Omotransfobia, la Camera approva la legge, protesta del centrodestra in Aula

Omotransfobia, la Camera approva la legge, protesta del centrodestra in Aula

Omotransfobia, la Camera approva la legge, protesta del centrodestra in Aula


I deputati della Lega hanno innalzato cartelli con la scritta 'Libertà', mentre quelli di Fi e FdI hanno indossato dei bavagli. Il testo passa ora al Senato

La Camera ha approvato con scrutinio segreto la legge per contrastare l'omotransfobia, la misoginia e le violenze contro le persone disabili. I sì sono stati 265, i no 193, gli astenuti 1. L'approvazione è stato salutata da un prolungato applauso della maggioranza. La legge va ora in Senato. Cinque deputati liberal di Forza Italia hanno votato a favore in dissenso rispetto alla posizione del proprio gruppo parlamentare. Si tratta di Giusi Bartolozzi, Renata Polverini, Stefania Prestigiacomo, Elio Vito e Matteo Perego, che hanno annunciato la propria posizione in dissenso dal gruppo in Aula. Dopo che il presidente Fico ha proclamato il risultato della votazione, tutti i deputati di maggioranza si sono alzati in piedi ed hanno applaudito a lungo. 

La protesta dell'opposizione

Contrari i partiti del centrodestra. I deputati di Forza Italia e Fratelli d'Italia hanno protestato in Aula indossando un bavaglio. Inoltre, al termine della dichiarazione di voto del rappresentante del gruppo, tutti i deputati della Lega hanno innalzato dei cartelli con la scritta "Libertà", ed hanno urlato in coro ripetutamente "libertà!" fino a quando il presidente della Camera Roberto Fico non ha chiesto l'intervento dei commessi per rimuovere i cartelli.

"E' una legge di civiltà"

"Con il voto di oggi il Paese ha compiuto un importante passo in avanti verso la conquista di una legge di civiltà attesa da decenni", dicono i deputati M5s della Commissione Giustizia della Camera. Il ddl Zan "è una legge di civiltà", ha detto il Dem Walter Verini. "Con questa legge ci mettiamo al passo con altri Paesi Ue nel tutela contro la discriminazione", dice nell'Aula della Camera Lucia Annibali di Iv.


Argomenti

camera
ddl zan
legge
omofobia
omotransfobia
proteste

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • E' entrato nel vivo a New York il nuovo processo a  Harvey Weinstein

    E' entrato nel vivo a New York il nuovo processo a Harvey Weinstein

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni

  • Procedono le inchieste su traghettopoli,  i biglietti gratis erano un usanza di cortesia, non finalizzata a favori

    Procedono le inchieste su traghettopoli, i biglietti gratis erano un usanza di cortesia, non finalizzata a favori

  • Addio a Papa Francesco. La tomba vicino alla Salus Populi Romani, l'offerta del benefattore

    Addio a Papa Francesco. La tomba vicino alla Salus Populi Romani, l'offerta del benefattore

  • Cinque giorni di lutto nazionale per Papa Francesco: ecco cosa significa e come si fermerà l’Italia per ricordare il Pontefice

    Cinque giorni di lutto nazionale per Papa Francesco: ecco cosa significa e come si fermerà l’Italia per ricordare il Pontefice

  • Una gita il 25 aprile? Dove andare lo abbiamo chiesto a ChatGPT, questi i suoi consigli

    Una gita il 25 aprile? Dove andare lo abbiamo chiesto a ChatGPT, questi i suoi consigli

  • Morte di Papa Francesco, le reazioni dei leader mondiali alla scomparsa del Papa

    Morte di Papa Francesco, le reazioni dei leader mondiali alla scomparsa del Papa

  • E' morto il Papa, Bergoglio aveva 88 anni

    E' morto il Papa, Bergoglio aveva 88 anni

  • Pasquetta, è il giorno del Barbecue, ecco i consigli dei medici per grigliate senza alcun rischio

    Pasquetta, è il giorno del Barbecue, ecco i consigli dei medici per grigliate senza alcun rischio

  • In Arabia Saudita vince Piastri, sul podio anche la Ferrari di Leclerc, terzo al traguardo

    In Arabia Saudita vince Piastri, sul podio anche la Ferrari di Leclerc, terzo al traguardo