Rai, eletti 4 membri del Cda. M5S e Pd divisi e il campo largo spaccato, adesso faro sulla Vigilanza

Rai, eletti 4 membri del Cda. M5S e Pd divisi e il campo largo spaccato, adesso faro sulla Vigilanza

Rai, eletti 4 membri del Cda. M5S e Pd divisi e il campo largo spaccato, adesso faro sulla Vigilanza Photo Credit: Agenzia Fotogramma


Da parte sua il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha proposto a Palazzo Chigi la nomina di Simona Agnes e Giampaolo Rossi. Mentre la Camera ha eletto Federica Frangi e Roberto Natale, al Senato semaforo verde per Alessandro Di Majo e Antonio Marano

La Camera dei deputati ha eletto Federica Frangi e Roberto Natale quali membri del Cda della Rai, al Senato semaforo verde per Alessandro Di Majo e Antonio Marano. "E' andato tutto come previsto", si rallegra il capogruppo di FI Maurizio Gasparri.

Il centrodestra

Il centrodestra ha votato in maniera compatta per Frangi (candidata da Fdi) e Marano (dalla Lega), mentre gli altri due che entreranno nel Consiglio d'amministrazione dell'azienda di viale Mazzini fanno riferimento a M5s (Di Majo) e Avs (Natale). Pd, Azione e Italia viva non hanno partecipato alle votazioni. Insomma, il campo largo si è spaccato con scambi d'accusa tra i Dem e i pentastellati. "Noi abbiamo dimostrato coerenza, non siamo interessati alle poltrone", ha ribadito la segretaria del Nazareno Elly Schlein, "Il Cda non è una poltrona, sono posizioni di controllo, di vigilanza", la replica del presidente M5s Giuseppe Conte, "la spaccatura c'è stata da parte del Pd che ha deciso con Renzi".

La prova

La prova del nove nel campo del centrosinistra ci sarà in Commissione di Vigilanza Rai. Questa mattina il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti ha proposto alla presidenza del Consiglio dei ministri la nomina di Simona Agnes e Giampaolo Rossi nell'ambito del consiglio di amministrazione della Rai. L'organismo si riunirà non prima di due settimane: il centrodestra ha bisogno di due voti aggiuntivi per far passare Agnes, la candidata alla presidenza (si vota a scrutinio segreto, il Movimento 5 stelle invoca una figura di garanzia). "E' cresciuta a pane e Rai, è un'aziendalista, conosce benissimo" l'azienda, "è un nome di garanzia", ha spiegato il segretario di FI, vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il centrodestra non cambierà cavallo neanche se non ci dovessero essere i voti per Agnes.

L’ipotesi

L'ipotesi sul tavolo è che, come il Pd, anche il Movimento 5 stelle e Avs possano disertare la riunione della Vigilanza. Ricompattando il fronte progressista. Ma per ora restano le distanze. "Forse al Pd - dicono i pentastellati – è sfuggito che ieri, dopo la lettera della presidente della vigilanza Floridia, la Commissione competente del Senato ha annunciato l'incardinamento delle proposte di riforma" della governance della Rai. Si è garantito un equilibrio fondamentale per il pluralismo dell'informazione e il rispetto delle diverse sensibilità del Paese, la tesi. "Dai Cinque stelle è arrivato un soccorso a Giorgia Meloni, ha vinto la linea Travaglio", l'affondo di Italia viva. Mentre tra i Dem c'è sorpresa anche per il comportamento di Avs. "Il campo largo, io lo ripeto sempre, il campo largo non esiste. Perché se esistesse avremmo una situazione differente. E' un lavoro che dobbiamo fare con molta pazienza, ci riusciremo", sostiene Angelo Bonelli. "Quanto accaduto questa settimana sul rifinanziamento delle missioni all'estero e la Rai, dimostra che il campo largo non esiste nei fatti", sottolinea Azione in una nota.



Argomenti

campo largo
cda
centrosinistra
Giorgetti
opposizioni
Rai

Gli ultimi articoli di Alberto Ciapparoni

  • Hormuz, i Volenterosi pronti ad una missione sullo Stretto. La premier Meloni: “L’Italia farà la sua parte”

    Hormuz, i Volenterosi pronti ad una missione sullo Stretto. La premier Meloni: “L’Italia farà la sua parte”

  • Centrosinistra, Conte (M5S) chiede programma e regole per le primarie: "Soltanto così saranno unitarie"

    Centrosinistra, Conte (M5S) chiede programma e regole per le primarie: "Soltanto così saranno unitarie"

  • Trump, altri attacchi a Meloni. La premier non replica (per ora) e incontra a Palazzo Chigi Zelensky

    Trump, altri attacchi a Meloni. La premier non replica (per ora) e incontra a Palazzo Chigi Zelensky

  • Governo, Meloni frena sul gas russo e sospende il rinnovo automatico dell’accordo con Israele sulla difesa

    Governo, Meloni frena sul gas russo e sospende il rinnovo automatico dell’accordo con Israele sulla difesa

  • Trump, le proteste di Cei e politica per gli attacchi a Papa Leone XIV. Ma il centrosinistra accusa Meloni

    Trump, le proteste di Cei e politica per gli attacchi a Papa Leone XIV. Ma il centrosinistra accusa Meloni

  • Forza Italia, vertice Tajani-Marina e Pier Silvio Berlusconi. Barelli verso l’uscita da capogruppo alla Camera

    Forza Italia, vertice Tajani-Marina e Pier Silvio Berlusconi. Barelli verso l’uscita da capogruppo alla Camera

  • Governo, la premier Meloni in Parlamento: “Non serve una fase 2”. E chiede lo stop al Patto di Stabilità

    Governo, la premier Meloni in Parlamento: “Non serve una fase 2”. E chiede lo stop al Patto di Stabilità

  • Governo: fra i timori sull’energia, la missione Unifil e la fase 2, Meloni domani riferisce in Parlamento

    Governo: fra i timori sull’energia, la missione Unifil e la fase 2, Meloni domani riferisce in Parlamento

  • Governo, Meloni fa gli auguri e Suor Monia ringrazia: prima le polemiche, poi prevale lo spirito pasquale

    Governo, Meloni fa gli auguri e Suor Monia ringrazia: prima le polemiche, poi prevale lo spirito pasquale

  • Governo, Meloni adesso riflette sul rimpasto, il Presidente Mattarella attende le mosse della premier

    Governo, Meloni adesso riflette sul rimpasto, il Presidente Mattarella attende le mosse della premier