RTL 102.5, la famiglia cresce con Radio Zeta L'Italiana e Radiofreccia

RTL 102.5: la famiglia cresce con Radio Zeta L'Italiana e Radiofreccia

RTL 102.5: la famiglia cresce con Radio Zeta L'Italiana e Radiofreccia


La nuova campagna di comunicazione che romperà i classici schemi

La famiglia RTL 102.5 continua a crescere e presenta due nuove radio: Radio Zeta L’Italiana e Radiofreccia. Al via da oggi una campagna di comunicazione che romperà gli schemi. "La campagna di comunicazione - dichiara la Responsabile Marketing e Comunicazione, Marta Suraci - avrà infatti, la durata di due mesi e, oltre alla classica pianificazione stampa, TV e affissione, prevede una pianificazione radio in contemporanea sia su RTL 102.5 che su RadioZeta L’Italiana e Radiofreccia".
Una volta terminata questa fase di presentazione congiunta, per ogni radio sarà sviluppata una campagna ad hoc e specifica per il pubblico di riferimento.

Parte così la nuova campagna di RTL 102.5 volta a comunicare e a presentare al mercato e agli ascoltatori le nuove nate: uniche, diverse, ognuna con la propria personalità ma che condividono con RTL 102.5 gli stessi valori.

La campagna ha come messaggio centrale l’idea che su RTL 102.5, RADIO ZETA L’ITALIANA e RADIOFRECCIA, puoi sentirti proprio come in famiglia: unico ma sempre parte di qualcosa di più grande.Nel presentare le due radio, infatti, RTL 102.5 ha utilizzato come partenza i propri elementi grafici e identitari e la struttura consolidata di clock organizzati, in modo da creare, in chi ascolta, un forte senso di familiarità e riconoscibilità.Abbiamo deciso di far parlare la famiglia per aumentare il messaggio, per dar voce anche ad altri valori che, pur stando sempre sotto il cappello del Very Normal People, si sviluppano attorno al nostro mondo.

Come per il claim Very Normal People abbiamo cercato di creare anche per Radio Zeta L’Italiana e Radiofreccia, un claim che esplicitasse un valore, sviluppandolo attorno ad un sistema aggregativo che ci permettesse di mantenere sempre la stessa coerenza in termini di prodotto, tipo di conduzione, e pubblico di riferimento. I claim delle nuove radio si muovono infatti attorno a dei valori fondativi dell’identità di ognuna di esse.

Radio Zeta l’Italiana è la radio dedicata alla gioia di vivere, a chi, grazie alla musica, riesce sempre a tenere accesa nel cuore la passione. Lanciata nello scorso anno con il claim “Balla La Vita” ha unito e conquistato tutte le generazioni grazie ad una programmazione unica.

Radiofreccia è destinata a promuovere la cultura rock e diventare il punto di riferimento per tutti gli appassionati del genere. Un laboratorio di nuove idee, per rifondare il mezzo e portarlo a rivivere. Si ispira alla stagione delle radio libere degli anni 70. Il claim di Radiofreccia è ‘Libera come noi’. La libertà è quindi intesa come valore.Radiofreccia si chiama così proprio in omaggio al film di Luciano Ligabue, che più di ogni altro ha saputo raccontare questa stagione d’oro del mezzo.

Anche il logo e l’intera identità grafica di Radio Zeta L’Italiana e Radio Freccia nascono da elementi chiari e riconoscibili del logo di RTL 102.5. Questo passaggio è particolarmente chiaro per la creatività stampa e affissione.

La campagna è stata ideata dall’agenzia DLVBBDO con la direzione creativa esecutiva di Stefania Siani e Federico Pepe.


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia