Scricchiola la tregua tra Israele e Iran. Rabbia di Trump, che chiama Netanyahu

Scricchiola la tregua tra Israele e Iran. Rabbia di Trump, che chiama Netanyahu

Scricchiola la tregua tra Israele e Iran. Rabbia di Trump, che chiama Netanyahu Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Il tycoon denuncia violazioni da entrambe le parti e richiama alla prudenza. A Gaza la condizione dei civili resta drammatica

Donald Trump non ha nascosto tutta la sua frustrazione per le violazioni alla tregua arrivate da entrambe le parti, che hanno rischiato di mandare in frantumi sin da subito l'iniziativa, sconfessando l'annuncio che il tycoon aveva dato nella notte.


L'ATTACCO "SIMBOLICO"

In particolare l’esercito israeliano aveva accusato Teheran di aver lanciato due missili balistici subito dopo l’inizio del cessate il fuoco, aggiungendo di avere intenzione di rispondere con forza. Ma a frenare Israele è intervenuto proprio il presidente americano, che in una telefonata insolitamente ferma ha chiesto al premier Netanyahu di non attaccare. Da qui la scelta di Tel Aviv di procedere con un contrattacco puramente simbolico, colpendo un vecchio radar a nord della capitale iraniana. 


NO A UN CAMBIO DI REGIME IN IRAN

“Il cessate il fuoco è in vigore” ha scritto ancora Trump, aggiungendo che l’iran non ricostruirà mai più le sue strutture nucleari. Poi, interpellato dai giornalisti a bordo dell'Air Force One - diretto al vertice NATO - ha spiegato di non puntare al cambio di regime nella Repubblica Islamica. “Porterebbe il caos” ha dichiarato “e non non lo vogliamo”. Infine il tycoon ha spiegato di aver ricevuto la chiamata di Vladimir Putin, che gli avrebbe offerto aiuto per risolvere la situazione in Medio Oriente. "Gli ho risposto che non ho bisogno di aiuto con l'Iran ma con lui" ha raccontato Trump, dicendosi fiducioso di riuscire a porre fine presto al conflitto in Ucraina.


UN'INTESA PER GAZA

E mentre la tregua, seppur delicata, sembra concretizzarsi con l'Iran, si lavorerebbe anche per trovare un'intesa tra Israele ed Hamas per Gaza, dove la situazione resta drammatica. Sono 46 i morti solo oggi, colpiti dal fuoco israeliano mentre si trovavano vicino a centri di distribuzione degli aiuti. 21 civili sono stati uccisi stamattina, 25 poco fa, negli stessi minuti in cui il Comitato Internazionale della Croce Rossa ha annunciato che uno dei suoi operatori è stato ucciso mentre lavorava in un ospedale da campo a Rafah. Si tratta del quinto operatore ucciso dall'inizio del conflitto. 



Argomenti

Donald Trump
Gaza
Iran
Israele
Netanyahu
tregua

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Giro d’Italia Women, sul Colle delle Finestre vince Demi Vollering. Van der Breggen conserva la maglia rosa

    Giro d’Italia Women, sul Colle delle Finestre vince Demi Vollering. Van der Breggen conserva la maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, Elisa Balsamo vince la sesta tappa. Van der Breggen tiene la maglia rosa

    Giro d’Italia Women, Elisa Balsamo vince la sesta tappa. Van der Breggen tiene la maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, Anna Van der Breggen domina la quarta frazione e va in maglia rosa

    Giro d’Italia Women, Anna Van der Breggen domina la quarta frazione e va in maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, la seconda tappa è di Elisa Balsamo, che resta in rosa

    Giro d’Italia Women, la seconda tappa è di Elisa Balsamo, che resta in rosa

  • Belgio, scontro tra un minibus e un treno al passaggio a livello. Quattro i morti, tra cui due studenti

    Belgio, scontro tra un minibus e un treno al passaggio a livello. Quattro i morti, tra cui due studenti

  • Papa Leone presenta l'enciclica Magnifica Humanitas. "Restiamo umani e disarmiamo l'intelligenza artificiale"

    Papa Leone presenta l'enciclica Magnifica Humanitas. "Restiamo umani e disarmiamo l'intelligenza artificiale"

  • Caso Epstein, si allarga l'indagine sull'ex principe Andrea. L'ipotesi di reati sessuali

    Caso Epstein, si allarga l'indagine sull'ex principe Andrea. L'ipotesi di reati sessuali

  • Maldive, recuperati i corpi di Monica Montefalcone e Federico Gualtieri. Indaga anche la Procura di Roma

    Maldive, recuperati i corpi di Monica Montefalcone e Federico Gualtieri. Indaga anche la Procura di Roma

  • Modena, domani l'udienza di convalida del fermo di Salim El Koudri. Sarà chiesta la perizia psichiatrica

    Modena, domani l'udienza di convalida del fermo di Salim El Koudri. Sarà chiesta la perizia psichiatrica

  • Modena, la visita di Mattarella e Meloni ai feriti. Proseguono le indagini su

    Modena, la visita di Mattarella e Meloni ai feriti. Proseguono le indagini su Salim El Koudri