Arrivi senza sosta a Lampedusa, Von der Leyen: "La gestione dei migranti sia efficace e umana"

Arrivi senza sosta a Lampedusa, Von der Leyen: "La gestione dei migranti sia efficace e umana"

Arrivi senza sosta a Lampedusa, Von der Leyen: "La gestione dei migranti sia efficace e umana" Photo Credit: Fotogramma


Un neonato di cinque mesi è annegato, mentre la barca su cui si trovava con la mamma (una donna minorenne della Guinea che viaggiava con altre 45 persone) si è rovesciata perché i migranti, alla vista della motovedetta della Guardia costiera, si sono spostati quasi tutti su una fiancata

Prosegue senza sosta l'arrivo di migranti sull'isola di Lampedusa, che ora conta più di seimila presenze. Un neonato di cinque mesi è annegato, mentre la barca su cui si trovava con la mamma (una donna minorenne della Guinea che viaggiava con altre 45 persone) si è rovesciata perché i migranti, alla vista della motovedetta della Guardia costiera, si sono spostati quasi tutti su una fiancata. E nel frattempo ieri è stato battuto ogni record di arrivi. Sono 6.792 i migranti presenti sull'isola, mentre partono i trasferimenti. 


Von der Leyen: "La gestione dei migranti sia efficace e umana"

Il tema migranti è stato anche al centro dell'intervento della Presidente della Commissione Ue Ursula Von der Leyen, nel discorso sullo Stato dell'Unione all'Eurocamera. "l nostro lavoro sulla migrazione si basa sulla convinzione che l'unità sia alla nostra portata", ha detto, assicurando "sicurezza e umanità. Un accordo sul patto non è mai stato così vicino. Il Parlamento e il Consiglio hanno l'opportunità storica di superarlo. Dimostriamo che l'Europa può gestire la migrazione in modo efficace e compassionevole", ha concluso Von der Leyen.


Tajani: "Tutta l'Ue deve risolvere il problema migranti"

Sul tema è intervenuto questa mattina anche il Ministro degli Esteri Antonio Tajani: "L'immigrazione è un problema europeo - ha detto -. Deve essere risolto con la partecipazione di tutti i Paesi dell'Ue. E le istituzioni comunitarie devono essere parte della soluzione. Si accelerino i tempi di attuazione degli accordi con i Paesi di origine e di transito".


Argomenti

immigrazione
lampedusa
migranti

Gli ultimi articoli di Enrico Galletti

  • Trieste, trovato cadavere di un uomo bendato e legato appeso al guardrail

    Trieste, trovato cadavere di un uomo bendato e legato appeso al guardrail

  • Migranti, cosa prevede il piano dell'Ue presentato da Ursula von der Leyen a Lampedusa

    Migranti, cosa prevede il piano dell'Ue presentato da Ursula von der Leyen a Lampedusa

  • La premier Meloni dal G20 in India: "Gentiloni risponda su Ita-Lufthansa", e arriva la replica della Commissione

    La premier Meloni dal G20 in India: "Gentiloni risponda su Ita-Lufthansa", e arriva la replica della Commissione

  • Offrirono a Fabrizio Corona file riservati su Matteo Messina Denaro, due arresti

    Offrirono a Fabrizio Corona file riservati su Matteo Messina Denaro, due arresti

  • Denunciato un altro giovane turista che deturpava il Colosseo, è il terzo caso in pochi giorni

    Denunciato un altro giovane turista che deturpava il Colosseo, è il terzo caso in pochi giorni

  • Quanto durerà il grande caldo? Ci aspetta un'estate come quella del 2003? Risponde il meteorologo Paolo Corazzon

    Quanto durerà il grande caldo? Ci aspetta un'estate come quella del 2003? Risponde il meteorologo Paolo Corazzon

  • Il testamento di Berlusconi: 100 milioni a Paolo e Fascina, 30 a Dell'Utri, la lettera scritta a mano

    Il testamento di Berlusconi: 100 milioni a Paolo e Fascina, 30 a Dell'Utri, la lettera scritta a mano

  • Violento nubifragio a Milano, nella notte allagamenti, grandine e voli dirottati

    Violento nubifragio a Milano, nella notte allagamenti, grandine e voli dirottati

  • E' corsa contro il tempo per localizzare il sommergibile Titan, autonomia di ossigeno di 70 ore

    E' corsa contro il tempo per localizzare il sommergibile Titan, autonomia di ossigeno di 70 ore

  • Addio ai voli low cost? Arriva l'estate e i biglietti dei voli aumentano

    Addio ai voli low cost? Arriva l'estate e i biglietti dei voli aumentano