Tutto passa, parola di Artù

"Tutto passa", parola di Artù

"Tutto passa", parola di Artù


Il cantautore presenta il nuovo album tra rabbia e riscatto

"Tutto passa" come filosofia di vita, come forza per andare avanti anche se c'è sempre la rabbia per tutte le cose che non vanno ma "va buttata fuori con la musica". Questa un po' è la filosofia del cantautore Artù, Alessio Dari, che ha pubblicato l'album dal titolo - appunto - "Tutto passa" con dieci canzoni semplici ma dirette, chiare e non banali. L'album è stato anticipato dal singolo "Roma d'estate".
La scelta del singolo non è a caso perché "Roma è la mia città che amo follemente ma che al tempo stesso mi ha fatto soffrire, abbandonata a se stessa e lascia soli anche gli altri, chi ci abita".

Incontriamo Artù in un pic nic insolito all'Ippodromo di Milano, in una giornata di sole ed è tutto apparecchiato sul tavolo pronto per accogliere la musica di Artù. Si inizia subito con "Zitti" che come dice il titolo stesso invita "a fare e non parlare sempre". "Tutto passa" invece si basa su un concetto fondamentale per Artù: "Il valore delle cose c'è perché tutto passa, tutto ha un inizio e una fine. E' la legge della natura".

Infine ne "Il circo se n'è andato" con al centro un artista che prova in tutti i modi ad avere il successo e quando ce l'ha si accorge che non era quello che in fondo desiderava. Nel disco anche la partecipazione di Mari di guai e Alessandro Mannarino con cui ha anche collaborato live e nella stesura del brano "Giulia domani si sposa".

La musica si Artù è inconfondibile e si riallaccia al mondo del cantautorato romano non a caso: "Sono rimasto vincolato agli Anni 70 - ha detto - non ascolto molto la musica contemporanea e quando sto male con me stesso attingo molto dal mondo Anni 70".

Tracklist:
01) Zitti
02) Tutti a scuola
03) Roma d’estate
04) Tutto passa
05) Bene io sto male
06) Il giorno del peccato
07) Il circo se n’è andato
08) Tulipani
09) Viola
10) Anna


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

    Oscar 2026: nulla da fare per Familia, non entra nelle shortlist, ma l'Italia sogna con Playing God di Mattia Burani

  • L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

    L'Unione Europea 'salva' l'automotive, cade il divieto di vendere motori termici dal 2035

  • Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

    Rose Villain a RTL 102.5: “É un periodo bellissimo per me, si chiude un percorso ma ne inizia uno nuovo. Per la deluxe mi piaceva l’idea di tornare nelle ombre del passato, questa volta a mio agio”

  • Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

    Cresce il valore della manovra economica, nuove misure per 3,5 miliardi di euro

  • Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

    Passi avanti a Berlino verso un accordo sull'Ucraina. Trump: "Mai così vicini alla fine della guerra"

  • Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

    Umberto Tozzi a RTL 102.5: “Con l’ultimo tour volevo dire grazie a tutti coloro che hanno seguito la mia carriera e ci sono riuscito. Nel disco live tanti featuring e cinque inediti”

  • Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

    Bologna: sedicenne ucciso, coetaneo condannato a 11 anni, protestano i genitori della vittima

  • RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

    RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta festeggiano il Natale a “Case Connesse”

  • Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

    Carlo Conti svela i titoli delle canzoni del festival

  • Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima

    Serie A: L'Inter vola in testa alla classifica, frenano Napoli e Milan. Sorride la Juventus, Fiorentina sempre più ultima