Farina d'insetti, l'Italia vara quattro decreti. Al supermercato scaffali appositi ed etichette ad hoc

Farina d'insetti, l'Italia vara quattro decreti. Al supermercato scaffali appositi ed etichette ad hoc

Farina d'insetti, l'Italia vara quattro decreti. Al supermercato scaffali appositi ed etichette ad hoc Photo Credit: AgenziaFotogramma.it


Per l'entrata in vigore si attende il parere dell'Unione Europea, ma dal governo arriva la stretta sulla farina di insetti. Dovranno essere indicate provenienza e eventuali rischi connessi al consumo

La ratio è una: si può mangiare ciò che si vuole, purché si sia consapevoli. Così il governo ha firmato quattro decreti che riguardano la regolamentazione di quattro diverse farine derivanti da altrettanti insetti: grillo, locusta migratoria, verme della farina e larva gialla. Una vera e propria risposta dell'Italia all'Unione Europea, a pochi mesi dall'approvazione della commercializzazione della farina di grillo.

ETICHETTE E SCAFFALI AD HOC

A darne l'annuncio il Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, in una conferenza stampa congiunta con quelli del Made in Italy Adolfo Urso e della Salute Orazio Schillaci. Per questi prodotti servirà un’etichetta ad hoc, che specifichi la provenienza, i rischi connessi al consumo – per esempio di eventuali allergie - e il quantitativo di farine di insetti presente. Previsti anche scaffali appositi all'interno dei negozi e il controllo sia del rispetto dell'etichettatura che del divieto dell'utilizzo di questo tipo di farine in alimenti tipici della dieta mediterranea come pizza e pasta.

GARANZIA PER I CONSUMATORI

"Il nostro obiettivo è dare informazioni chiare e rafforzare la capacità di discernimento delle persone" ha spiegato il Ministro Lollobrigida. "Chi vorrà consumare questi prodotti potrà farlo ma chi non vorrà, come immagino la maggior parte degli italiani, deve poter scegliere". Libertà di scelta di cui parla anche Coldiretti, secondo cui i decreti vanno anche nella direzione di tutelare la salute di quanti sono sensibili ai rischi di reazioni allergiche. I decreti sono stati notificati all'Unione Europea, che ora avrà tre mesi di tempo per rispondere. 




Argomenti

etichette
Farina di insetti
Francesco Lollobrigida
Insetti

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Papa Francesco, le novità sul corteo funebre, mentre cresce l'afflusso di fedeli a San Pietro

    Papa Francesco, le novità sul corteo funebre, mentre cresce l'afflusso di fedeli a San Pietro

  • Papa Francesco, la salma è stata traslata nella Basilica di San Pietro. Inizia l'omaggio dei fedeli

    Papa Francesco, la salma è stata traslata nella Basilica di San Pietro. Inizia l'omaggio dei fedeli

  • Papa Francesco, i funerali sabato alle 10. Saranno cinque i giorni di lutto nazionale

    Papa Francesco, i funerali sabato alle 10. Saranno cinque i giorni di lutto nazionale

  • A Terni l'ultimo saluto a Ilaria Sula. La madre dell'ex fidanzato è indagata per occultamento di cadavere

    A Terni l'ultimo saluto a Ilaria Sula. La madre dell'ex fidanzato è indagata per occultamento di cadavere

  • A Misilmeri i funerali di Sara Campanella, uccisa a Messina. "Basta femminicidi"

    A Misilmeri i funerali di Sara Campanella, uccisa a Messina. "Basta femminicidi"

  • Chat-gate, The Atlantic pubblica gli screenshot dei piani di guerra. Una bufala secondo la Casa Bianca

    Chat-gate, The Atlantic pubblica gli screenshot dei piani di guerra. Una bufala secondo la Casa Bianca

  • Pino Daniele, al cinema arriva il documentario evento. Un racconto intimo e contemporaneo

    Pino Daniele, al cinema arriva il documentario evento. Un racconto intimo e contemporaneo

  • Roma, muore dopo una liposuzione. Ad uccidere Simonetta Kalfus sarebbe stata una grave sepsi

    Roma, muore dopo una liposuzione. Ad uccidere Simonetta Kalfus sarebbe stata una grave sepsi

  • Papa Francesco, chi è la "signora con i fiori gialli" salutata nella benedizione dal balcone

    Papa Francesco, chi è la "signora con i fiori gialli" salutata nella benedizione dal balcone

  • Trump, con Putin colloqui produttivi. "Gli ho chiesto di risparmiare i soldati nel Kursk"

    Trump, con Putin colloqui produttivi. "Gli ho chiesto di risparmiare i soldati nel Kursk"