Antonio Tajani a RTL 102.5: "Roberto Salis? Bisogna conoscere il diritto prima di parlare”

Antonio Tajani a RTL 102.5: "Roberto Salis? Bisogna conoscere il diritto prima di parlare”

Antonio Tajani a RTL 102.5: "Roberto Salis? Bisogna conoscere il diritto prima di parlare”


Post europee: “Mi auguro una maggioranza composta da popolari, liberali e conservatori”

Il Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è intervenuto nel corso di Non Stop News, su RTL 102.5, con Enrico Galletti, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro per un punto sulle ultime notizie di politica e attualità.

UN ANNO DALLA MORTE DI SILVIO BERLUSCONI

«Berlusconi è stato il grande leader che ha fondato il bipolarismo in Italia, creando la coalizione di centro-destra alternativa alla sinistra, con un posizionamento europeista e atlantista, e con un rapporto privilegiato politico e internazionale con gli USA, guardando all'Asia e al Medio Oriente. Anche il governo attuale è figlio della sua intuizione. Ha concluso la sua carriera politica e di vita portando ancora una volta Forza Italia al governo e, ancora oggi, Forza Italia, è la terza forza politica del Paese. Questo significa che la sua eredità è feconda e continua ad essere protagonista della vita politica italiana. Berlusconi ha fondato le radici del nostro movimento politico; le sue idee sono ancora vive e il suo progetto è di straordinaria attualità. Questo ci permette di essere protagonisti, ma non abbiamo fatto un partito museo, è un partito che guarda al futuro».

POSIZIONI DIFFERENTI CON LA LEGA

«Durante la campagna elettorale, quando c’è una votazione con sistema proporzionale, risaltano le individualità delle diverse forze politiche. Noi non siamo un partito unico e apparteniamo a partiti europei differenti. Forza Italia fa parte del Partito Popolare Europeo. Siamo diversi, ma siamo parte di una coalizione formata da Berlusconi, unita, sigillata dal voto degli elettori. Continueremo a lavorare insieme anche se siamo diversi. Questo rappresenta un elemento di forza della coalizione, abbiamo elettorati diversi».

TERZO POLO

«Renzi e Calenda? Non sono interessati al nostro progetto. Per noi conta il risultato degli elettori. Lo spazio fra Meloni e Schlein è occupato da Forza Italia».

UCRAINA

«Non abbiamo detto che non manderemo più armi a Kiev, abbiamo annunciato un nuovo pacchetto in occasione della conferenza sulla ricostruzione. Il punto è non lavorare per un'escalation. Questo però non ha a che vedere con il sostegno all’Ucraina. Il segnale da parte nostra è chiaro: vogliamo la pace, siamo dalla parte dell’Ucraina, ma non siamo in guerra con la Russia».

ILARIA SALIS

«Su Ilaria Salis non ho nulla da dire, bisogna conoscere il diritto prima di parlare. Non posso comunicare nulla prima della comunicazione dell’elezione. Nessuno di noi è eletto, serve la comunicazione della corte d’appello, che ancora non c’è. Poi ne deve prendere atto il Parlamento Europeo. Non bastano i titoli dei giornali. Non posso comunicare nulla prima della comunicazione. Quando succederà, sarà comunicata all’autorità competente ungherese che prenderà le sue decisioni. Poi toccherà al Parlamento Europeo intervenire».

COMMISSARIO ITALIANO

«Ci sono tanti nomi da valutare e su cui decidere. Politicamente è importante decidere il vicepresidente della Commissione Europea, che in questo momento non c’è. Questa volta non sarò in campo, continuo a fare il ministro degli esteri italiano, e sarò fortemente impegnato per tutelare i nostri interessi anche in Europa. Mi auguro che Giorgia Meloni dica la sua sull’indicazione del presidente della Commissione Europea. Meloni è anche leader dei conservatori europei, mentre io sono vicepresidente del Partito Popolare Europeo e mi auguro che si formi una maggioranza composta da popolari, liberali e conservatori. Vedremo, le trattative devono ancora cominciare. Ieri mi sono confrontato con Merz, a Berlino, e mi sono rallegrato dei risultati del suo partito in Germania e abbiamo iniziato a pianificare strategie comuni»



Argomenti

Antonio Tajani
Forza Italia
Silvio Berlusconi

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • I Black Eyed Peas a RTL 102.5: “Ai nostri live si crea un’energia d’amore e conta solo lo stare insieme. È quello che ci piace”

    I Black Eyed Peas a RTL 102.5: “Ai nostri live si crea un’energia d’amore e conta solo lo stare insieme. È quello che ci piace”

  • Future Hits Live 2024, annunciati i primi artisti che saliranno sul palco dell’Arena di Verona!

    Future Hits Live 2024, annunciati i primi artisti che saliranno sul palco dell’Arena di Verona!

  • Rita Ora a RTL 102.5: “Ai miei concerti non ci sono pregiudizi, la mia community viene ai miei show per vivere esperienze positive”

    Rita Ora a RTL 102.5: “Ai miei concerti non ci sono pregiudizi, la mia community viene ai miei show per vivere esperienze positive”

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della terza settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2024: “STORIE BREVI” di Tananai & Annalisa è in testa alla classifica della terza settimana

  • Attentato a Donald Trump: coro di reazioni dal mondo intero, condanna e choc

    Attentato a Donald Trump: coro di reazioni dal mondo intero, condanna e choc

  • Terremoto Taylor Swift, San Siro esplode di energia

    Terremoto Taylor Swift, San Siro esplode di energia

  • Spari contro Donald Trump, il tycoon sanguinava dall'orecchio ma ha alzato pugno prima di essere portato via dal secret service

    Spari contro Donald Trump, il tycoon sanguinava dall'orecchio ma ha alzato pugno prima di essere portato via dal secret service

  • Nuove minacce da Mosca, le capitali europee potrebbero diventare potenziali obiettivi

    Nuove minacce da Mosca, le capitali europee potrebbero diventare potenziali obiettivi

  • Sfuma sogno Jasmine Paolini, Krejcikova vince Wimbledon. In finale successo in tre set della ceca sull'azzurra

    Sfuma sogno Jasmine Paolini, Krejcikova vince Wimbledon. In finale successo in tre set della ceca sull'azzurra

  • Francia sotto choc: bimba di sei anni rapita e uccisa in un bosco, arrestato il compagno della madre

    Francia sotto choc: bimba di sei anni rapita e uccisa in un bosco, arrestato il compagno della madre