Olimpiadi, dopo la gaffe sessista arriva una donna alla presidenza del Comitato per i Giochi di Tokyo

Olimpiadi, dopo la gaffe sessista arriva una donna alla presidenza del Comitato per i Giochi di Tokyo

Olimpiadi, dopo la gaffe sessista arriva una donna alla presidenza del Comitato per i Giochi di Tokyo


Seiko Hashimoto, ex ministro dello sport giapponese. 56 anni, dovrà colmare il divario di eguaglianza di genere

Una figura di alto profilo, un candidato con una esperienza di primo livello sul fronte sportivo e nell'ambito della diplomazia politica. E principalmente una donna. Si tratta di Seiko Hashimoto, ex ministra dello Sport, il cui ruolo sara' quello di riuscire a colmare un divario nella uguaglianza di genere considerato esorbitante in Giappone, il Paese che si appresta ad ospitare le prossime Olimpiadi con un messaggio di inclusione che appariva sempre piu' stridente.


Le dichiarazioni del neo presidente

"Grazie ai Giochi ci sarà maggiore attenzione sulla questione delle disparità di genere, e intendo battermi con ogni mezzo per riguadagnare la fiducia persa in questa direzione", ha detto la 56enne Hashimoto nella conferenza di presentazione, aggiungendo di impegnarsi ad aumentare il numero delle rappresentanti donne all'interno del comitato organizzatore, dall'attuale 20% al 40%. A meno di una settimana dalle dimissioni del suo mentore e predecessore, l'83 enne Yoshiro Mori - accusato di aver pronunciato commenti offensivi sul ruolo delle donne - la nuova figura femminile eletta a capo del direttivo di Tokyo 2020, appare come una predestinata. 


Sette volte olimpionica

l suo nome di battesimo, Seiko, significa infatti 'fiamma olimpica'. E alle Olimpiadi la Hashimoto ha avuto modo di partecipare ben sette volte, tra giochi estivi e invernali, vincendo un bronzo nella gara di velocità di pattinaggio sul ghiaccio nel 1992 ad Albertville. Quando ancora gareggiava a livello agonistico, nel 1995, venne eletta alla Camera dei Comuni, e cinque anni dopo è stata la prima parlamentare giapponese in mezzo secolo a diventare madre nell'esercizio delle sue funzioni. La sua assenza forzata dal Parlamento costrinse i legislatori ad introdurre misure a sostegno della maternità che allora erano inesistenti. "Nella società patriarcale della politica giapponese, avere figli non era soltanto considerato irriverente, ma essenzialmente inconcepibile", ha raccontato Hashimoto in un'intervista. "Occuparsi dei bambini non era riconosciuta come una legittima giustificazione per potersi assentare dalle sessioni parlamentari".


La carriera politica della Hashimoto

Prima di diventare ministro dello Sport nel 2019, Hashimoto ha ricoperto i ruoli di ministro con delega per l'Emancipazione delle donne e per le Pari opportunità di genere. In base ai dati del World Economic Forum relativi al 2020, il Giappone si classifica 121/esimo su 153 paesi al mondo per quel che riguarda la parità di genere, in una classifica che vede l'Islanda al primo posto e l'Italia 76/esima. Malgrado l'assenza di divari nell'accesso all'istruzione e alla salute, la presenza di donne in politica o in posizioni manageriali di alto livello nel Paese del Sol Levante è estremamente limitata: perlopiù tacite regole di condotta che scandiscono con regolarità  l'interazione sociale tra l'identità maschile e femminile, e che sfociano spesso nel conformismo. A cinque mesi dal previsto inizio dei Giochi, tuttavia, la barriera più ardua che Hashimoto dovrà tentare di abbattere sarà quelle della evoluzione, fin qui indecifrabile, della pandemia globale del coronavirus. I turbolenti sviluppi nell'organizzazione dei Giochi si scontrano con un'opinione pubblica giapponese sempre più protesa verso un nuovo rinvio delle Olimpiadi, o addirittura alla loro cancellazione finale. In questo contesto di incertezza, un approccio alternativo, all'insegna dell'empatia, potrebbe rivelarsi l'unica direzione valida per la conquista di un maggiore consenso.


Argomenti

cio
donne
hashimoto
olimpiadi
tokyo 2020

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari