Olimpiadi, dopo la gaffe sessista arriva una donna alla presidenza del Comitato per i Giochi di Tokyo

Olimpiadi, dopo la gaffe sessista arriva una donna alla presidenza del Comitato per i Giochi di Tokyo

Olimpiadi, dopo la gaffe sessista arriva una donna alla presidenza del Comitato per i Giochi di Tokyo


Seiko Hashimoto, ex ministro dello sport giapponese. 56 anni, dovrà colmare il divario di eguaglianza di genere

Una figura di alto profilo, un candidato con una esperienza di primo livello sul fronte sportivo e nell'ambito della diplomazia politica. E principalmente una donna. Si tratta di Seiko Hashimoto, ex ministra dello Sport, il cui ruolo sara' quello di riuscire a colmare un divario nella uguaglianza di genere considerato esorbitante in Giappone, il Paese che si appresta ad ospitare le prossime Olimpiadi con un messaggio di inclusione che appariva sempre piu' stridente.


Le dichiarazioni del neo presidente

"Grazie ai Giochi ci sarà maggiore attenzione sulla questione delle disparità di genere, e intendo battermi con ogni mezzo per riguadagnare la fiducia persa in questa direzione", ha detto la 56enne Hashimoto nella conferenza di presentazione, aggiungendo di impegnarsi ad aumentare il numero delle rappresentanti donne all'interno del comitato organizzatore, dall'attuale 20% al 40%. A meno di una settimana dalle dimissioni del suo mentore e predecessore, l'83 enne Yoshiro Mori - accusato di aver pronunciato commenti offensivi sul ruolo delle donne - la nuova figura femminile eletta a capo del direttivo di Tokyo 2020, appare come una predestinata. 


Sette volte olimpionica

l suo nome di battesimo, Seiko, significa infatti 'fiamma olimpica'. E alle Olimpiadi la Hashimoto ha avuto modo di partecipare ben sette volte, tra giochi estivi e invernali, vincendo un bronzo nella gara di velocità di pattinaggio sul ghiaccio nel 1992 ad Albertville. Quando ancora gareggiava a livello agonistico, nel 1995, venne eletta alla Camera dei Comuni, e cinque anni dopo è stata la prima parlamentare giapponese in mezzo secolo a diventare madre nell'esercizio delle sue funzioni. La sua assenza forzata dal Parlamento costrinse i legislatori ad introdurre misure a sostegno della maternità che allora erano inesistenti. "Nella società patriarcale della politica giapponese, avere figli non era soltanto considerato irriverente, ma essenzialmente inconcepibile", ha raccontato Hashimoto in un'intervista. "Occuparsi dei bambini non era riconosciuta come una legittima giustificazione per potersi assentare dalle sessioni parlamentari".


La carriera politica della Hashimoto

Prima di diventare ministro dello Sport nel 2019, Hashimoto ha ricoperto i ruoli di ministro con delega per l'Emancipazione delle donne e per le Pari opportunità di genere. In base ai dati del World Economic Forum relativi al 2020, il Giappone si classifica 121/esimo su 153 paesi al mondo per quel che riguarda la parità di genere, in una classifica che vede l'Islanda al primo posto e l'Italia 76/esima. Malgrado l'assenza di divari nell'accesso all'istruzione e alla salute, la presenza di donne in politica o in posizioni manageriali di alto livello nel Paese del Sol Levante è estremamente limitata: perlopiù tacite regole di condotta che scandiscono con regolarità  l'interazione sociale tra l'identità maschile e femminile, e che sfociano spesso nel conformismo. A cinque mesi dal previsto inizio dei Giochi, tuttavia, la barriera più ardua che Hashimoto dovrà tentare di abbattere sarà quelle della evoluzione, fin qui indecifrabile, della pandemia globale del coronavirus. I turbolenti sviluppi nell'organizzazione dei Giochi si scontrano con un'opinione pubblica giapponese sempre più protesa verso un nuovo rinvio delle Olimpiadi, o addirittura alla loro cancellazione finale. In questo contesto di incertezza, un approccio alternativo, all'insegna dell'empatia, potrebbe rivelarsi l'unica direzione valida per la conquista di un maggiore consenso.


Argomenti

cio
donne
hashimoto
olimpiadi
tokyo 2020

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima