Carlo Calenda a RTL 102.5: “Normale confrontarsi con Forza Italia, ma a breve solo il 30% degli italiani andrà a votare”

Carlo Calenda a RTL 102.5: “Normale confrontarsi con Forza Italia, ma a breve solo il 30% degli italiani andrà a votare”

Carlo Calenda a RTL 102.5: “Normale confrontarsi con Forza Italia, ma a breve solo il 30% degli italiani andrà a votare”


Il leader di Azione, Carlo Calenda, è stato ospite su RTL 102.5 in compagnia di Enrico Galletti, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro per un punto sulle ultime notizie di politica e attualità

ELEZIONI REGIONALI

«Per quanto mi riguarda in Abruzzo abbiamo ottenuto il 4% dei voti, non eravamo presenti e abbiamo eletto un consigliere regionale. Trovo normale confrontarsi con Forza Italia e appoggiare il candidato che reputiamo più preparato, come è stato il caso di D'Amico in Abruzzo, ma ad esempio in Calabria appoggiamo Roberto Occhiuto di Forza Italia. Tutto questo dibattito sull'Abruzzo è solo un enorme spreco di tempo, così come quello sulla Sardegna. In Abruzzo ha votato solo la metà degli elettori, dove il sistema di voto è organizzato e gestito come nel resto del centro-sud: vince chi ha le liste più forti. Ne ho piene le balle del campo largo. Sarò in Basilicata questo weekend, conosciamo il candidato della destra ma non della sinistra, e le valutazioni le facciamo solo su quello», dichiara Carlo Calenda.

«Sono stanco di questo gioco politico che va avanti da 30 anni, motivo per cui mi sono avvicinato alla politica. Penso che sia positivo il risultato ottenuto da PD e Forza Italia, ma credo che alla fine l'Italia debba essere governata da una larga coalizione anziché da un sistema bipolare che non funziona. Sono uscito dal Partito Democratico per evitare di stare con il Movimento 5 Stelle e propongo cose concrete per chi vota, come abbiamo cercato di fare nel settore sanitario. La nostra non è un’opposizione pregiudiziale. Il sistema elettorale è strutturato in questo modo, ma quando la metà dei cittadini non va a votare c'è un problema. Tutta questa discussione non importa a nessuno, a breve solo il 30% degli italiani andrà a votare, è questo il problema. L'alleanza con Renzi è stata un errore, poiché se non si condivide il modo di fare politica, non funziona», continua il leader di Azione.

DOSSIERAGGIO

«La questione del dossieraggio è una bolla di sapone che svanirà nel nulla. Non abbiamo prove concrete, oltre al fatto che un signore che si occupava delle Sos le abbia date a dei giornali, il che è grave e va indagato. In Italia inventiamo argomenti di distrazione di massa come la Spectre, ma sarebbe meglio se esistesse, perché esiste nei Paesi seri. Invece abbiamo solo un funzionario infedele che non svolge il proprio lavoro. Ne parleremo per un mese e mezzo, poi arriverà Chiara Ferragni che dirà che non le piacciono i topolini, mentre nel frattempo abbiamo il sistema scolastico più carente dell'Europa avanzata», spiega Calenda.

PACE FISCALE

«La pace fiscale? Abbiamo solo 100 miliardi di evasione fiscale».

ELEZIONI EUROPEE

«Non mi piace che i leader si candidino, ma ho l'impressione che, a parte Salvini, tutti lo faranno. Avevo proposto un patto tra leader mesi fa sul non candidarsi, ma sembra che non sia stato accolto», conclude Calenda


Argomenti

Attualità
Azione
Carlo Calenda
Politica

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “King Of The Jungle” dei Club Dogo, “Dea Saffica” di Gaia, “Paradiso” de La Rappresentante di Lista, “Discoteche abbandonate” di Max Pezzali e “Luna Piena” dei Negramaro

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “King Of The Jungle” dei Club Dogo, “Dea Saffica” di Gaia, “Paradiso” de La Rappresentante di Lista, “Discoteche abbandonate” di Max Pezzali e “Luna Piena” dei Negramaro

  • Max Pezzali presenta a RTL 102.5 il nuovo singolo “Discoteche abbandonate”: «È il racconto di come quei locali, aggi abbandonati, abbiano rappresentato un fattore culturale importante e di come la provincia sia riuscita ad arrivare al centro del mond

    Max Pezzali presenta a RTL 102.5 il nuovo singolo “Discoteche abbandonate”: «È il racconto di come quei locali, oggi abbandonati, abbiano rappresentato un fattore culturale importante e di come la provincia sia riuscita ad arrivare al centro del mondo»

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Adrenalina” di Baby Gang, Blanco e Marracash, “Electric” di Darin, “FoglieMorte” di Neffa e Fabri Fibra e “Musica Italiana” di Rocco Hunt

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Adrenalina” di Baby Gang, Blanco e Marracash, “Electric” di Darin, “FoglieMorte” di Neffa e Fabri Fibra e “Musica Italiana” di Rocco Hunt

  • Mace presenta 'Maya' su RTL 102.5: "È un disco corale che nasce da un costante contatto umano con gli artisti con cui ho collaborato, Stiamo lavorando anche a un making of”

    Mace presenta 'Māyā' su RTL 102.5: "È un disco corale che nasce da un costante contatto umano con gli artisti con cui ho collaborato, Stiamo lavorando anche a un making of”

  • Tony Effe presenta ‘Icon’ a RTL 102.5 e si prepara al nuovo tour: «I palazzetti erano il passo che mi mancava per potermi sentire un vero artista»

    Tony Effe presenta ‘Icon’ a RTL 102.5 e si prepara al nuovo tour: «I palazzetti erano il passo che mi mancava per potermi sentire un vero artista»

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Eyes Closed" degli Imagine Dragons

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Eyes Closed" degli Imagine Dragons

  • Dan Reynolds a RTL 102.5: "Eyes Closed è come un 'restart button', dà il via a una nuova era per gli Imagine Dragons”

    Dan Reynolds a RTL 102.5: "Eyes Closed è come un 'restart button', dà il via a una nuova era per gli Imagine Dragons”

  • Gianna Nannini a RTL 102.5: «‘Sei nell’anima’ è un’appartenenza a un suono, il titolo giusto per un progetto che è un viaggio»

    Gianna Nannini a RTL 102.5: «‘Sei nell’anima’ è un’appartenenza a un suono, il titolo giusto per un progetto che è un viaggio»

  • Frank Matano a RTL 102.5: “Oversympathy è un nuovo spettacolo sperimentale e aperto a tutti, un Open Mic con l’obiettivo di trovare bravi comici fra persone sconosciute”

    Frank Matano a RTL 102.5: “Oversympathy è un nuovo spettacolo sperimentale e aperto a tutti, un Open Mic con l’obiettivo di trovare bravi comici fra persone sconosciute”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “L’ultima poesia” di Geolier e Ultimo, “Io voglio te” di Gianna Nannini, “No Angels” di Justin Timberlake, “Human” di Lenny Kravitz e “Puntofermo” dei Tiromancino

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “L’ultima poesia” di Geolier e Ultimo, “Io voglio te” di Gianna Nannini, “No Angels” di Justin Timberlake, “Human” di Lenny Kravitz e “Puntofermo” dei Tiromancino