Oggi, sabato 20 settembre 2025, riaprono ai turisti le Torri di Notre-Dame a Parigi

Oggi, sabato 20 settembre 2025, riaprono ai turisti le Torri di Notre-Dame a Parigi

Oggi, sabato 20 settembre 2025, riaprono ai turisti le Torri di Notre-Dame a Parigi Photo Credit: ANSA/ presse@monuments-nationaux.fr


Uno dei luoghi più simbolici della storia della capitale francese riapre i battenti ai turisti

Parigi guarda verso l’alto. Infatti, a partire da oggi, sabato 20 settembre, riaprono ufficialmente al pubblico le iconiche torri di Notre-Dame. L’evento arriva in occasione della 42esima edizione delle Giornate Europee del Patrimonio. Quello odierno è un momento storico per la capitale francese. Ieri l’inaugurazione ufficiale alla presenza del presidente Emmanuel Macron. Quello compiuto è il completamento della rinascita della “Grande Dama di Parigi”, che è stata profondamente ferita dall’incendio del 15 aprile 2019.


Un ritorno atteso

"La riapertura delle torri di Notre-Dame e del nuovo circuito di visita è un momento toccante e una grande gioia", ha detto Marie Lavandier, presidente del Centre des Monuments Nationaux . Sono già otto milioni i visitatori dal giorno della riapertura degli interni, di Notre-Dame, che si conferma come il monumento più visitato di Francia.


Il nuovo viaggio

Quello che viene riaperto oggi è un vero e proprio viaggio verticale. Si parte dalla base della Torre Sud. Una scala elicoidale in pietra conduce al primo stanzone medievale, che per l’occasione viene aperto per la prima volta al pubblico. Qui si trovano due chimere originali, che si sono miracolosamente salvate dall'incendio. Sempre nello stanzone è possibile vedere un plastico che racconta i secoli di storia della cattedrale: dalla posa della prima pietra del 1163 fino ai restauri più recenti. Il percorso prosegue con una “scala a doppia rivoluzione” progettata dall’architetto Philippe Villeneuve. Si tratta di un capolavoro di ingegneria in legno massiccio che permette una salita più fluida fino alla terrazza della Torre Sud. Si tratta di un punto panoramico. Qui si gode di una vista a 360 grandi su Parigi.


Una salita faticosa

Non sarà semplice salire, infatti per arrivare in cima servirà una buona forma fisica: sono 424 i gradini da superare. Non c’è nessun ascensore, mancano punti d’acqua e servizi igienici. L’accesso è sconsigliato a chi soffre di problemi cardiaci, ma anche di vertigini, alle donne in gravidanza e ai bambini piccoli. La visita si conclude nella Torre Nord. Anche in questo caso, una creazione sonora dell’artista Valérie Vivancos accompagna la discesa per “addolcire il ritorno alla città” dopo la fatica della salita. L’accesso non sarà libero, ma le visite dovranno essere prenotate.



Argomenti

Parigi
torri di Notre-Dame

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

    Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

  • E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

    E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

  • Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

    Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

  • Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

    Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

  • Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

    Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

  • Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

    Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

  • Arriva lo stop al telemarketing selvaggio, da mercoledì 19 novembre scatteranno le nuove regole

    Arriva lo stop al telemarketing selvaggio, da mercoledì 19 novembre scatteranno le nuove regole

  • Oggi a Torino si gioca il super match di rugby, Italia-Sudafrica

    Oggi a Torino si gioca il super match di rugby, Italia-Sudafrica

  • Novembre è il mese del “International games month @your Library 2025”, tutti in biblioteca … a giocare

    Novembre è il mese del “International games month @your Library 2025”, tutti in biblioteca … a giocare

  • L'acqua costa 384 euro a famiglia, con un aumento del 40% in 10 anni

    L'acqua costa 384 euro a famiglia, con un aumento del 40% in 10 anni