Richiesta di ergastolo per Walter Biot. L'uomo è accusato di aver venduto alla Russia documenti top secret

Richiesta di ergastolo per Walter Biot. L'uomo è accusato di aver venduto alla Russia documenti top secret

Richiesta di ergastolo per Walter Biot. L'uomo è accusato di aver venduto alla Russia documenti top secret Photo Credit: agenziafotogramma.it


Secondo quanto sostiene l’accusa, tra i 19 documenti fotografati da Biot ce ne sarebbero alcuni Nato secret, riservatissimi, e uno Top secret. File poi rivenduti in cambio di denaro ad un funzionario dell’Ambasciata russa in Italia.

La Procura Militare di Roma ha chiesto la condanna all'ergastolo per l'ufficiale di Marina, Walter Biot, accusato di spionaggio per avere ceduto, nel marzo 2021, documenti classificati ad un funzionario dell'Ambasciata russa in Italia in cambio di denaro. 

LA RICOSTRUZIONE DEI FATTI 

Durante l'udienza, il rappresentante dell'accusa ha ricordato le testimonianze e le immagini di due telecamere nell'ufficio di Biot, dalle quali si vede l'ufficiale alla sua scrivania prendere una scatoletta da cui estrae un cellulare, inserire una scheda sd e fotografare lo schermo del pc e documenti cartacei. L’uomo fu poi arrestato nel parcheggio di in un centro commerciale subito dopo aver incontrato un funzionario dell’Ambasciata russa in Italia, al quale avrebbe rivenduto le foto in cambio di denaro.

IL CONTENUTO DEI DOCUMENTI "TOP SECRET"

Secondo quanto sostiene l’accusa, tra i 19 documenti fotografati da Biot ce ne sarebbero alcuni Nato secret, riservatissimi, e uno Top secret. Inoltre, i testimoni nel corso del dibattimento hanno sottolineato come i documenti in questione riguardavano alcuni la lotta all'Isis mentre altri mostravano debolezze e criticità dell'Alleanza Nato, specie dal punto di vista navale e marittimo. 'Falle' che sarebbero poi emerse proprio durante la crisi in Ucraina e l'invasione russa.

IL TIMORE DI ALTRI DOCUMENTI 

Da qui la richiesta di ergastolo basata sull’accusa di "elevato grado d’infedeltà e capacità criminale basata su un triste tornaconto venale”. Il timore è che questi 19 documenti siano solo la punta dell’iceberg e che quella del 30 marzo del 2021 è stata solo una delle operazioni scoperte, non si esclude ce ne siano state altre.


Argomenti

ergastolo
Procura Militare di Roma
Top secret
Walter Biot

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

  • Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

    Michele Bravi a RTL 102.5 : «Con Carla Bruni è stato un colpo di fulmine»

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio