Sabato di paura per i tifosi del Venezia, il loro treno assaltato dagli ultra dell’Udinese, due i feriti

Sabato di paura per i tifosi del Venezia, il loro treno assaltato dagli ultra dell’Udinese, due i feriti

Sabato di paura per i tifosi del Venezia, il loro treno assaltato dagli ultra dell’Udinese, due i feriti Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Il convoglio bloccato per un’ora, paura trai passeggeri che nulla avevano a che fare con la partita, indagini in corso per identificare i responsabili

Un gruppo di ultras dell'Udinese, affiancato da tifosi del Salisburgo con cui i friulani sono gemellati, ha assaltato un treno che stava trasportando i supporter del Venezia, di rientro dopo la partita che si è giocata nel pomeriggio al Bluenergy Stadium di Udine. Si sono vissuti momenti di panico a bordo del convoglio. L'attacco è avvenuto nei pressi della stazione di Basiliano, poco dopo la partenza del treno dalla stazione della città friulana, alle 18.09. Gli assalitori volevano vendicarsi per l'aggressione subita dai tifosi dell'Udinese lo scorso ottobre, quando alcuni supporters bianconeri furono picchiati dai tifosi del Venezia fuori dalla stazione di Santa Lucia.


I fatti

A compiere l’azione un gruppo formato da una cinquantina di individui incappucciati e armati di manganelli e spranghe che ha preso d'assalto il treno. Per bloccarlo hanno incendiato i binari. Vedendo che il macchinista non accennava a fermarsi, si sono messi sui binari. Costringendo così il convoglio a frenare improvvisamente. A questo punto, è scattata una sassaiola contro le carrozze occupate dai tifosi del Venezia. A bordo però c’erano anche diversi altri passeggeri che si sono trovati in una situazione di terrore. Circa 300 tifosi del Venezia si trovavano nelle prime carrozze, altre 130 persone, invece, viaggiavano nelle altre vetture e non avevano nulla a che fare con la partita.


La reazione dei tifosi del Venezia

Capita l’intenzione dei supporter udinesi, diversi tifosi veneziani sono scesi dal convoglio, dando così vita ad un violento scontro fisico con gli ultras dell'Udinese e del Salisburgo. In pochi minuti sono arrivate sul posto le forze dell’ordine, sostenute da un elicottero della Polizia che ha illuminato l'area, ha messo in fuga gli aggressori. Il treno, bloccato per circa un'ora, ha ripreso la sua corsa verso Venezia attorno alle 19.24


Il bilancio

Il bilancio di queste poche ore di violenza è di due feriti gravi: un tifoso veneziano e uno austriaco. Sono stati trasportati d'urgenza in ospedale e non sono in pericolo. Altri sette tifosi, tra cui cinque del Salisburgo e due dell'Udinese, sono rimasti contusi ed hanno rifiutato il ricovero. Negli scontri sono rimasti feriti anche due agenti di polizia. Sull’accaduto sono in corso indagini per identificare i responsabili.



Argomenti

supporter Venezia
ultras Udinese

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

    Tatiana Tramacere è viva, era in una mansarda a Nardò, è stata trovata dai carabinieri

  • E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

    E’ caccia ai rapinatori di un furgone portavalori in Calabria, bottino 2 milioni di euro

  • Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

    Firenze, si fa largo l’ipotesi omicidio-suicidio sulla morte di marito e moglie, domenica 30 novembre in città

  • Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

    Proteste proPal a Bologna, almeno 8 agenti feriti

  • Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

    Admin è la password più usata nel 2025, lo mette in evidenza una ricerca annuale

  • Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

    Ora legale, 352mila firme per renderla permanente, oggi al via la richiesta di indagine conoscitiva alla Camera

  • Arriva lo stop al telemarketing selvaggio, da mercoledì 19 novembre scatteranno le nuove regole

    Arriva lo stop al telemarketing selvaggio, da mercoledì 19 novembre scatteranno le nuove regole

  • Oggi a Torino si gioca il super match di rugby, Italia-Sudafrica

    Oggi a Torino si gioca il super match di rugby, Italia-Sudafrica

  • Novembre è il mese del “International games month @your Library 2025”, tutti in biblioteca … a giocare

    Novembre è il mese del “International games month @your Library 2025”, tutti in biblioteca … a giocare

  • L'acqua costa 384 euro a famiglia, con un aumento del 40% in 10 anni

    L'acqua costa 384 euro a famiglia, con un aumento del 40% in 10 anni