Takagi e Ketra in collegamento con RTL 102.5: “La musica non si ferma. A giugno un nuovo progetto”

20 maggio 2020, ore 20:00 , agg. alle 22:07

Takagi e Ketra hanno collezionato un successo dietro l’altro, siglando numerose collaborazioni anche con artisti internazionali

La domanda è d’obbligo: Qual è il segreto delle vostre hit? “Nessun segreto – hanno confidato Takagi e Ketra - se non divertirsi e fare ciò che ci piace, abbiamo l’obbiettivo di far divertire la gente”. Alessandro Merli e Fabio Clemente hanno raccontato come il successo sia collegato alla loro estrazione popolare e questo rende “facile arrivare alla gente”. Non solo però, come hanno ricordato i due produttori, “c’è tanto lavoro e stando tutti i giorni in studio prima o poi l’intuizione giusta arriva”. La fortuna ed il vero segreto stanno “nel fare ciò che più amiamo” ha sottolineato Ketra.

Da “Nu juorno buono” a “Jambo”

Takagi e Ketra si sono conosciuti nel 2014 quando hanno composto “Nu juorno buono”, il brano con cui Rocco Hunt si è presentato al Festival di Sanremo di quell’anno, vincendo nella sezione Giovani. Il loro primo singolo, “L’esercito del selfie” è del 2017 ed ha visto la collaborazione di Arisa e Lorenzo Fragola. E’ molto lungo l’elenco delle hit firmate Takagi e Ketra, ultima in ordine di tempo “Jambo”: “Proprio l’anno scorso in questo periodo eravamo in Africa a registrare il video – hanno raccontato, ricordando quanto sia stata bella quell’esperienza. “In questo periodo di isolamento abbiamo riflettuto sulla bellezza dello stare in mezzo alla gente e girare il mondo”. Un fan ha voluto sapere quale hit ha riscosso maggior successo: “’Roma-Bangkok’ di Baby K con Giusy Ferreri. Poi sicuramente ‘Senza pagare” di J-Ax e Fedez e ‘Una volta ancora’ di Fred De Palma, un grande artista sottovalutato in Italia – hanno fatto sapere, ribadendo la loro fortuna dell’aver costruito una grande famiglia di lavoro che ha poi permesso la riuscita di così tanti successi: “Siamo stati molto fortunati a condividere lo studio con un sacco di talenti sia cantanti che autori come Davide Petrella, Tommaso Paradiso, Federica Abbate ed Elisa”.

Come nascono i successi

La musica di Takagi e Ketra è “cotta e mangiata”, come viene pensata viene prodotta e dunque non è possibile fare programmi a lungo termine hanno spiegato in collegamento con RTL 102.5. Le loro collaborazioni sono nate tutte spontaneamente, “ci siamo rivolti a quegli artisti che ci hanno ispirato, alcuni dei quali già amici”. Non solo collaborazioni italiane però, “abbiamo sempre voluto mettere anche una componente internazionale” hanno raccontato i due produttori, portando l’esempio di Sean Kingston in “Amore e capoeira” e OMI in “Jambo”: entrambe le canzoni hanno visto anche la collaborazione dell’amica Giusy Ferreri.


Takagi e Ketra in collegamento con RTL 102.5: “La musica non si ferma. A giugno un nuovo progetto”

“Che estate sarebbe senza la nostra musica?”

In tanti hanno chiesto a Takagi e Ketra se la pandemia da coronavirus avesse congelato, come accaduto per molti artisti, i loro progetti discografici. “In realtà abbiamo continuato a lavorare e a fare musica – hanno fatto sapere Fabio e Alessandro, che nel momento in cui è stato dichiarato lo stato di emergenza si trovavano a Miami per lavoro: “E’ uscita una collaborazione con un’artista colombiano, ma abbiamo continuato a far musica anche con amici italiani e a giugno potrebbe succedere qualcosa” hanno svelato. Infine i saluti e l’augurio più bello: “Non vediamo l’ora di inondare questa penisola con la nostra musica, perché ha tanto bisogno di svago e divertimento e di qualcosa che ci porti altrove. La musica non si ferma”.


Takagi e Ketra in collegamento su RTL 102.5: Roma Bangkok è il nostro disco che ha venduto di più.

Per le nostre hit non c’è nessun segreto se non divertirci e fare quello che ci piace. Cerchiamo sempre di avere questo approccio con le canzoni, chiunque sia l’artista con cui stiamo lavorando. Questo periodo ci fa pensare a quando non ci pensavamo, a quanto era bello stare insieme alla gente e girare il mondo. A noi manca tanto. La musica con gli altri artisti la facciamo perché è gente che ci ha ispirato, spesso sono amici ma se non li conosciamo, cerchiamo di contattarli e vediamo se hanno voglia di fare musica insieme a noi. In questo periodo siamo stati in studio, separati, ed è stato molto difficile fare le canzoni, però ci siamo impegnati molto. Chissà questa estate cosa succederà. Non lo sa ancora nessuno. Come facciamo a pensare al 2021 quando siamo ancora in ballo con il 2020. Roma Bangkok è il nostro disco che ha venduto di più. Mercoledì 20 maggio, dalle ore 15.00 Takagi e Ketra sono stati in collegamento in diretta in “The Flight" con La Zac e Fabrizio Ferrari e con i nostri ascoltatori che sono intervenuti in diretta. Puoi seguire RTL 102.5 in RADIOVISIONE sul canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky, in FM, Digital Radio, dal sito internet ufficiale, dall’App e dai nostri social! Sito internet: https://www.rtl.it Facebook: https://www.facebook.com/RTL102.5/ Twitter: https://twitter.com/rtl1025 Instagram: https://www.instagram.com/rtl1025/ #rtl1025 #radiovisione

Tags: Amore e capoeira, Estate, Hit, Jambo, Successi, Takagi e Ketra

Share this story: