Su il sipario all’Arena di Verona. Con “La Grande Opera Italiana Patrimonio dell'Umanità”

Su il sipario all’Arena di Verona. Con “La Grande Opera Italiana Patrimonio dell'Umanità”

Su il sipario all’Arena di Verona. Con “La Grande Opera Italiana Patrimonio dell'Umanità”


Un evento in mondovisione alla presenza dei massimi rappresentanti delle istituzioni italiane per celebrare l'arte del canto lirico italiano

Le arie più belle dell’Opera italiana eseguite dalle stelle internazionali per una serata straordinaria che riapre la stagione estiva e apre il nuovo secolo dell’Arena di Verona. “Noi siamo 100%, anzi 101% pronti per l'inizio del 101° Arena di Verona Opera Festival 2024!” è lo ‘strillo’ sui profili social del teatro all’aperto più bello del mondo.

AUTORITA’ E VIP

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e almeno tre ministri, Gennaro Sangiuliano (Cultura), Adolfo Urso (Made in Italy e Imprese) e Guido Crosetto (Difesa): questa sera, i massimi rappresentanti delle istituzioni italiane saranno all'Arena di Verona per “La Grande Opera Italiana Patrimonio dell'Umanità”, l'evento straordinario promosso dal Ministero della Cultura per celebrare l'arte del canto lirico italiano recentemente riconosciuto patrimonio dell'umanità dall'Unesco. In platea ci saranno anche oltre 20 delegazioni Unesco e più di 60 ambasciatori dei paesi dove l'Opera è più amata. Tanti gli ospiti vip attesi: tra di loro gli attori Gabriele Lavia, Claudia Gerini, Pamela Villoresi, Fabio Testi, Jerry Calà, la cantante Iva Zanicchi e il giornalista televisivo Bruno Vespa.

CAST ECCEZIONALE SULLO STESSO PALCOSCENICO

Lo spettacolo si aprirà con il maestro Riccardo Muti, ambasciatore dell'eccellenza italiana nel mondo, sul podio. Le più grandi stelle della lirica saranno protagoniste, eccezionalmente sullo stesso palcoscenico, nel teatro all'aperto più grande del mondo per cantare le pagine più belle dell'Opera: Anna Netrebko, Jonas Kaufmann, Juan Diego Flórez, Ludovic Tézier, Vittorio Grigolo, Luca Salsi, Eleonora Buratto, Francesco Meli e molti altri artisti, con la danza di Roberto Bolle e Nicoletta Manni. Alberto Angela, Cristiana Capotondi e Luca Zingaretti condurranno il pubblico in un avvincente viaggio nell'Opera che ha fatto la storia della musica e dell'Italia. Il programma è altrettanto stellare: dal mondo di Guglielmo Tell e Norma, all'epopea verdiana e risorgimentale di Nabucco e Macbeth, alle pagine sinfoniche e corali grandiose da Mefistofele e Manon Lescaut. Poi nella seconda parte della serata la carrellata di brani d'opera più celebri di Puccini, Rossini, Bellini, Donizetti, Verdi, Mascagni, Leoncavallo, Giordano, interpretate da un cast irripetibile, diretto dal giovane maestro Francesco Ivan Ciampa.

DUE PALCHI

Per l'occasione Fondazione Arena di Verona ha ideato, con Filippo Tonon, un impianto scenografico originale, con due palchi. Uno accoglierà orchestra e coro e l'altro, creato sopra al golfo mistico, ospiterà un'altra eccellenza italiana nel mondo, la danza. Le Étoile Roberto Bolle e Nicoletta Manni interpreteranno due coreografie firmate da Massimiliano Volpini, create appositamente per questo evento ed eseguite per la prima volta. Sulla musica dei grandi maestri, tra cui Giacomo Puccini di cui si celebra quest'anno il centenario della morte, le due Étoile del Teatro alla Scala di Milano si esibiranno prima in un passo a due sulle note di Madama Butterfly, seguito dall'assolo di Bolle su Cavalleria Rusticana. In scena, durante la serata, anche 50 ballerini del corpo di ballo di Fondazione Arena.


Argomenti

100 Emozioni più 1. La tua
101 Arena di Verona Opera Festival 2024
Arena di Verona
Fondazione Arena
Opera Italiana
Patrimonio dell'umanità dell'Unesco
Presidente della repubblica
Sergio Mattarella

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • I Black Eyed Peas a RTL 102.5: “Ai nostri live si crea un’energia d’amore e conta solo lo stare insieme. È quello che ci piace”

    I Black Eyed Peas a RTL 102.5: “Ai nostri live si crea un’energia d’amore e conta solo lo stare insieme. È quello che ci piace”

  • Future Hits Live 2024, annunciati i primi artisti che saliranno sul palco dell’Arena di Verona!

    Future Hits Live 2024, annunciati i primi artisti che saliranno sul palco dell’Arena di Verona!

  • Rita Ora a RTL 102.5: “Ai miei concerti non ci sono pregiudizi, la mia community viene ai miei show per vivere esperienze positive”

    Rita Ora a RTL 102.5: “Ai miei concerti non ci sono pregiudizi, la mia community viene ai miei show per vivere esperienze positive”

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della terza settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della terza settimana

  • Attentato a Donald Trump: coro di reazioni dal mondo intero, condanna e choc

    Attentato a Donald Trump: coro di reazioni dal mondo intero, condanna e choc

  • Terremoto Taylor Swift, San Siro esplode di energia

    Terremoto Taylor Swift, San Siro esplode di energia

  • Spari contro Donald Trump, il tycoon sanguinava dall'orecchio ma ha alzato pugno prima di essere portato via dal secret service

    Spari contro Donald Trump, il tycoon sanguinava dall'orecchio ma ha alzato pugno prima di essere portato via dal secret service

  • Nuove minacce da Mosca, le capitali europee potrebbero diventare potenziali obiettivi

    Nuove minacce da Mosca, le capitali europee potrebbero diventare potenziali obiettivi

  • Sfuma sogno Jasmine Paolini, Krejcikova vince Wimbledon. In finale successo in tre set della ceca sull'azzurra

    Sfuma sogno Jasmine Paolini, Krejcikova vince Wimbledon. In finale successo in tre set della ceca sull'azzurra

  • Francia sotto choc: bimba di sei anni rapita e uccisa in un bosco, arrestato il compagno della madre

    Francia sotto choc: bimba di sei anni rapita e uccisa in un bosco, arrestato il compagno della madre