Cannes 2022. Al via oggi la 75esima edizione all'insegna della ripartenza e delle star internazionali

17 maggio 2022, ore 14:30

Una vera festa per il cinema di tutto il mondo, senza dimenticare la guerra e l'attualità. Grande attesa domani per Tom Cruise e Marco Bellocchio

Finalmente torna il cinema a Cannes! Dopo l'edizione saltata nel 2020 per i motivi che tutti noi conosciamo, e l'edizione 2021 segnata dal distanziamento e dalle mascherine, quella di quest'anno sembra essere una vera festa in piena regola! 75 anni da festeggiare con grandi film internazionali e grandi stelle della settima arte, che andranno ad impreziosire un calendario fitto di eventi da non perdere.

 COUPEZ DI HAZANAVICIUS IL FILM DI APERTURA

Ad aprire le danze di questa edizione speciale sarà il film Coupez! (o Final cut) diretto da Michel Hazanavicius. Al regista franco lituano, la kermesse cinematografica di Cannes ha già portato fortuna perché dieci anni fa, proprio qui al festival, iniziava il percorso che lo avrebbe condotto all'Oscar con il suo film The Artist. Coupez! è ambientato sul set di un film di zombie che vira verso il disastro. Circondato da tecnici stanchi e attori disinteressati, il regista sembra essere l'unica persona dotata dell'energia necessaria per dare vita a un altro film di zombie a basso budget. Ma mentre si preparano a girare una scena, vengono sconvolti dall'arrivo dei veri morti viventi. Si conferma la forte impronta metatestuale che spesso caratterizza il cinema di Hazanavicius, che questa volta sceglie di omaggiare il cinema di genere. Come forse ricorderete, il film ha dovuto cambiare nome. Infatti, originariamente si sarebbe dovuto intitolare Z (Comme Z), ma vista l'analogia con la Z, simbolo dell'invasione russa in Ucraina, si è scelto di cambiare nome.

Cannes 2022. Al via oggi la 75esima edizione all'insegna della ripartenza e delle star internazionali

I NOMI PIÙ ATTESI

Tra i nomi di punta di Cannes 2022, c'è senz'altro Tom Cruise che domani presenterà l'attesissimo sequel di Top Gun, in uscita nelle sale il prossimo 25 maggio. Attesa sul red carpet anche l'attrice francese Marion Cotillard per il film Frere et Soer, del regista Arnaud Desplechin, e l'attrice americana Anne Hathaway, protagonista del film Armageddon Time del regista James Gray. La quota italiana c'è e sarà degnamente rappresentata da Marco Bellocchio che torna a Cannes con "Esterno Notte", la sua prima serie tv dedicata al rapimento Moro. L'opera arriverà come film nelle sale italiane in due parti, la prima il giorno stesso della presentazione a Cannes, la seconda dal 9 giugno 2022 e sarà trasmessa nell'originale formato seriale in autunno su Rai 1. Il 25 maggio arriverà anche Mario Martone con Pierfrancesco Favino che presenteranno il film italiano in concorso Nostalgia, storia di un giovane che ha lasciato la sua Napoli da giovane e che torna dopo tanto tempo per rivedere la madre. Nello stesso giorno anche i fratelli belgi Jean-Pierre e Luc Dardenne che tornano in concorso dove hanno già vinto per ben due volte la Palma d'oro. Come non citare anche il film su Elvis Presley diretto da Baz Luhrmann. Insomma, non resta che sognare e godere appieno del trionfo del cinema che tornerà ad impreziosire Cannes per i prossimi 12 giorni!

Tags: Cannes, Cinema italiano, Festiva di Cannes, Marco Bellocchio, Mario Martone, Pierfrancesco Favino, Tom Cruise

Share this story: