Brennero, repliche a ispezione Toninelli, A22 già pubblica

Brennero, repliche a ispezione Toninelli, A22 già pubblica

Brennero, repliche a ispezione Toninelli, A22 già pubblica


Il ministro ha parlato di ritorno alla gestione pubblica, Olivieri e Lupi replicano che sia già pubblica per oltre l'80%

Il ministro Toninelli, in seguito ai disagi sulla A22 del Brennero, ha annunciato un'ispezione, al fine di verificare che il concessionario abbia garantito adeguatamente la sicurezza. Ha inoltre parlato di “ritorno a una gestione totalmente pubblica e più conveniente”, visto che la concessione è scaduta e deve essere rinnovata. È arrivata la replica di Luigi Olivieri, presidente della società di gestione dell’A22. "La gestione interamente pubblica dell'Autobrennero riguarda i futuri spero 16 enti concessionari che firmarono in questo senso un accordo nel 2016". Un accordo, quello del 2016 sulla proposta di gestione interamente pubblica, che viene ricordato anche dal presidente della Regione autonoma Trentino Alto Adige-Suedtirol, Arno Kompatscher. "L'A22 del resto - aggiunge - è già per oltre l'80% sotto il controllo del pubblico". "Il ministro Toninelli manda gli ispettori all'Autobrennero e promette che non ci saranno più disagi perché presto la gestione tornerà pubblica”, ha aggiunto a riguardo Maurizio Lupi, presidente della componente Nci-Usei della Camera dei deputati. “A ogni ignoranza c'è un limite e Toninelli l'ha superato un'altra volta. L'Autobrennero è già pubblica: Regione Trentino Alto Adige, Provincia autonoma di Bolzano, Provincia autonoma di Trento più altri enti pubblici per l'84,7 per cento della società. Ma è possibile che un settore così delicato e strategico come le infrastrutture sia in mano a questo dilettante allo sbaraglio?".


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

    Geolier a RTL 102.5: “Con questo disco le persone si sono fermate per ascoltarmi e per capire cosa ho da dire. Sono onorato di avere Pino Daniele tra le collaborazioni di questi progetto”

  • Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

    Scompare Valentino Garavani, aveva 93 anni, è morto nella sua residenza romana, funerali il 23 a Roma

  • Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

    Istat: matrimoni ancora in calo in Italia, scende anche il numero di separazioni e divorzi

  • Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

    Addio a Roger Allers: il co-regista de “Il re leone” aveva 76 anni

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “In Spagna bilancio pesantissimo”. Sul decreto armi: “Sono convinto che questo sarà l’ultimo”

  • Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

    Femminicidio ad Anguillara, fermato il marito: il corpo di Federica Torzullo sepolto in un terreno dell’azienda di famiglia

  • Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

    Serie A, Udinese-Inter 0-1, Napoli-Sassuolo 1-0, Cagliari-Juventus 1-0

  • Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

    Donnavventura Reporter Experience chiude il suo viaggio in Tunisia. Nuova destinazione l'Egitto

  • Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

    Sci, Nicol Delago trionfa a Tarvisio: prima vittoria in Coppa del Mondo e festa azzurra nella discesa libera

  • Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore

    Accoltellato in classe da un compagno, muore studente 18enne, fermato l'autore