Caso Patrick Zaky, oggi l'udienza per la proroga della detenzione, attesa per la decisione della Corte

Caso Patrick Zaky, oggi l'udienza per la proroga della detenzione, attesa per la decisione della Corte

Caso Patrick Zaky, oggi l'udienza per la proroga della detenzione, attesa per la decisione della Corte


Il giovane studente dell'Università di Bologna venne arrestato in Egitto, dove era tornato per una breve vacanza, e venne portato in carcere al Cairo il 7 febbraio 2020 con l'accusa di reato d'opinione

Si è tenuta oggi la nuova udienza sul rinnovo della custodia cautelare di Patrick Zaky, lo studente egiziano dell'Università di Bologna in carcere in Egitto da inizio febbraio. Secondo quanto riferisce la pagina Facebook 'Patrick libero', aggiornata da persone vicine al giovane, l'udienza si è tenuta davanti alla Corte, senza la presenza di Zaky, ma di fronte ai suoi legali per la prima volta dopo settimane. I suoi avvocati hanno presentato una memoria sui motivi per cui la difesa chiede il rilascio.

Domani la decisione dalla Corte egiziana 

Si attende una decisione entro domani mattina. Per Zaky, accusato di reati di opinione e attualmente in carcere al Cairo, è l'ennesima udienza sulla proroga della detenzione. Nei giorni scorsi aveva recapitato una lettera alla sua famiglia spiegando di essere in buona salute. "Spero che anche voi siate al sicuro e stiate bene. Famiglia, amici, amici di lavoro e dell'Università di Bologna, mi mancate tanto".

Sono 157 i giorni di detenzione di Zaky


"Anche questa volta termina un'udienza per la convalida della detenzione di Patrick Zaky e occorrerà che passi una notte prima di conoscerne l'esito. E'  importante che questa volta la difesa di Patrick abbia avuto modo di presentare in dettaglio le ragioni della richiesta di scarcerazione e speriamo che il giudice ne tenga conto con scrupolo e attenzione. Dopo 157 giorni di detenzione arbitraria e immotivata, Patrick merita di tornare in libertà". Queste le parole di Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.


Non si ferma la mobilitazione per la liberazione

Mentre non si ferma la mobilitazione, italiana e internazionale per chiederne la liberazione immediata, nei giorni scorsi il giovane ha recapitato una lettera alla sua famiglia spiegando di essere in buona salute. La speranza degli attivisti che sostengono la sua causa è che ora in Egitto l'aria possa essere cambiata, dopo l'annuncio di una grazia per 530 detenuti per decongestionare le carceri. Sempre Amnesty ha chiesto a più riprese pressione, da parte del Governo italiano, affinché lo studente dell'Alma Mater possa beneficiarne. L'ultima liberazione ha riguardato Mohamed Amashah, 24 anni, studente di medicina, cittadino americano e egiziano, dopo mesi di azione da parte dell'amministrazione Trump, è stato scarcerato ed è tornato a casa. Segno che le pressioni pagano, aveva commentato Amnesty.


Argomenti

Cairo
Egitto
Patrick Zaky
Udienza

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

    Meloni in linea con Trump, l'Europa si difenda da sola, dice al Tg di La7

  • Conclusi i negoziati tra ucraini e americani a Miami,

    Conclusi i negoziati tra Ucraina e America a Miami, Trump da New York: “Lavoriamo duramente per la fine del conflitto”

  • Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud  e nebbia al Nord

    Ponte dell'Immacolata con clima stabile, con bel tempo. salvo piogge isolate al Sud e nebbia al Nord

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda sulla prima radio d’Italia “Vivo” di Fabri Fibra, “Ritorno ad amare” di Laura Pausini, “La Perla” di ROSALÍA & Yahritza Y Su Esencia e “Sentire (feat. Angelina Mango)” di Venerus

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

    Giorgia e i giudici di X Factor presentano a RTL 102.5 la finalissima dell’edizione 2025

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari