Coranavirus: la Russia è il paese europeo più colpito dal Coronavirus, mentre negli Usa rischiano di raddoppiare i decessi

22 maggio 2020, ore 13:59

In Russia il Coronavirus continua a mietere vittime con Mosca epicentro della Crisi. Negli Stati Uniti i decessi per Coronavirus rischiano di raddoppiare.

Crescono i contagi in Russia

La Russia è il paese Europeo più colpito. Nelle ultime 24 ore si sono registrati 8.894 nuovi casi di coronavirus, per un totale di 326.448. I morti invece sono stati 150 per un totale di 3249. A Mosca, epicentro della crisi, i nuovi casi sfiorano quota tremila. Lo riporta la task force contro il coronavirus nel suo bollettino quotidiano. Nel mondo sono finora 5.102.573 i casi confermati di Covid-19, in base ai dati forniti dalla Johns Hopkins University.  

In Russia sperimentato con successo un nuovo vaccino

Gli specialisti del Centro di ricerca Nazionale di Epidemiologia e Microbiologia 'Nikolai Gamaleya' del ministero della Salute russo hanno testato "su loro se stessi" e "con successo" un vaccino per il nuovo coronavirus. Lo ha riferito a Interfax il direttore del centro, Alexander Gintsburg. "E' stata rilevata l'immunità, tutti sono sani e salvi e felici", ha sottolineato, senza rivelare il numero di persone sottoposte al test, tutti dipendenti del centro.  

Timori per la situazione negli Stati Uniti  

Il numero di decessi provocati dal coronavirus negli Stati Uniti potrebbe raddoppiare nei prossimi due mesi rispetto all'attuale livello cumulativo: è quanto emerge da uno studio sulla diffusione del virus nel Paese realizzato dai ricercatori dell'Imperial College di Londra. Lo riporta la Cnn. La pandemia di coronavirus "non e' sotto controllo in gran parte degli Stati Uniti", sottolinea lo studio pubblicato sul sito dell'ateneo. E per questo le autorità devono agire con "cautela" nell'allentare le restrizioni attuali "se efficaci misure addizionali non verranno prese". I dati aggiornati dell'università americana Johns Hopkins indicano che negli Usa sono morte finora 94.702 a causa del virus su un totale di 1.577.287 casi confermati. Secondo lo studio solo il 4% degli americani ha contratto finora il coronavirus ed anche negli Stati più colpiti solo il 25% della popolazione si è ammalato di Covid-19.   


Coranavirus: la Russia è il paese europeo più colpito dal Coronavirus, mentre negli Usa rischiano di raddoppiare i decessi

La situazione negli Stati Uniti

Nello Stato di New York circa il 16,6% della popolazione ha contratto il virus, rispetto a circa l'1% della California e meno dell'1% del Maine. La situazione è sotto controllo solo in pochi Stati, vale a dire quelli che hanno un tasso di contagio inferiore a uno (il valore di uno indica che ogni persona malata trasmette il virus solo ad un'altra persona). Tra questi vi sono il Montana, le Hawaii, il Wyoming, l'Alaska, la West Virginia, il Vermont, l'Idaho, il North Dakota e il Maine. Gli Stati con il più alto tasso di contagio sono invece il Colorado, l'Arizona, il Texas, il Minnesota, l'Iowa, l'Illinoise l'Ohio.  

Brasile osservato speciale per il coronavirus 

Nuovo record di decessi per Covid-19 in Brasile nelle ultime 24 ore con 1.188 morti, secondo dati del ministero della Salute. Il bilancio delle vittime sale a 20.047. Praticamente è raddoppiato in 12 giorni: il 9 maggio, i morti nel Paese sudamericano erano 10 mila. 


Tags: Brasile, Contagio, Coronavirus, Covid19, Pandemia, Russia, Stati Uniti

Share this story: