Placido Domingo ha incantato l'Arena di Verona nella serata-evento

Placido Domingo ha incantato l'Arena di Verona nella serata-evento

Placido Domingo ha incantato l'Arena di Verona nella serata-evento


Per il centesimo Opera Arena Festival non poteva mancare una serata in compagnia di Plácido Domingo, protagonista delle estati areniane sin dal debutto (avvenuto nel 1969)

Jessica Pratt e Michele Pertusi, Mariangela Sicilia e Yusif Eyvazov, Giulia Mazzola e Amartuvshin Enkhbat. Sono le grandi voci protagoniste, insieme a quella di Placido Domingo, di una festa per la lirica in scena ieri sera all'Arena di Verona, omaggio del celebre cantante spagnolo al centesimo Festival. Lo spettacolo, dal titolo Placido Domingo in Opera, è stato anche un viaggio attraverso le più celebri pagine del grande repertorio operistico, e non solo. Il tenore è stato così ancora una volta protagonista dell'estate areniana, dove debuttò nel 1969 e dove è tornato costantemente fino ad oggi.

IL PROGRAMMA

Si è aperto con il verismo, ben rappresentato dal Prologo e dalla celeberrima "Vesti la giubba" da Pagliacci, cantati rispettivamente da Enkhbat ed Eyvazov; dall'aria di Adriana Lecouvreur "Io son l'umile ancella" (Sicilia) e da "Nemico della patria" da Andrea Chénier, interpretata da Domingo. La Sinfonia da Attila apre all'arte somma di Giuseppe Verdi, del quale si ascolta anche "O tu Palermo" dai Vespri siciliani (Pertusi) e il duetto di Don Alvaro e Don Carlo di Vargas dalla Forza del destino "Invano Alvaro ti celasti al mondo" (Eyvazov e Domingo). La seconda parte della serata include arie belcantistiche come "Ah non credea mirarti" dalla Sonnambula (Pratt) e "Udite, o rustici" dall'Elisir d'amore (Pertusi); ancora Verdi con "Di quella pira l'orrendo foco" (Eyvazov) e "Udiste? Come albeggi" (Sicilia e Domingo) dal Trovatore; e anche Puccini, con il valzer di Musetta dalla Bohème (Mazzola). L'Intermedio orchestrale di una celebre zarzuela come La boda de Luis Alonso apre il confine verso generi diversi, e la chiusura dello spettacolo vede alternarsi Bernstein - con "Tonight" da West Side Story (Domingo e Daria Rybak) e "Glitter and be Gay" da Candide (Pratt) - Franz Lehßr - "Dein ist mein ganzes Herz" da Das Land des Laechens (Domingo) - e un'altra pagina di zarzuela: "No puede ser" da La tabernera del puerto, con cui Plßcido Domingo saluta il pubblico. Sul podio dell'Orchestra della Fondazione Arena di Verona il direttore Francesco Ivan Ciampa.

RTL 102.5 TI REGALA EMOZIONI IN ARENA DI VERONA

RTL 102.5 è la radio ufficiale del 100/mo Arena Opera Festival 2023 e vi regala un’esperienza unica. Giocate subito con noi, potreste vincere due biglietti per una data e tra i vincitori ci saranno due super fortunati che si aggiudicheranno anche una cena stellata sull’ala dell’Arena e un posto in prima fila!!!


Argomenti

100/mo Arena Opera Festival 2023
Arena di Verona
Placido Domingo
RADIOVISIONE
RTL102.5

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Modena, svolta nella scomparsa di Daniela Ruggi. Sono suoi i resti trovati in un rudere

    Modena, svolta nella scomparsa di Daniela Ruggi. Sono suoi i resti trovati in un rudere

  • Crans Montana: nelle chiamate al 114 svizzero, la notte di Capodanno, 171 richieste d'aiuto dei ragazzi in un'ora e mezza

    Crans Montana: nelle chiamate al 114 svizzero, la notte di Capodanno, 171 richieste d'aiuto dei ragazzi in un'ora e mezza

  • Strage di Cutro, al via il processo sui mancati soccorsi: indagati sei militari

    Strage di Cutro, al via il processo sui mancati soccorsi: indagati sei militari

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Resta Ancora Un Po’” di Capo Plaza, “Eroina” di KID YUGI, “E POI TI HO VISTO CADERE” di Marco Masini e “Fabulous” di MEEK

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Resta Ancora Un Po’” di Capo Plaza, “Eroina” di KID YUGI, “E POI TI HO VISTO CADERE” di Marco Masini e “Fabulous” di MEEK

  • Europa League: la Roma pareggia ad Atene con il Panathinaikos e vola agli ottavi, Bologna ai playoff

    Europa League: la Roma pareggia ad Atene con il Panathinaikos e vola agli ottavi, Bologna ai playoff

  • Achille Lauro all'Ariston: sul palco salirà mercoledì 25 febbraio come co-conduttore, l'annuncio di Carlo Conti

    Achille Lauro all'Ariston: sul palco salirà mercoledì 25 febbraio come co-conduttore, l'annuncio di Carlo Conti

  • Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

    Dramma sui Nebrodi: trovati i corpi di tre cacciatori, si indaga

  • Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

    Attilio Fontana a RTL 102.5: “Milano Cortina traino importante per il turismo, sulla sicurezza fiducia in Piantedosi”

  • Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

    Nello Musumeci a RTL 102.5: “A Niscemi arrivarono campanelli d’allarme, non si è intervenuti”

  • Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero

    Italia quarta per migliori atenei ma 100 mila studenti se ne vanno all'estero