A X Factor è lotta per il palco della finale. I giudici eliminano gli Omini

A X Factor è lotta per il palco della finale. I giudici eliminano gli Omini

A X Factor è lotta per il palco della finale. I giudici eliminano gli Omini Photo Credit: Fotogramma.it


Puntata decisiva, questa sera, in cui Linda, santi Francesi, Beatrice Quinta, Omini e Tropea si sono giocati il tutto per tutto per conquistare uno dei 4 pass disponibili per raggiungere la finalissima ed esibirsi al Mediolanum Forum giovedì prossimo

Dentro o fuori, senza possibilità di appello sia per i ragazzi sia per i 4 giudici Fedez - unico ad arrivare alla penultima tappa di questa avventura con due concorrenti - Ambra Angiolini, Dargen D'Amico e Rkomi. A dirigere i tempi e le tensioni di questo appuntamento, Francesca Michielin, padrona di casa di #XF2022.

SEMIFINALE TRA COVER E DUETTI

La semifinale ha visto i cantanti impegnati in due manche di cover. La prima costituita da cinque straordinari duetti con altrettanti ospiti speciali: Baustelle con gli Omini che si sono esibiti sul celebre brano della band Charlie fa surf. Commenti positivi da parte di tutti i giudici che hanno apprezzato anche l'opportunità colta dalla band di uscire dalla loro confort zone, riuscendo a non scomparire di fianco ad una band così importante. Si continua con i Tropea che, nonostante i tanti ballottaggi, sono riusciti a raggiungere la semifinale. Sul palco con loro Donatella Rettore e la sua Lamette. Grande entusiasmo da parte del pubblico e dai giudici che ne apprezzano particolarmente la produzione e l'arrangiamento di un brano difficile da coverizzare. È il turno di Linda e Tiromancino con Per me è importante, brano bellissimo, suonato in acustico con Linda al pianoforte e Federico Zampaglione alla chitarra, che mette in risalto la sensibilità della concorrenza e tutto il suo mondo. Si procede con I Santi Francesi e i Come Cose e il brano Fiamme negli occhi. Fedez li definisce la cosa più forte di questa edizione, unica nota di demerito è sulla produzione molto simile all'originale. Chiude le esibizioni della prima manche Beatrice Quinta, accompagnata da Morgan e il brano La crisi. Inizio lento del brano con Morgan al pianoforte per poi scoppiare nella seconda parte.

ROUND DI GARA NUMERO 2

La seconda manche, con brani scelti dai ragazzi, inizia con Linda che porta sul palco Waves di Dean Lewles che ottiene la standing ovation del pubblico e l'approvazione dei giudici. L'unica nota negativa arriva da Rkomi che giudica il suo percorso limitato alla stessa direzione, senza uscire o tentare altre strade musicali. La seconda manche continua con i Tropea che portano Qualcosa di grande dei Lunapop con un arrangiamento stravolto rispetto all'originale. Anche per loro tanti commenti positivi da parte del pubblico e dai giudici. Si continua con Beatrice Quinta che propone Teorema di Marco Ferradini. Standing ovation anche per lei commenti positivi da parte di tutti e soprattutto da Fedez che la definisce la vera performer di questa edizione di X Factor. È il turno degli Omini che portano Song2 dei Blur. Nonostante la buona esibizione non c'è grande entusiasmo da parte dei giudici che non trovano originalità in ciò che hanno fatto, non uscendo mai dalla loro confort zone. Chiudono la manche i Santi Francesi che portano Whan You Were Young dei The Killers. Apprezzata anche questa esibizione che confermano la forza dei Santi Francesi.

Francesca Michielin richiama sul palco tutti i talenti per dichiarare l'eliminato della serata e i quattro concorrenti che si giocheranno la finale. I due concorrenti che andranno al ballottaggio sono definiti dalla somma dei voti delle due manche. Al ballottaggio, a giocarsi per l'ultima volta la finale, sono: i Tropea e gli Omini.

Gli Omini cantano My generation degli Who e i Tropea portano Asilo Republic di Vasco Rossi. Decisione ai quattro giudici che scelgono di eliminare gli Omini.

OSPITI TANANAI e KAE TEMPEST

Ospiti del sesto live Tananai e Kae Tempest. Artista, cantautore e produttore, dopo aver primeggiato per mesi in tutte le classifiche con hit come "Sesso Occasionale" (doppio disco di platino) e "Baby Goddamn" (triplo disco di platino) e la collaborazione in "La dolce vita" con Fedez e Mara Sattei, Tananai arriva sul palco di X Factor 2022 per presentare il suo primo album di inediti "Rave, Eclissi", pubblicato lo scorso 25 novembre. Da maggio l'artista sarà poi dal vivo con il suo nuovo tour che partirà il 5 maggio da Napoli, alla Casa della Musica, e proseguirà nei principali club italiani. Kae Tempest ha portato tutta la sua arte sul palco di X Factor 2022. Poeta, musicista e performer, le sue opere sono tradotte in 11 lingue e sono state premiate con il Leone D'Argento alla Biennale di Venezia, mentre con la sua musica ha ottenuto una candidatura ai Brit Awards come miglior artista solista inglese. Il suo lavoro letterario e drammaturgico è stato accolto nel panorama artistico internazionale con grande entusiasmo. A #XF2022 presenterà il suo quarto album, "The Line is a Curve" (i primi due sono stati candidati al Mercury Music Prize, il terzo ha avuto due nomination all'Ivor Novello Award). Gli 8 brani inediti dei concorrenti di X Factor 2022 sono sempre disponibili nell'album X FACTOR MIXTAPE 2022 (Sony Music Italy) disponibile su tutte le piattaforme digitali.








Argomenti

Kae Tempest
RADIOVISIONE
RTL102.5
SUITE 102.5
Tananai
X Factor
Xf 2022

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • I Sindacati Cgil e Uil si preparano a tornare in piazza. Nuovo sciopero l'11 aprile per la sicurezza e il fisco

    I Sindacati Cgil e Uil si preparano a tornare in piazza. Nuovo sciopero l'11 aprile per la sicurezza e il fisco

  • Cosmo a RTL 102.5: «L’ambizione di questo progetto era fare un disco pop di musica italiana con un suono che non ha nessuno»

    Cosmo a RTL 102.5: «L’ambizione di questo progetto era fare un disco pop di musica italiana con un suono che non ha nessuno»

  • RTL 102.5 è la Radio Ufficiale della Stramilano 2024

    RTL 102.5 è la Radio Ufficiale della Stramilano 2024

  • Bomba al Municipio di Ottana, ordigno ad alto potenziale esploso stanotte. Gravi danni all'edificio

    Bomba al Municipio di Ottana, ordigno ad alto potenziale esploso stanotte. Gravi danni all'edificio

  • Sempre più difficile vedere Alex  Schwazer alle Olimpiadi di Parigi, respinto dal Tas il suo ricorso

    Sempre più difficile vedere Alex Schwazer alle Olimpiadi di Parigi, respinto dal Tas il suo ricorso

  • Radio Zeta Future Hits Live 2024, Mahmood: “Il 31 maggio ci sarò anche io sul palco del Radio Zeta Future Hits Live”

    Radio Zeta Future Hits Live 2024, Mahmood: “Il 31 maggio ci sarò anche io sul palco del Radio Zeta Future Hits Live”

  • Ragazzo di 12 anni ferma il padre violento con il “mobile angel” e salva se stesso e la madre

    Ragazzo di 12 anni ferma il padre violento con il “mobile angel” e salva se stesso e la madre

  • Jannik Sinner batte Lehecka, e vola in semifinale a Indian Wells

    Jannik Sinner batte Lehecka, e vola in semifinale a Indian Wells

  • Calciatore della primavera ruba video intimo di una dipendente dell'As Roma, ma viene licenziata per "incompatibilità ambientale"

    Calciatore della primavera ruba video intimo di una dipendente dell'As Roma, ma viene licenziata per "incompatibilità ambientale"

  • Testi rap e trap, le parole del Sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi a RTL 102.5: “Basta testi violenti nella musica, ora lavoriamo a un protocollo”

    Testi rap e trap, le parole del Sottosegretario alla cultura Gianmarco Mazzi a RTL 102.5: “Basta testi violenti nella musica, ora lavoriamo a un protocollo”