Diwali: tutto sulla festa indiana delle luci

Diwali: tutto sulla festa indiana delle luci

Diwali: tutto sulla festa indiana delle luci


In India e sud Asia, tra il 31 ottobre e il 1° novembre si celebrerà la festa di Diwali, la festa delle luci induista nata più di 2500 anni fa

La festa di Diwali, conosciuta anche come “Deepavali” che in italiano significa “fila di luci”, è una delle festività più diffuse in tutta l’India e il sud Asia e consiste in una festa di luci. Prende infatti il nome dalla fila di lampade di argilla che vengono accese al di fuori delle case indiane per proteggersi dall’oscurità spirituale e per fare in modo che il dio Lakshmi trovi la propria abitazione, portando abbondanza, ricchezza e prosperità. In occasione del rito, i soldati indiani e cinesi si sono scambiati dolciumi in cinque punti della Linea Attuale di Controllo (LAC) che segna il confine tra i due paesi. Quest’anno inoltre, la celebrazione è stata candidata ad entrare nel Guiness dei primati, in quanto, secondo il governatore dello stato dell'Uttar Pradesh, avrebbe raggiunto un significato storico.


Le origini

Diwali, istituita oltre 2500 anni fa, può essere paragonata al Natale in Occidente, in quanto simboleggia il ritorno del dio Rama ad Ayodhya, avatar di Vishnu, dopo 14 anni di esilio e dopo la sconfitta del demone Ravana. La luce prevale sul buio e la conoscenza sull’ignoranza, per questo motivo si ricorda come la “festa delle luci”. Altre tradizioni minori invece, vedono la festa di Diwali come la celebrazione della sconfitta del demone Narakasura, a favore del dio Krishna, un ulteriore avatar di Vishnu. Ulteriori credenze, sostengono che Deepavali sia una festa per celebrare Lakshmi, dea della ricchezza. Questa festa induista non viene sempre celebrata nello stesso giorno: in India infatti viene adottato il calendario lunare, ma normalmente si festeggia tra ottobre e novembre durante il quattordicesimo giorno di luna calante.


Le tradizioni

Ogni stato dell’India ha delle tradizioni e rituali specifici, ma generalmente ci sono delle abitudini comuni in tutto il paese. Per prima cosa, viene pulita tutta la casa e si va alla ricerca di utensili da cucina e di oro da acquistare, come simboli di buon augurio. Si passa poi alla decorazione della propria casa in attesa del giorno di Diwali, che viene trascorso in famiglia e in cui ci si scambiano dei regali e ci si diverte con giochi da tavolo. Verso sera, sono previsti fuochi d’artificio, stelle filanti e luci fino a tarda notte, anche se in alcuni stati sono stati introdotti dei limiti a favore della riduzione dell’inquinamento.



Argomenti

Diwili
Festa delle luci
India

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Trieste: aggredisce un infermiere del Pronto Soccorso e i Carabinieri lo arrestano

    Trieste: aggredisce un infermiere del Pronto Soccorso e i Carabinieri lo arrestano

  • In Campania è attivo il Poliambulatorio Diffuso, prima struttura di un progetto che sarà esteso a livello nazionale

    In Campania è attivo il Poliambulatorio Diffuso, prima struttura di un progetto che sarà esteso a livello nazionale

  • Diodato a RTL 102.5: “Per i miei concerti volevo qualcosa di diverso, è un viaggio sensoriale che ti invita a partecipare emotivamente e che tocca l’anima interiore”

    Diodato a RTL 102.5: “Per i miei concerti volevo qualcosa di diverso, è un viaggio sensoriale che ti invita a partecipare emotivamente e che tocca l’anima interiore”

  • Un’inaspettata nevicata nel deserto dell’Arabia Saudita: Al Jawf si trasforma in un paesaggio invernale

    Un’inaspettata nevicata nel deserto dell’Arabia Saudita: Al Jawf si trasforma in un paesaggio invernale

  • Alessandro Benetton su RTL 102.5: “La mia ‘discontinuità’ insegnata ad Harvard? Un onore e un impegno per il futuro”

    Alessandro Benetton su RTL 102.5: “La mia ‘discontinuità’ insegnata ad Harvard? Un onore e un impegno per il futuro”

  • Carlo Verdone insieme a Maccio Capatonda e Lucio Corsi a RTL 102.5: “Nella terza stagione sarò il direttore artistico di Sanremo, ma nella vita vera è l’ultima cosa al mondo che vorrei fare”

    Carlo Verdone insieme a Maccio Capatonda e Lucio Corsi a RTL 102.5: “Nella terza stagione sarò il direttore artistico di Sanremo, ma nella vita vera è l’ultima cosa al mondo che vorrei fare”

  • Megan Fox e Machine Gun Kelly: il post che annuncia la gravidanza

    Megan Fox e Machine Gun Kelly: il post che annuncia la gravidanza

  • Luca Zaia a RTL 102.5: “Zecche rosse? La protesta di Bologna va condannata per i toni che ha assunto”

    Luca Zaia a RTL 102.5: “Zecche rosse? La protesta di Bologna va condannata per i toni che ha assunto”

  • Ita-Lufthansa, trovato l'accordo per la fusione. Ora il via libera dell'Ue

    Ita-Lufthansa, trovato l'accordo per la fusione. Ora il via libera dell'Ue

  • Albania, sospesa convalida su trattenimento migranti, torneranno in Italia già questa sera

    Albania, sospesa convalida su trattenimento migranti, torneranno in Italia già questa sera