Monaldi dopo l'ispezione nell'azienda ospedaliera

  • Soldati italiani in Medio Oriente: detriti di razzi su base italiana Unifil in Libano, nessun ferito. Paura anche a Baghdad

    Soldati italiani in Medio Oriente: detriti di razzi su base italiana Unifil in Libano, nessun ferito. Paura anche a Baghdad

  • Simone Cantafio  contro lo spreco: 125 kg di cibo recuperati per i senzatetto

    Simone Cantafio, lo chef stellato che cucina per i senzatetto di Bolzano: 125 kg di cibo recuperati

  • Riccardo Cocciante presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Ho vent’anni con te”

    Riccardo Cocciante presenta a RTL 102.5 il nuovo album “Ho vent’anni con te”

  • Tragedia sfiorata a Roma per il tamponamento di due tram su via Prenestina, dieci feriti

    Tragedia sfiorata a Roma per il tamponamento di due tram su via Prenestina, dieci feriti

  • Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

    Paolo Toschi (Ambasciatore italiano in Qatar) a RTL 102.5: “L’emergenza qui non è finita, seguire indicazioni delle istituzioni”

  • Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione

    Oggi, domenica 15 marzo, è la giornata di sensibilizzazione sui Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione