Barbara Manni in diretta su RTL 102.5: “Il docufilm di Alex Zanardi è un film d’amore”

29 giugno 2021, ore 10:00 , agg. alle 12:47

Barbara Manni regista e cognata di Alex Zanardi, è stata ospite in diretta su RTL 102.5 per presentare il docufilm ‘La grande staffetta’ nelle sale anche oggi e domani




“Alex lavora tutti i giorni, non si arrende, è circondato da persone fantastiche, mamma, moglie e figlio, sta facendo le sue tappe: le speranze di una ripresa sono alte e quindi aspettiamo”. Queste le parole della cognata di Alex Zanardi sulle sue attuali condizioni.

“L’edizione de ‘La grande staffetta’ dello scorso anno è nata da un’idea dei nostri atleti e di quelli di Obiettivo tre, io vesto un duplice ruolo di collaboratrice del progetto e triplice perché cognata di Alex”. Barbara Manni racconta come è nato il docufilm: “L’idea è nata dai ragazzi che l’hanno trasferita agli organizzatori di Obiettivo tre e dopo un lungo periodo di chiusura con l’impossibilità di uscire di incontrarsi, e il bisogno di confrontarsi, è un’idea che nasce in modo semplice e spontaneo e portando con sé un messaggio potente, che è stato capace durante il corso dell’evento anche di muovere gli animi più scettici. Una semplice pedalata tra amici guidata dal loro capitano, strada facendo, tappa dopo tappa è riuscita a conquistare tanta partecipazione quasi inaspettata e poi di colpo tutto si è fermato, in realtà solo per un attimo, come viene raccontato nel docufilm dalle testimonianze dei ragazzi pronti a ripartire forse con una forza ancora più grande, per concludersi poi anche con delle nuove consapevolezze. Quanto accaduto ad Alex non doveva spegnere il percorso fatto fino a quel momento”.

“Chi andrà al cinema a vedere questo docufilm vedrà essenzialmente un film d’amore perché è sempre stata la mia speranza fin dall’inizio, che quello che poteva uscire da questo racconto corale fosse amore per lo sport, per il progetto, amore tra i ragazzi, amore per Alex e anche per l’Italia. Speriamo che l’edizione della prossima staffetta replichi queste ambizioni, si ripartirà con una seconda edizione il 4 luglio insieme alla maratona delle Dolomiti e speriamo di riuscire a trasmettere durante questo nuovo percorso le stesse emozioni che sono state così forti lo scorso anno e così piene di significato”.

Barbara Manni in diretta su RTL 102.5:  “Il docufilm di Alex Zanardi è un film d’amore”
Barbara Manni: il docufilm di Alex Zanardi, “La grande staffetta"
Tags: alex zanardi, rtl 102.5

Share this story: