Terza ondata di caldo da record tra oggi e domani. E l’Italia “bollente” finisce in apertura dei media internazionali

Terza ondata di caldo da record tra oggi e domani. E l’Italia “bollente” finisce in apertura dei media internazionali

Terza ondata di caldo da record tra oggi e domani. E l’Italia “bollente” finisce in apertura dei media internazionali Photo Credit: Fotogramma.it


Da oggi arriva il super caldo: su tutto il bacino del Mediterraneo avanza l'anticiclone africano. Le testate di tutto il mondo aprono sull’Italia bollente, il Times definisce Roma, città infernale

Dopo giorni nella morsa dell'afa intensa, Italia alle prese con una nuova ondata di calore, la terza dell'estate 2023, che tra oggi e domani investirà il Paese da nord a sud: in molte aree è previsto un ulteriore aumento delle temperature, che potrebbero battere i record registrati negli anni passati con punte di 48 gradi nelle zone interne della Sardegna. A provocare la nuova ondata di calore eccezionale è ancora una volta l'anticiclone africano, che sta avanzando su tutto il bacino del Mediterraneo. Ieri erano 15 le città segnalate con il bollino rosso, il massimo livello di allerta, scattato a Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Oggi salgono a 16, con l'aggiunta di Palermo, secondo quanto riporta l'ultimo bollettino del ministero della Salute che monitora 27 centri urbani. Un caldo intenso e diffuso che, secondo gli esperti, si estenderà a buona parte della prossima settimana e che manterrà valori oltre la media anche nelle ore notturne.

TERMOMETRI ROVENTI

Per domani a Roma si prevedono 41 gradi all'ombra e 43 martedì, superiori al record di 40,7 dell'estate 2022 – osserva il fondatore de iLMeteo.it Antonio Sanò - Previsti valori eccezionali per questo periodo anche sul resto del Paese, con i 44 gradi di Foggia, Agrigento e Oristano, i 45 di Siracusa e i 39-40 di Firenze, dove il Comune invita i cittadini a prestare la massima attenzione. Temperature superiori alle medie stagionali anche in molte città della Pianura Padana, come Bologna, Pavia, Padova, Mantova, e delle regioni adriatiche. La temperatura più alta in assoluto, è attesa in Sardegna martedì 18, con 48 gradi diurni nelle zone interne meridionali – spiega ancora Sanò - E' previsto anche l'aumento delle minime, superiori ai 20-22 gradi e notti decisamente calde e afose. Sale infine anche la temperatura dei mari, che in quelli meridionali ha già raggiunto 30 gradi.Tra le molte regioni colpite dal clima rovente dei prossimi giorni, la Sardegna è quella che potrebbe registrare valori record: già ieri nel Sulcis e in alcune zone del centro nord si è arrivati a superare i 40 gradi e da oggi si potrebbe arrivare a 45. Analogo scenario in Sicilia, dove la prossima settimana il picco di caldo potrebbe toccare i 47 gradi nell'entroterra. Già ieri a Catania e Caltanissetta il termometro è andato oltre i 40, nel resto della regione la media è di 32-35 gradi. Le spiagge dell'isola sono affollate in ogni parte mentre risultano quasi deserti i centri storici delle principali città, con i turisti a caccia di refrigerio. Giornata di afa anche a Matera, dove si segnalavano 42 gradi intorno a mezzogiorno. Il clima non ha però scoraggiato i turisti che, anche facendo qualche sosta in più per bere, hanno continuato a visitare gli antichi rioni di tufo della città. Nei prossimi giorni in Valle d'Aosta la quota dello zero termico si alzerà e "dovrebbe raggiungere i 4.700-4.800 metri", praticamente l'altezza del Monte Bianco (4.807 metri), dice l'ufficio meteorologico regionale. Così le più fresche località di montagna, oltre che dai turisti, nel fine settimana attirano sempre più anche gli abitanti del fondo valle. Il picco è atteso a metà della prossima settimana. "Ieri - proseguono i meteorologi - lo zero termico è piuttosto alto, varia dai 4.000 ai 4.600 metri. A 1.500 metri di quota la minima è di 14 gradi, la massima di 24. Da oggi questi valori tenderanno a salire".

ROMA CITTA’ INFERNALE, E L’ITALIA FINISCE SUI SITI INTERNAZIONALI

Il Times di Londra sceglie il titolo più ad effetto e scrive 'Rome, the Infernal City' (Roma, la città infernale) col chiaro riferimento all'espressione 'The Eternal City' (La Città Eterna) che intorno al mondo descrive la capitale italiana, e l'escamotage è particolarmente efficace per descrivere il gran caldo percepito in città. A seguire, molti dei principali siti di informazione internazionale e diversi siti stranieri mettono in queste ore in evidenza la notizia del caldo record in Italia, evidenziando in particolare gli allarmi scattati per le città di Roma, Firenze e Bologna, anche in quanto maggiori destinazioni turistiche. Così la Bbc apre il suo sito web con un articolo dedicato al gran caldo in Europa, dal titolo: 'Ondata di caldo in Europa: allerta rossa diramata in 16 città italiane'. Il Guardian è sulla stessa linea nella sua homepage, rimarcando tra l'altro che in Sicilia e in Sardegna si rischiano temperature con picchi fino a 49 gradi e con articoli a corredo sulla situazione meteorologica in Grecia, in Spagna e in Uruguay. La britannica Sky News sul suo sito dedica all'emergenza caldo una sezione in costante aggiornamento, sotto al titolo: 'Ondata di caldo in Europa: L'Italia 'non ha più quattro stagioni'.


Argomenti

Afa
Anticiclone
Bbc
Caldo
Caronte
Italia
Roma
Temperature
The Guardian
The Times

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor: cambiano giuria e conduttrice, ecco chi sono

    X Factor: cambiano giuria e conduttrice, ecco chi sono

  • Fiorella Mannoia a RTL 102.5: «Per i miei settant'anni una grande festa con due date evento a Roma»

    Fiorella Mannoia a RTL 102.5: «Per i miei settant'anni una grande festa con due date evento a Roma»

  • Prove, colloquio e voti: tutto sulla maturità 2024

    Prove, colloquio e voti: tutto sulla maturità 2024

  • Gaffe del Papa sugli omosessuali: arrivano le scuse in un comunicato ufficiale

    Gaffe del Papa sugli omosessuali: arrivano le scuse in un comunicato ufficiale

  • Prende 5 in latino: abbandonata sul grande raccordo anulare di Roma dalla madre

    Prende 5 in latino: abbandonata sul grande raccordo anulare di Roma dalla madre

  • Zucchero presenta a RTL 102.5 “Overdose D’Amore World Tour”: «Sarà una grande festa negli stadi»

    Zucchero presenta a RTL 102.5 “Overdose D’Amore World Tour”: «Sarà una grande festa negli stadi»

  • Emis Killa: 15 anni di carriera, tutto sugli ospiti annunciati

    Emis Killa: 15 anni di carriera, tutto sugli ospiti annunciati

  • Carlo Acutis: la storia del giovane beato che diventerà santo

    Carlo Acutis: la storia del giovane beato che diventerà santo

  • PalaJova: Jovanotti annuncia il ritorno nei palazzetti nel 2025

    PalaJova: Jovanotti annuncia il ritorno nei palazzetti nel 2025

  • Fedez e la nuova ragazza: chi è e quanti anni ha? Visti mano nella mano a Montecarlo

    Fedez e la nuova ragazza: chi è e quanti anni ha? Visti mano nella mano a Montecarlo