La scelta di prendere un cane: Il Dott. Carlucci di Arcaplanet risponde agli ascoltatori su RTL 102.5

14 maggio 2020, ore 16:00 , agg. alle 17:10

Perchè scegliere un cane? Cosa significa avere un cane? Questa e altre risposte alle vostre domande in diretta dal Dott. Carlucci di Arcaplanet su RTL 102.5.

Il Dott. Vito Carlucci, veterinario Arcaplanet, catena numero uno di pet store con oltre 350 negozi in tutta Italia, ha risposto alle domande degli ascoltatori sui loro animali domestici. Nel corso dell’appuntamento odierno, il dottore in collegamento con RTL 102.5 ha affrontato il tema degli animali domestici che ci svegliano presto, ha spiegato quali sono gli spazi adatti per prendere un cane e, infine, risposto all’ipotesi che gli zuccheri possano fare male e provocare il diabete nei gatti.

Gli animali domestici e la sveglia al mattino

Tra le tante domande arrivate per il Dott. Carlucci su Instagram, diverse riguardavano il tema degli animali domestici che ci svegliano la mattina presto. Si trasformano in sveglia, seppur molto dolce, ma in orari spesso insoliti. Come si può fare? Vito Carlucci ha spiegato che il loro ritmo sonno-veglia è diverso rispetto al nostro, soprattutto per quanto riguarda i gatti che sono animali notturni. È molto difficile, quindi, adeguare i loro orari alle nostre esigenze.

La scelta di prendere un cane: spazi adatti e quali attività fare

Un ascoltatore ha posto la seguente domanda: “Mi piacerebbe prendere un cane, ma ho la casa troppo piccola, quali sono gli spazi adatti per prendere un cane?”. Il Dott. Carlucci ha risposto che un buon punto di partenza per una scelta ponderata è la valutazione degli spazi che abbiamo a disposizione, quali la dimensione della casa o della macchina, rispetto alla grandezza del cane. “Non rappresenta però l’unica discriminante da considerare, la possibilità di prendere un cane dipende dalla qualità e dalla quantità del tempo a nostra disposizione. È un animale da branco, ha un necessario bisogno della presenza fisica del suo proprietario”, ha spiegato il veterinario. Per chiarezza, un cane che abbia a disposizione un ridotto spazio fisico, da condividere costantemente con il suo nucleo familiare, è comunque più felice ed appagato rispetto ad uno con un enorme giardino di una villa, ma in cui è sempre solo. Il Dott. Carlucci ha sottolineato come sia importante ritagliarsi del tempo durante la giornata da dedicare al gioco e ad attività rilassanti in casa, sfruttando invece gli spazi pubblici all’aperto per le attività più movimentati.

“Gli zuccheri fanno male e provocano diabete nei gatti?”

Il Dott. Carlucci ha tranquillizzato affermando che non esiste una correlazione scientifica diretta tra elevata quantità di carboidrati e insorgenza del diabete nei gatti. “Essendo però un carnivoro stretto, la presenza di ingredienti di origine animale nella sua dieta riveste un ruolo determinante. Non a caso, la preda-tipo in natura possiede il 40% di grassi e il 55% di proteine”. Una delle cause predisponenti per il diabete nel gatto, è invece rappresentata dall’iper alimentazione e dall’assunzione di diete altamente energetiche, che superino il fabbisogno giornaliero. I gatti sovrappeso e obesi hanno, quindi, più probabilità di sviluppare il diabete rispetto a soggetti in peso forma. I sintomi caratteristici, ha spiegato il veterinario, sono la perdita di peso associata ad un persistente senso di fame e un aumento dell’assunzione di acqua e dell’urinazione. Se si dovessero riscontrare questi sintomi nel proprio animale, è opportuno contattare un medico veterinario e creare una dieta specifica che preveda l’assenza di amidi ad alto indice glicemico. Di seguito, il video dell’intervento integrale in diretta del Dott. Vito Carlucci, veterinario di Arcaplanet.

La scelta di prendere un cane: Il Dott. Carlucci di Arcaplanet risponde agli ascoltatori su RTL 102.5
Vet Stories – Animali domestici che ci svegliano presto - Gli spazzi per un cane

Il dottor Vito Carlucci ha risposto in diretta alle domande sugli amici animali che gli ascoltatori hanno posto nelle Instagram Story di RTL 102.5. Questi gli argomenti trattati nella puntata di oggi, giovedì 14 maggio: • Gli animali domestici che ci svegliano presto • Gli spazzi adatti per prendere un cane • Gli Zuccheri fanno male e provocano il diabete nei gatti? Puoi seguire RTL 102.5 in RADIOVISIONE sul canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky, in FM, Digital Radio, dal sito internet ufficiale, dall’App e dai nostri social! Sito internet: https://www.rtl.it Facebook: https://www.facebook.com/RTL102.5/ Twitter: https://twitter.com/rtl1025 Instagram: https://www.instagram.com/rtl1025/ #rtl1025 #radiovisione

Tags: arcaplanet, consigli, pet stories, rtl 102.5, vet stories

Share this story: