X Factor 10, ai provini di Milano in 11mila corrono verso i sogni

X Factor 10, ai provini di Milano in 11mila corrono verso i sogni

X Factor 10, ai provini di Milano in 11mila corrono verso i sogni


Reportage e curiosità direttamente sul set della nuova edizione del talent targato Sky

C’è chi si è presentato in coppia (uniti non solo nella musica ma anche nella vita), c’è chi è venuto per mettersi alla prova (“sfida necessaria per continuare a vivere”), chi invece nonostante giovanissimo ci prova per la prima volta per capire se è questa la sua strada, infine chi in questo sogno ci crede davvero. Erano 11mila gli aspiranti concorrenti di X Factor attesi a Milano (oggi è il terzo e ultimo giorno per i provini), dopo i 7mila di Roma. Al nuovo e futuristico Palazzo Lombardia tutti diligentemente dalle otto del mattino aspettano il proprio turno, poi a gruppetti ci si sposta in un albergo vicino dove lì però ci si esibisce a porte chiuse, nessun giornalista né curioso può avvicinarsi. Spunta anche il conduttore Alessandro Cattelan che sulla giuria composta da Fedez, Arisa, Manuel Agnelli e Alvaro Soler dice: “Le polemiche sui social? Normale. Questo è un programma particolare perché ci si affeziona ai giudici e quando vanno via si dice sempre che si stava meglio prima ma dopo la prima puntata credo che in molti cambieranno idea”.
CATTELAN: "NUOVA GIURIA, NUOVA ADRENALINA"
“Per me questi elementi di novità - continua il conduttore - rappresentano una adrenalina inedita che mi consente di affrontare al meglio questo lavoro. Dei giudici conosco bene Manuel Agnelli che anche se forse poco noto ai più sono convinto che saprà conquistare per la sua esperienza e poi è anche un modo per far conoscere a tanta gente anche la storia degli Afterhours. Alvaro invece non lo conosco ma mi dicono sia molto simpatico, aperto e positivo”. Abbiamo chiesto ad Alessandro cosa ne pensa dell’interessamento da parte della Rai nei suoi confronti: “Mi fa molto piacere perché vuol dire che stai lavorando bene e lasciando qualcosa. Il mio contratto con Sky dura ancora per un anno poi parlerò prima con Sky e poi vedremo...".

GLI ASPIRANTI CANTANTI TRA ELISA E LA VOGLIA DI FARCELA
E’ Elisa la cantante più gettonata ai provini di X Factor, ogni cantante può portare quattro canzoni due in inglese e due in italiano. Diligentemente e con pazienza, c’è chi aspetta da cinque ore, si attende il proprio turno quando qualcuno della produzione con un megafono chiama per gruppi. E così si lascia la piazzetta futuristica di Palazzo Lombardia per dirigersi verso un albergo per i provini a porte chiuse. Matteo ha 24 anni e viene da Pisa faccia da bravo ragazzo: “E’ una bella occasione per mettermi alla prova, volevo fare una cosa per me stesso ed è una grande occasione. Canto Levante, Bastille ed Elisa”. Vicino a lui con capelli ricci neri e chitarra in braccio c’è Francesca che ha 17 anni e viene da Genova: “Non avevo niente da fare oggi e sono venuta! (ride, ndr) In realtà questa è una occasione per mettermi alla prova: una sfida necessaria per continuare a vivere”. Capelli lunghi neri, pronuncia morbida alla Belen ecco Gretchen che ha 22 anni e viene da Bastia (Corsica): “Ma sono nata a Cuba, specifica. Questo provino volevo farlo da tempo ma non ho mai studiato canto perché non lo concepivo poi invece ho preso delle lezioni da un insegnate bravissimo, per me è il mio Budda ed eccomi qui”. C’è chi come Jeremy attraversa la piazzetta nervosamente con auricolari ripassando i brani da portare: “Ho 21 anni e vengo da Vimercate, voglio fare il cantautore per professione. X Factor è un ottimo trampolino di lancio per avere visibilità. Scrivo poesie e pensieri che poi provo a trasformare in canzoni”.

C’è anche Luisa da Bergamo ed ha 30 anni: “Stamattina con il treno sono corsa qui, ho preso il mio numero e dopo tre ore sono qua per provare a convincere la produzione. Canto da quando ho cinque anni ho fatto diversi provini questo è l’ennesimo e ci riprovo con tanta speranza”. Luisa ha fatto amicizia con Benny di Cividale del Friuli capelli lunghi e barba, sembra quasi venga dal Texas ma a 25 anni ha le idee chiare sul suo futuro: “Ho fatto già la valigia che mi aspetta a casa. Se va tutto bene rimango in Italia in caso contrario parto all’estero”.

Infine non potevano mancare le coppie “di fatto” come il chitarrista Alex (19 anni) e la cantante Sara (17 anni) da Napoli. Insieme sono i Soul Street: “Riarrangiamo pezzi Anni 80 disco dance in versione acustica e soul. Un anno fa ci siamo messi insieme e abbiamo anche unito i nostri destini artistici. Abbiamo anche dei pezzi inediti nel cassetto. Piano piano stiamo crescendo e siamo sicuri che concretizzeremo il nostro messaggio artistico”.

Piano piano la piazza si svuota, Alessandro Cattelan saluta i ragazzi che partono così verso un nuovo viaggio di ritorno a casa. Chissà se per qualcuno di loro squillerà il telefono che gli consentirà di continuare il percorso verso X Factor…


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

    Angelina Mango: il primo disco ufficiale in uscita il 31 maggio

  • Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

    Taylor Swift, conto alla rovescia per il nuovo album. Tortured Poets Department esce domani, fan in fila a Los Angeles

  • Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

    Champions: Real Madrid in semifinale, City beffato ai rigori. Nell'altro quarto avanza il Bayern Monaco

  • Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

    Buon compleanno Victoria Beckham: l'iconica Spice Girl compie cinquant'anni

  • Ultimo, nuovo album a sorpresa e nuovo tour estivo

    Ultimo, nuovo album a sorpresa e nuovo tour estivo

  • Radio Zeta Future Hits Live 2024, i conduttori sono Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

    Radio Zeta Future Hits Live 2024, i conduttori sono Paola di Benedetto, Giulia Laura Abbiati e Luigi Santarelli

  • Remuntada del Psg, 4-1 al Barca e semifinale Champions. Il B.Dortmund batte 4-2 l'Atletico Madrid. Fuori le due spagnole

    Remuntada del Psg, 4-1 al Barca e semifinale Champions. Il B.Dortmund batte 4-2 l'Atletico Madrid. Fuori le due spagnole

  • Scontri a La Sapienza, fuori la guerra dagli atenei. Due arresti. Meloni, questo non è manifestare ma delinquere

    Scontri a La Sapienza, fuori la guerra dagli atenei. Due arresti. Meloni, questo non è manifestare ma delinquere

  • Le nuove strade della sostenibilità Il tema è al centro del nuovo appuntamento organizzato Adnkronos

    Le nuove strade della sostenibilità Il tema è al centro del nuovo appuntamento organizzato Adnkronos

  • Sfera Ebbasta: per il trapper italiano un nuovo importante traguardo, 200 dischi di platino

    Sfera Ebbasta: per il trapper italiano un nuovo importante traguardo, 200 dischi di platino