Street Skateboarding Rome, nella Capitale tornano i campioni dello skate mondiale

Street Skateboarding Rome, nella Capitale tornano i campioni dello skate mondiale

Street Skateboarding Rome, nella Capitale tornano i campioni dello skate mondiale Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Atleti di tutto il mondo si riuniscono a Roma, dal 18 al 25 giugno, guardando alle Olimpiadi di Parigi 2024

La bellezza immortale del Colosseo, i pini di Roma e l'entusiasmo di centinaia di giovani atleti da ogni parte del mondo: nel Parco di Colle Oppio torna Street Skateboarding Rome, per una tappa delle qualificazioni verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024. 

I GIOVANI TALENTI

Un grande evento che punta i riflettori sulla Capitale, in cui gareggeranno 275 atleti provenienti da 57 Paesi di tutti e cinque i continenti. Tra loro, i campioni della squadra italiana. Come la ventunenne Asia Lanzi, campionessa azzurra in carica, quattordicesima alle Olimpiadi di Tokyo. O Augustin Lautaro Aquila, classe 2001, quarantesimo del ranking internazionale. E si prevedono emozioni, con ogni concorrente chiamato a completare due manche da 45 secondi ciascuna, seguite da una fase di trick, tra flips acrobatici, scivolate e prese eseguite dai migliori skateboarder del mondo. 

LO SKATE MONDIALE A ROMA

L'evento fa parte di un progetto congiunto tra la Federazione Internazionale World Skate, Sport e Salute e la Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR), sotto l'egida del CIO, e proseguirà anche nei prossimi anni, con la Capitale che ospiterà fino al 2025 una delle tappe del World Skateboarding Tour Street. Lo scopo è sempre quello di coniugare sport e salute, portandoli anche nel contesto urbano, per renderli semplici da fruire per tutti. Oltre che per riappropriarsi di aree delle città dimenticate, come ha sottolineato il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli: "Questo qualche mese fa era un luogo di dolore e spaccio, ora è un appendice del Foro Italico è un modello virtuoso di rigenerazione urbana" ha detto nel corso della conferenza di presentazione dell'evento nello skatepark di Colle Oppio. Ma senza dimenticare la centralità dello sport: "Attraverso lo skate parliamo un linguaggio nuovo, moderno, innovativo. Chi ha vinto qui due anni fa, ha vinto poi le Olimpiadi". 




Argomenti

Colle Oppio
Colosseo
Roma
Sport e Salute
Street Skateboarding Rome

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Federica Brignone vince la Coppa del mondo di sci alpino

    Federica Brignone vince la Coppa del mondo di sci alpino

  • Pasqua, aumenta il prezzo dei dolci tipici: per le uova rincari del 30%

    Pasqua, aumenta il prezzo dei dolci tipici: per le uova rincari del 30%

  • Giornata Meteorologica Mondiale 2025, dall’Aeronautica Militare nuove tecnologie e competenze per le allerte meteo

    Giornata Meteorologica Mondiale 2025, dall’Aeronautica Militare nuove tecnologie e competenze per le allerte meteo

  • Lucio Corsi a RTL 102.5: “Il disco contiene tanti personaggi e parla di amore, amicizia, passato e tante altre cose. Non vedo l’ora dei live, vorrei stare in tour tutta la vita”

    Lucio Corsi a RTL 102.5: “Il disco contiene tanti personaggi e parla di amore, amicizia, passato e tante altre cose. Non vedo l’ora dei live, vorrei stare in tour tutta la vita”

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale della Milano-Sanremo e Sanremo Women 2025

    RTL 102.5 è la radio ufficiale della Milano-Sanremo e Sanremo Women 2025

  • Blackout a Londra, l'aeroporto di  resta chiuso almeno fino a stasera

    Incendio a Londra, l'aeroporto di Heathrow resta chiuso almeno fino a stasera

  • La rivelazione di Samuele Bersani: un tumore ai polmoni

    La rivelazione di Samuele Bersani: un tumore ai polmoni

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione su RTL 102.5 “SMOKE THE PAIN AWAY” di Calvin Harris, “Ho provato tutto” di Patty Pravo e “ALIBI” di Tananai

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione su RTL 102.5 “SMOKE THE PAIN AWAY” di Calvin Harris, “Ho provato tutto” di Patty Pravo e “ALIBI” di Tananai

  • Zucchero a RTL 102.5: “È bellissimo vedere il pubblico ballare ai miei concerti. I live del tour saranno delle serate d’estate in festa”

    Zucchero a RTL 102.5: “È bellissimo vedere il pubblico ballare ai miei concerti. I live del tour saranno delle serate d’estate in festa”

  • A Treviso una maestra sospesa perché su OnlyFans : il caso che divide

    A Treviso una maestra sospesa perché su OnlyFans : il caso che divide