Nuova era in Giappone, boom di richieste di matrimonio

Nuova era in Giappone, boom di richieste di matrimonio

Nuova era in Giappone, boom di richieste di matrimonio


L'incoronazione del nuovo imperatore Naruhito sarebbe di buon auspicio per gli sposi

L'inizio di una nuova era in Giappone, associata all'ascensione al trono dell'imperatore Naruhito, ha scatenato una corsa alle richieste di registrazione ai comuni per le unioni matrimoniali. Il periodo che di norma viene associato al regno di un imperatore nel Paese del Sol Levante, denominato 'Reiwa' (ordine e armonia), è visto di buon auspicio per le giovani coppie, almeno a giudicare dai numeri. Il comune di Hachioji, a ovest di Tokyo, per la prima volta ha sperimentato l'apertura degli uffici per il rilascio di certificati matrimoniali a partire dalla mezzanotte del 30 aprile, in coincidenza con l'inizio della nuova era, registrando le generalità di 26 coppie che intendevano convolare a nozze nel primo giorno della nuova era. Una situazione analoga è stata presa dal comune di Suginami della capitale, dove almeno 50 coppie si erano messe in coda per registrare le proprie generalità all'apertura degli sportelli, alle 9 del mattino; altre 160 si sono presentate nell'ufficio di Minato ku, tra la mezzanotte e mezzogiorno. Malgrado la pioggia su Tokyo, allo scoccare della mezzanotte del 30 aprile, folti gruppi di persone si sono dati appuntamento nei principali punti di incontro della capitale, tra cui il famoso crocevia di Shibuya, per scandire il conto alla rovescia che determinava l'entrata in vigore della nuova era. Alle celebrazioni per gli eventi imperiali in Giappone si è aggiunto il periodo di festa della Golden Week che tradizionalmente coincide con la prima settimana di maggio, dando vita a una festività ininterrotta di 10 giorni consecutivi.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima