Clementino, Io e Pino Daniele contro la guerra

Clementino: "Io e Pino Daniele contro la guerra"

Clementino: "Io e Pino Daniele contro la guerra"


Il rapper presenta a Rtl.it il nuovo progetto discografico "Miracolo!"

Dopo l'album "Mea Culpa" e dopo aver partecipato a "Pechino Express", Clementino pubblica il nuovo progetto discografico "Miracolo!". Prodotto da Dj Shablo e disponibile in 2 versioni (con 14 o 28 tracce) il disco contiene le collaborazioni con colleghi e amici  come Marracash, Fabri Fibra, Guè Pequeno, Rocco Hunt, Salmo, Noyz Narcos e tanti altri. Tra le altre collaborazioni anche quella con Tony Esposito, con cui ha lavorato al primo singolo "Luna", il sassofonista e cantante James Senese e Pino Daniele in una canzone che si è rivelata l’ultima incisione dell’artista partenopeo e il primo vero inedito in uscita dalla morte del cantautore a gennaio 2015. “Miracolo!” vede anche una traccia con la partecipazione dell'attore campano Alessandro Siani, coinvolto in un ironico rap. Dopo la promozione il rapper partirà in tour e tra le date c’è Milano al Carroponte il 26 giugno.
Perché il titolo "Miracolo!"?
Cercavo un titolo che potesse rappresentare al meglio la tradizione napoletana e sulla cover c'è il miracolo della statua che piange ma a questo giro piange inchiostro perché ha a che fare con la scrittura. Poi ci sono altri riferimenti come ad esempio la famosa scena del miracolo nel film di Massimo Troisi 'Ricomincio da tre'. Dentro l'album ci sono tanti pezzi che parlano di svariati temi tra cui quello delle persone che si sentono miracolati se riescono ad arrivare a fine mese. Infine c'è un pezzo 'Cos Cos Cos' con Alessandro Siani che era reduce dal film 'Si accettano grandi miracoli'.

Questo album è dedicato a Pino Daniele...
Il ricordo che mi lega a Pinotto, così lo chiamavamo a Napoli, è quando sono entrato in un camerino e lui stava cantando 'O Vient' la mia canzone. Vi lascio immaginare la mia emozione e poi mi fa 'Guarda questa canzone è bellissima'. Dopo qualche mese ci siamo chiusi in studio per incidere la traccia di questo disco "Da che Parte Stai". Un vero e proprio inno contro le guerre.

Quale miracolo vorresti accadesse in Italia?
Dal punto di vista musicale che non ci siano più barriere tra underground e mainstream in modo da far conoscere a quanta più gente possibile, anche alle famiglie cos'è davvero il rap. Dal punto di vista sociale e politico aspetto davvero che avvenga un miracolo per l'Italia perché sono anni che prendono in giro la nostra nazione.

Argomenti

clementino

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

    X Factor 2025. Trionfa Rob con "Cento ragazze" e festeggia sotto una pioggia di coriandoli

  • Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

    Coppa Italia. La Lazio batte il Milan e vola ai quarti di finale dove affronterà il Bologna

  • Vicenza: donna agonizzante a  Torri di Quartesolo  nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

    Vicenza: donna agonizzante a Torri di Quartesolo nel cortile del palazzo dove abita, aveva un trauma cranico

  • Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

    Il grido d'allarme di Antonio Marano, Presidente Confindustria Radio Tv, a RTL 102.5: "Le big tech non investono sul territorio. Stanno costruendo auto senza radio, la mobilità è il primo punto di riferimento dell'ascolto e della radiofonia"

  • Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

    Ponte dell'Immacolata: quasi 14 milioni di italiani in viaggio per una mini-vacanza, pesano i rincari

  • Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il  cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

    Corato: 15enne in rianimazione, travolto da una bici elettrica il cui conducente si è allontanato senza prestare soccorso

  • Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

    Ucraina: Colloqui a Mosca tra Putin e gli inviati del presidente Usa Trump, nessun compromesso sui territori

  • Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

    Natale, caro trasporti: per tornare a Palermo conviene fare scalo a Varsavia

  • Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

    Carolina Cavalli e Benedetta Porcaroli presentano a RTL 102.5 il film “Il rapimento di Arabella”, nelle sale italiane dal 4 dicembre

  • Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori

    Palmoli, udienza per la famiglia anglo-australiana: possibile ritorno dei figli dai genitori