Dal Quirinale all'Olimpico, tutto pronto per la Coppa Italia. Juve e Atalanta, ieri, da Mattarella

Dal Quirinale all'Olimpico, tutto pronto per la Coppa Italia. Juve e Atalanta, ieri, da Mattarella

Dal Quirinale all'Olimpico, tutto pronto per la Coppa Italia. Juve e Atalanta, ieri, da Mattarella Photo Credit: Fotogramma.it


Questa per noi è la terza finale negli ultimi cinque anni, un risultato straordinario per un club di provincia come il nostro. Ma anche per Bergamo e i tifosi bergamaschi, ha detto l'allenatore dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini

Cresce la febbre per la finale di Coppa Italia tra la Juventus e l'Atalanta che, dopo tre anni si ritrovano nuovamente a contendersi il trofeo nella capitale. Le squadre sono arrivate a Roma ieri pomeriggio con la città che si prepara ad ospitare l'evento di stasera. La Juventus, chiamata a riscattare una stagione fin qui deludente, è stata accolta da decine di tifosi all'aeroporto di Fiumicino. Dopo poco è arrivato anche l'undici bergamasco che, alla prima delle due finali che l'attendono, sogna invece una storica doppietta e la rivincita per la sconfitta del 2021 proprio con i bianconeri.

LE FINALISTE AL COLLE

Le squadre hanno raggiunto il Quirinale dove sono state ricevute dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Il capo dello Stato, che ha anche ricordato i 75 anni dalla strage di Superga, ha voluto "fare gli auguri anche agli arbitri, che sono spesso un parafulmine, per assonanza del loro compito con il mio. E quindi sento una certa solidarietà". Poi il richiamo alla "responsabilità importante del calcio nella vita del nostro Paese". "Siete un riferimento soprattutto per i giovani. Quindi apprezzo molto l'idea di iniziative che facciano crescere il senso del reciproco rispetto e della tolleranza", ha sottolineato il capo dello Stato con un riferimento alle tifoserie per il rispetto della convivenza civile. Presenti al Colle il ministro per lo Sport e i giovani, Andrea Abodi, i presidenti del Coni, Giovanni Malagò, della Figc, Gabriele Gravina, e della Lega A, Lorenzo Casini, oltre al ct dell'Italia, Luciano Spalletti.

LE PAROLE DI GASPERINI E ALLEGRI

L'allenatore dell'Atalanta, Gian Piero Gasperini, è apparso sinceramente emozionato: "Questa per noi è la terza finale negli ultimi cinque anni, un risultato straordinario per un club di provincia come il nostro. Ma anche per Bergamo e i tifosi. E' un motivo d'orgoglio per noi, tanto quanto i risultati ottenuti negli ultimi anni che devono essere il manifesto che la meritocrazia possa, anzi debba, essere un principio da tutelare e proteggere sempre". Anche il tecnico della Juventus non ha nascosto l'emozione "E' un onore per me e la Juve essere presente in questa sala dinanzi a lei, un luogo che rappresenta insieme alla sua figura il cuore della nostra Repubblica", ha detto Max Allegri. La capitale - dove il trofeo è arrivato ieri in giornata con un treno che aveva a bordo tanti campioni che hanno fatto la storia del calcio italiano - è pronta per la gara. Saranno circa 200 i vigili urbani impegnati per l'ordine pubblico e per l'accesso allo stadio Olimpico, tirato a lucido per la Coppa Italia. 


Argomenti

Atalanta
Calcio
Coppa Italia
Finale
Gian Piero Gasperini
Juventus
Massimo Allegri
Olimpico
Presidente della Repubblica
Quirinale
Roma
Sergio Mattarella

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Prmo istant poll,  Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53%  al referendum sulla giustizia

    Prmo istant poll, Sì una forbice tra il 47/51% e il no tra il 49 e il 53% al referendum sulla giustizia

  • Scontrini e ricevute addio: l'estratto conto basterà come prova dei pagamenti elettronici

    Scontrini e ricevute addio: l'estratto conto basterà come prova dei pagamenti elettronici

  • Champions League: completato il quadro delle semifinali con Arsenal e Bayern Monaco, fuori Sporting e Real Madrid

    Champions League: completato il quadro delle semifinali con Arsenal e Bayern Monaco, fuori Sporting e Real Madrid

  • Stramilano 2026, RTL 102.5 è la radio ufficiale della corsa più famosa d’Italia

    Stramilano 2026, RTL 102.5 è la radio ufficiale della corsa più famosa d’Italia

  • Turchia: ancora una sparatoria in una scuola, un tredicenne causa tre morti e venti feriti, poi muore

    Turchia: ancora una sparatoria in una scuola, un tredicenne causa tre morti e venti feriti, poi muore

  • Carlo Calenda a RTL 102.5: “Siamo in mano a un signore folle, non deve offendere Meloni”

    Carlo Calenda a RTL 102.5: “Siamo in mano a un signore folle, non deve offendere Meloni”

  • Champions League: in semifinale Paris Saint Germain e Atletico Madrid, fuori Liverpool e Barca

    Champions League: in semifinale Paris Saint Germain e Atletico Madrid, fuori Liverpool e Barca

  • Papa Leone XIV in Africa: "Trump non mi fa paura,non voglio aprire un dibattito"" parlerò sempre contro i conflitti

    Papa Leone XIV in Africa: "Trump non mi fa paura,non voglio aprire un dibattito"" parlerò sempre contro i conflitti

  • Matteo Salvini a RTL 102.5: “Con Giorgetti idea blocco conto energia per il 2026”

    Matteo Salvini a RTL 102.5: “Con Giorgetti idea blocco conto energia per il 2026”

  • Giorgio Panariello a RTL 102.5: “Ho già fatto 80 date del mio spettacolo, sempre con RTL 102.5, e ora abbiamo aggiunto nuove date. Vuol dire che sta piacendo e ne sono davvero contento”

    Giorgio Panariello a RTL 102.5: “Ho già fatto 80 date del mio spettacolo, sempre con RTL 102.5, e ora abbiamo aggiunto nuove date. Vuol dire che sta piacendo e ne sono davvero contento”