America violenta, in un video poliziotto spara e uccide un 13enne, a Chicago, sparatoria con vittime a Indianapolis

16 aprile 2021, ore 11:00 , agg. alle 11:18

A Chicago comunità ispanica in rivolta dopo l'uccisione di un giovanissimo, dal video diffuso dalla polizia si vede un poliziotto sparare al ragazzino disarmato; a Indianapolis, un uomo ha sparato in un deposito FedEx e ha ucciso diverse persone, poi si è suicidato

Choc a Chicago

La polizia di Chicago ha pubblicato un video in cui si vede un agente sparare a un ragazzino, colpendolo in petto. Il video, di poco più di un minuto e mezzo, risale allo scorso 29 marzo e mostra l’inseguimento da parte di un poliziotto di Adam Toledo, un tredicenne ispanico che era armato, secondo i poliziotti, e che è scappato alla vista degli agenti. Poi quando uno di loro riesce a raggiungerlo, l’agente intima al giovane di fermarsi e di gettare a terra l'arma che avrebbe tenuto in mano. Appena alzate le mani però il tredicenne viene raggiunto da un proiettile al petto e muore sul colpo. Choc nella città, in cui monta la protesta della comunità ispanica tanto che la sindaca, Lori Lightfoot, ha lanciato un appello alla calma, definendo il video "atroce e straziante"

La madre del ragazzo ucciso, “Voglio sapere cosa è successo al mio bambino”

Adam Toledo era scomparso da alcuni giorni da casa quando la mattina del 29 marzo un agente della polizia lo ha colpito a morte dopo averlo inseguito in un vicolo. La madre del 13enne ucciso, Elizabeth Toledo, ha lanciato un appello alla trasparenza da parte della polizia, affermando: “Voglio solo sapere cosa è realmente successo al mio bambino”. E il sindaco di Chicago, Lori Lightfoot, ha chiesto subito che venissero rese pubbliche le immagini delle bodycam degli agenti riguardo la sparatoria. La polizia ha raccontato che gli agenti sono stati chiamati intorno alle 2.30 del mattino a un indirizzo di Little Village, quartiere a prevalenza latino-americana nella zona ovest di Chicago, rispondendo a segnalazioni di spari. I poliziotti hanno visto due persone in un vicolo e hanno iniziato a inseguirle. Uno, un ragazzo di 21 anni, è stato arrestato, mentre un agente che inseguiva Adam ha sparato una volta, colpendolo al petto, e il 13enne è morto sul colpo.

A Indianapolis sparatoria con morti e feriti

Almeno otto persone sono morte e diverse altre sono rimaste ferite in una sparatoria accaduta nella tarda serata di ieri, in un deposito della FedEx, vicino all'aeroporto internazionale della città. A fare fuoco, con un fucile automatico, secondo quanto hanno dichiarato alcuni testimoni, è stato un uomo che poi, come ha detto la polizia, si è suicidato. Indagini in corso per ricostruire i fatti e il movente della strage.

America violenta, in un video poliziotto spara e uccide un 13enne, a Chicago, sparatoria con vittime a Indianapolis
Tags: AdamToledo, Chicago, Indianapolis

Share this story: