Street Skateboarding Rome, nella Capitale tornano i campioni dello skate mondiale

Street Skateboarding Rome, nella Capitale tornano i campioni dello skate mondiale

Street Skateboarding Rome, nella Capitale tornano i campioni dello skate mondiale Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Atleti di tutto il mondo si riuniscono a Roma, dal 18 al 25 giugno, guardando alle Olimpiadi di Parigi 2024

La bellezza immortale del Colosseo, i pini di Roma e l'entusiasmo di centinaia di giovani atleti da ogni parte del mondo: nel Parco di Colle Oppio torna Street Skateboarding Rome, per una tappa delle qualificazioni verso i Giochi Olimpici di Parigi 2024. 

I GIOVANI TALENTI

Un grande evento che punta i riflettori sulla Capitale, in cui gareggeranno 275 atleti provenienti da 57 Paesi di tutti e cinque i continenti. Tra loro, i campioni della squadra italiana. Come la ventunenne Asia Lanzi, campionessa azzurra in carica, quattordicesima alle Olimpiadi di Tokyo. O Augustin Lautaro Aquila, classe 2001, quarantesimo del ranking internazionale. E si prevedono emozioni, con ogni concorrente chiamato a completare due manche da 45 secondi ciascuna, seguite da una fase di trick, tra flips acrobatici, scivolate e prese eseguite dai migliori skateboarder del mondo. 

LO SKATE MONDIALE A ROMA

L'evento fa parte di un progetto congiunto tra la Federazione Internazionale World Skate, Sport e Salute e la Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR), sotto l'egida del CIO, e proseguirà anche nei prossimi anni, con la Capitale che ospiterà fino al 2025 una delle tappe del World Skateboarding Tour Street. Lo scopo è sempre quello di coniugare sport e salute, portandoli anche nel contesto urbano, per renderli semplici da fruire per tutti. Oltre che per riappropriarsi di aree delle città dimenticate, come ha sottolineato il presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli: "Questo qualche mese fa era un luogo di dolore e spaccio, ora è un appendice del Foro Italico è un modello virtuoso di rigenerazione urbana" ha detto nel corso della conferenza di presentazione dell'evento nello skatepark di Colle Oppio. Ma senza dimenticare la centralità dello sport: "Attraverso lo skate parliamo un linguaggio nuovo, moderno, innovativo. Chi ha vinto qui due anni fa, ha vinto poi le Olimpiadi". 




Argomenti

Colle Oppio
Colosseo
Roma
Sport e Salute
Street Skateboarding Rome

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meteo, arriva il freddo dal nord Europa, possibili nevicate anche a bassa quota

    Meteo, arriva il freddo dal nord Europa, possibili nevicate anche a bassa quota

  • Federica Brignone vince il gigante di Mont Tremblant e fa 22 successi in Cdm

    Federica Brignone vince il gigante di Mont Tremblant e fa 22 successi in Cdm

  • Il vento soffia forte, mareggiate e neve. Il maltempo segna la prima parte del week end

    Il vento soffia forte, mareggiate e neve. Il maltempo segna la prima parte del week end

  • Giulia Cecchettin è stata uccisa con un solo coltello. Turetta al pm, a Giulia ho fatto una cosa orribile

    Giulia Cecchettin è stata uccisa con un solo coltello. Turetta al pm, a Giulia ho fatto una cosa orribile

  • Il commento delle notizie della settimana di Beppe Severgnini su RTL 102.5

    Il commento delle notizie della settimana di Beppe Severgnini su RTL 102.5

  • L’inverno? Sarà caldo per colpa di El Niño, gli anticicloni influenzeranno il clima soprattutto in Asia e in America

    L’inverno? Sarà caldo per colpa di El Niño, gli anticicloni influenzeranno il clima soprattutto in Asia e in America

  • Maria Braccini, ecco chi è la compagna del campione di tennis Jannik Sinner

    Maria Braccini, ecco chi è la compagna del campione di tennis Jannik Sinner

  • Censis, Italia paese di "sonnambuli": diffusa la paura della guerra, del clima impazzito e della crisi socio-economica

    Censis, Italia paese di "sonnambuli": diffusa la paura della guerra, del clima impazzito e della crisi socio-economica

  • X Factor 2023: da oggi gli inediti dei finalisti sono in rotazione su RTL 102.5

    X Factor 2023: da oggi gli inediti dei finalisti sono in rotazione su RTL 102.5

  • RTL 102.5 è la radio ufficiale di Milano Premier Padel P1 2023, dal 4 al 10 dicembre all’Allianz Cloud

    RTL 102.5 è la radio ufficiale di Milano Premier Padel P1 2023, dal 4 al 10 dicembre all’Allianz Cloud