Venezia 72, Tilda Swinton, rockstar afona

Venezia 72: Tilda Swinton, rockstar afona
07 settembre 2015, ore 07:00
agg. 08 settembre 2015, ore 14:52
In concorso con il thriller-erotico-drammatico "A Bigger Splash" di Luca Guadagnino
"Con Luca sono in conversazione costante, poi occasionalmente ne vengono dei film". Dopo il successo di Io sono l’amore, Luca Guadagnino ritrova – per la quinta volta nella sua filmografia – Tilda Swinton, la sua attrice feticcio. L’occasione è il film in concorso a Venezia 72 "A Bigger Splash" il remake de “La piscina” di Jacques Deray, proposta del francese Studio Canal, per cui il regista italiano ha radunato Tilda, Ralph Fiennes e due giovani già in ascesa per la fama, Dakota Johnson, figlia di Don e Melanie Griffith e interprete di “50 sfumature”, e Matthias Schoenaerts, già in “Ruggine e ossa” e “The Danish Girl”.
A Pantelleria, in un dammuso di lusso, alloggiano Marianne (Swinton), rockstar afona, e Paul (Schoenaerts), direttore della fotografia. Sono belli, magri, e si amano, di un amore estetico. Ma a far saltare in aria la coppia e non solo arriva Harry (Fiennes), già produttore di grandi del rock quali i Rolling Stones, bisessuale, affamato, vitale e vivace: è stato per sei anni con Marianne e arrivato sull’isola per riprendersela, accompagnato da una bella e bionda ragazza, Penelope (Johnson), che scopriremo essere sua figlia. La Marianne di Tilda apre il film in concerto – in realtà, è quello di Jovanotti a San Siro – ma per il resto la vediamo senza voce: “Non avevo voglia di parlare in un film, e l’ho detto a Luca. Mia madre era appena morta, non avevo voglia di parlare. Ma si è rivelata un’occasione importante per esplorare quei milioni di volte in cui le parole fanno un grande casino, sono ostacolo alla relazione: lo scambio verbale si ritorce spesso contro di noi”. E, sui migranti che la sua Marianne incontrerà sull’isola, la Swinton precisa: “Lo chiedo a tutti, non chiamiamoli così, stiamo parlando di rifugiati di guerra, non sono migranti o immigrati”.
Di Federico Pontiggia e CINEMATOGRAFO.IT per tutte le info consulta la scheda completa
Di Federico Pontiggia e CINEMATOGRAFO.IT per tutte le info consulta la scheda completa
Argomenti
venezia72
Gli ultimi articoli di Redazione Web
New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in rotazione “Désolée” di Anna, “Qualcosa di grande” di Coez, “Sesso debole” di Elisa, “Barrio Lambada” di Fred De Palma, “Sto bene al mare” di Marco Mengoni ft. Sayf, Rkomi e “veramente” di sangiovanni
Vi presentiamo i New Hit che andranno in onda a partire da oggi in radiovisione su RTL 102.5