Richiesta di ergastolo per Walter Biot. L'uomo è accusato di aver venduto alla Russia documenti top secret

Richiesta di ergastolo per Walter Biot. L'uomo è accusato di aver venduto alla Russia documenti top secret

Richiesta di ergastolo per Walter Biot. L'uomo è accusato di aver venduto alla Russia documenti top secret Photo Credit: agenziafotogramma.it


Secondo quanto sostiene l’accusa, tra i 19 documenti fotografati da Biot ce ne sarebbero alcuni Nato secret, riservatissimi, e uno Top secret. File poi rivenduti in cambio di denaro ad un funzionario dell’Ambasciata russa in Italia.

La Procura Militare di Roma ha chiesto la condanna all'ergastolo per l'ufficiale di Marina, Walter Biot, accusato di spionaggio per avere ceduto, nel marzo 2021, documenti classificati ad un funzionario dell'Ambasciata russa in Italia in cambio di denaro. 

LA RICOSTRUZIONE DEI FATTI 

Durante l'udienza, il rappresentante dell'accusa ha ricordato le testimonianze e le immagini di due telecamere nell'ufficio di Biot, dalle quali si vede l'ufficiale alla sua scrivania prendere una scatoletta da cui estrae un cellulare, inserire una scheda sd e fotografare lo schermo del pc e documenti cartacei. L’uomo fu poi arrestato nel parcheggio di in un centro commerciale subito dopo aver incontrato un funzionario dell’Ambasciata russa in Italia, al quale avrebbe rivenduto le foto in cambio di denaro.

IL CONTENUTO DEI DOCUMENTI "TOP SECRET"

Secondo quanto sostiene l’accusa, tra i 19 documenti fotografati da Biot ce ne sarebbero alcuni Nato secret, riservatissimi, e uno Top secret. Inoltre, i testimoni nel corso del dibattimento hanno sottolineato come i documenti in questione riguardavano alcuni la lotta all'Isis mentre altri mostravano debolezze e criticità dell'Alleanza Nato, specie dal punto di vista navale e marittimo. 'Falle' che sarebbero poi emerse proprio durante la crisi in Ucraina e l'invasione russa.

IL TIMORE DI ALTRI DOCUMENTI 

Da qui la richiesta di ergastolo basata sull’accusa di "elevato grado d’infedeltà e capacità criminale basata su un triste tornaconto venale”. Il timore è che questi 19 documenti siano solo la punta dell’iceberg e che quella del 30 marzo del 2021 è stata solo una delle operazioni scoperte, non si esclude ce ne siano state altre.


Argomenti

ergastolo
Procura Militare di Roma
Top secret
Walter Biot

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Calcio, Serie A, alla scoperta di Francesco Calzona, il nuovo tecnico del Napoli

    Calcio, Serie A, alla scoperta di Francesco Calzona, il nuovo tecnico del Napoli

  • Mahmood presenta ‘Nei letti degli altri’ a RTL 102.5: “Questo album rappresenta la mia evoluzione emotiva”

    Mahmood presenta ‘Nei letti degli altri’ a RTL 102.5: “Questo album rappresenta la mia evoluzione emotiva”

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale di ‘Una vita intera’, lo speciale concerto-evento di Fabrizio Moro di sabato 25 maggio 2024 al palazzo dello sport di Roma

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di ‘Una vita intera’, lo speciale concerto-evento di Fabrizio Moro di sabato 25 maggio 2024 al palazzo dello sport di Roma

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Su Navalny saranno medici e giudici a fare chiarezza”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Su Navalny saranno medici e giudici a fare chiarezza”

  • Sanremo, la versione di Enzo Mazza (Fimi) a RTL 1025: “Ariston ingestibile, città disorganizzata, solo rimborsi spese agli artisti”.

    Sanremo, la versione di Enzo Mazza (Fimi) a RTL 1025: “Ariston ingestibile, città disorganizzata, solo rimborsi spese agli artisti”.

  • Il film biopic su Michael Jackson è in arrivo, ad interpretare il King of Pop è il nipote Jaafar Jackson

    Il film biopic su Michael Jackson è in arrivo, ad interpretare il King of Pop è il nipote Jaafar Jackson

  • Benjamin Ingrosso a RTL 102.5: "Non vedo Diodato da quando eravamo bambini, ma negli anni siamo rimasti in contatto tramite Instagram. Presto andremo a cena insieme"

    Benjamin Ingrosso a RTL 102.5: "Non vedo Diodato da quando eravamo bambini, ma negli anni siamo rimasti in contatto tramite Instagram. Presto andremo a cena insieme"

  • Romeo e Giulietta tornano a far causa a Paramount per una famosa scena di  nudo, questa volta è per l'edizione in Blue-ray del film di Zeffirelli

    Romeo e Giulietta tornano a far causa a Paramount per una famosa scena di nudo, questa volta è per l'edizione in Blue-ray del film di Zeffirelli

  • Niente accordo sui rider nell'Unione europea, muro di Francia e Germania

    Niente accordo sui rider nell'Unione europea, muro di Francia e Germania

  • “Se torni al lavoro ti faremo morire”, mamma costretta a lasciare il suo posto di lavoro

    “Se torni al lavoro ti faremo morire”, mamma costretta a lasciare il suo posto di lavoro