Placido Domingo ha incantato l'Arena di Verona nella serata-evento

Placido Domingo ha incantato l'Arena di Verona nella serata-evento

Placido Domingo ha incantato l'Arena di Verona nella serata-evento


Per il centesimo Opera Arena Festival non poteva mancare una serata in compagnia di Plácido Domingo, protagonista delle estati areniane sin dal debutto (avvenuto nel 1969)

Jessica Pratt e Michele Pertusi, Mariangela Sicilia e Yusif Eyvazov, Giulia Mazzola e Amartuvshin Enkhbat. Sono le grandi voci protagoniste, insieme a quella di Placido Domingo, di una festa per la lirica in scena ieri sera all'Arena di Verona, omaggio del celebre cantante spagnolo al centesimo Festival. Lo spettacolo, dal titolo Placido Domingo in Opera, è stato anche un viaggio attraverso le più celebri pagine del grande repertorio operistico, e non solo. Il tenore è stato così ancora una volta protagonista dell'estate areniana, dove debuttò nel 1969 e dove è tornato costantemente fino ad oggi.

IL PROGRAMMA

Si è aperto con il verismo, ben rappresentato dal Prologo e dalla celeberrima "Vesti la giubba" da Pagliacci, cantati rispettivamente da Enkhbat ed Eyvazov; dall'aria di Adriana Lecouvreur "Io son l'umile ancella" (Sicilia) e da "Nemico della patria" da Andrea Chénier, interpretata da Domingo. La Sinfonia da Attila apre all'arte somma di Giuseppe Verdi, del quale si ascolta anche "O tu Palermo" dai Vespri siciliani (Pertusi) e il duetto di Don Alvaro e Don Carlo di Vargas dalla Forza del destino "Invano Alvaro ti celasti al mondo" (Eyvazov e Domingo). La seconda parte della serata include arie belcantistiche come "Ah non credea mirarti" dalla Sonnambula (Pratt) e "Udite, o rustici" dall'Elisir d'amore (Pertusi); ancora Verdi con "Di quella pira l'orrendo foco" (Eyvazov) e "Udiste? Come albeggi" (Sicilia e Domingo) dal Trovatore; e anche Puccini, con il valzer di Musetta dalla Bohème (Mazzola). L'Intermedio orchestrale di una celebre zarzuela come La boda de Luis Alonso apre il confine verso generi diversi, e la chiusura dello spettacolo vede alternarsi Bernstein - con "Tonight" da West Side Story (Domingo e Daria Rybak) e "Glitter and be Gay" da Candide (Pratt) - Franz Lehßr - "Dein ist mein ganzes Herz" da Das Land des Laechens (Domingo) - e un'altra pagina di zarzuela: "No puede ser" da La tabernera del puerto, con cui Plßcido Domingo saluta il pubblico. Sul podio dell'Orchestra della Fondazione Arena di Verona il direttore Francesco Ivan Ciampa.

RTL 102.5 TI REGALA EMOZIONI IN ARENA DI VERONA

RTL 102.5 è la radio ufficiale del 100/mo Arena Opera Festival 2023 e vi regala un’esperienza unica. Giocate subito con noi, potreste vincere due biglietti per una data e tra i vincitori ci saranno due super fortunati che si aggiudicheranno anche una cena stellata sull’ala dell’Arena e un posto in prima fila!!!


Argomenti

100/mo Arena Opera Festival 2023
Arena di Verona
Placido Domingo
RADIOVISIONE
RTL102.5

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre