Aumenta il numero di auto nei Paesi dell’Ue, una ogni due abitanti, l’Italia al top

Aumenta il numero di auto nei Paesi dell’Ue, una ogni due abitanti, l’Italia al top

Aumenta il numero di auto nei Paesi dell’Ue, una ogni due abitanti, l’Italia al top Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Le ultime rilevazioni dell’Eurostat dimostrano come nel decennio 2012-2022 il numero medio sia aumentato del 14,3%

Europei sempre più sull'automobile e soprattutto gli italiani che sono al primo posto nella classifica tra i Paesi dell’Unione europea. È quanto risulta delle ultime rilevazioni dell'Eurostat. Nel 2022, secondo l'istituto europeo di statistica, il numero medio di vetture  ogni 1.000 abitanti nell'Ue era di 560. Più di un'auto ogni due abitanti. Nel decennio 2012-2022, è aumentato del 14,3% passando da 490 a 560 autovetture ogni 1.000 abitanti.  In questa speciale classifica l'Italia è al vertice con 684 autovetture ogni mille abitanti.


La classifica

Detto dell’Italia che è in prima posizione, seguono il Lussemburgo (678), la Finlandia (661) e Cipro (658). Se guardiamo la parte bassa della graduatoria, è la Lettonia ad avere il tasso più basso con 414 autovetture ogni 1.000 abitanti, seguita da Romania (417) e Ungheria (424).


La tendenza

I dati Eurostat sul possesso delle vetture mostrano che i paesi dell'Ue centrale e orientale hanno registrato tassi di crescita elevati tra il 2012 e il 2022. La Romania è il Paese che ha registrato la crescita più elevata di autovetture per 1.000 abitanti con un +86,2%, al secondo posto la Croazia +44,8%, seguita da Ungheria +40,9%, Slovacchia +40,1% ed Estonia +39,7%.



Argomenti

Eurostat
Ue
automobile

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Oggi, in Piazza San Pietro, i funerali di Papa Francesco, misure di sicurezza imponenti

    Oggi, in Piazza San Pietro, i funerali di Papa Francesco, misure di sicurezza imponenti

  • Condannato a sette mesi il dentista abusivo dei vip. Dovrà anche pagare una multa di 10mila euro

    Condannato a sette mesi il dentista abusivo dei vip. Dovrà anche pagare una multa di 10mila euro

  • Coppa Italia: Il Bologna torna in finale dopo 51 anni. I rossoblù affronteranno il Milan il 14 maggio, a Roma

    Coppa Italia: Il Bologna torna in finale dopo 51 anni. I rossoblù affronteranno il Milan il 14 maggio, a Roma

  • Tragedia familiare a Modena, un anziano di 83 anni ha ucciso moglie e figlio  e poi si è impiccato

    Tragedia familiare a Modena, un anziano di 83 anni ha ucciso moglie e figlio e poi si è impiccato

  • 26 aprile 2025: il racconto in diretta dei funerali del Papa su RTL 102.5

    26 aprile 2025: il racconto in diretta dei funerali del Papa su RTL 102.5

  • Nello Musumeci a RTL 102.5: “Prevediamo più di 1 milione di persone per i funerali del Papa”

    Nello Musumeci a RTL 102.5: “Prevediamo più di 1 milione di persone per i funerali del Papa”

  • E' entrato nel vivo a New York il nuovo processo a  Harvey Weinstein

    E' entrato nel vivo a New York il nuovo processo a Harvey Weinstein

  • The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni

    The Flight - Piano di Volo con Claudio Baglioni

  • Procedono le inchieste su traghettopoli,  i biglietti gratis erano un usanza di cortesia, non finalizzata a favori

    Procedono le inchieste su traghettopoli, i biglietti gratis erano un usanza di cortesia, non finalizzata a favori

  • Addio a Papa Francesco. La tomba vicino alla Salus Populi Romani, l'offerta del benefattore

    Addio a Papa Francesco. La tomba vicino alla Salus Populi Romani, l'offerta del benefattore