Fedez a RTL 102.5: “Battito è una canzone profondamente mia, portarla sul palco di Sanremo è una vittoria personale”

Fedez a RTL 102.5: “Battito è una canzone profondamente mia, portarla sul palco di Sanremo è una vittoria personale”

Fedez a RTL 102.5: “Battito è una canzone profondamente mia, portarla sul palco di Sanremo è una vittoria personale”


L’artista è tornato al Festival di Sanremo con il brano “Battito”

Fedez è stato ospite sul radio truck di RTL 102.5 a Sanremo in compagnia di Matteo Campese dalla città dei fiori e La Zac collegata dagli studi di Cologno Monzese. L’artista, in gara alla 75a edizione del Festival della Canzone italiana, ha presentato ieri sera il brano “Battito”. Alla prima radiovisione d’Italia Fedez racconta l’emozione della prima serata: «Sono molto contento di come sta andando il Festival. Ieri, finita l’esibizione, ho sentito già la mia vittoria personale. È stato un bellissimo viaggio, e già essere su quel palco per me è una vittoria importante».

IL BRANO IN GARA

“Battito” è un brano che racconta il tema della salute mentale. L’artista racconta: «Questa canzone la sento profondamente mia: non racchiude un solo momento di vita, ma un intero percorso. È una gestazione durata anni e sono veramente contento per questo, lo sento tanto mio».

Fedez torna sul palco dell'Ariston per la terza volta. Dopo aver partecipato nel 2021 con Francesca Michielin, con cui ha cantato "Chiamami per nome" – brano che ha conquistato il secondo posto nell’edizione più particolare della storia del Festival, quella senza pubblico a causa delle restrizioni – il rapper era poi tornato nel 2023 come ospite. Quest’anno, il rapper torna all’Ariston con "Battito", un brano che definisce una fusione tra una canzone d’amore e una riflessione sulla depressione, che per lui prende la forma della donna.

LA SERATA DELLE COVER

Venerdì 17, durante la serata delle cover, Fedez duetterà con Marco Masini sul brano “Bella stronza”. Ospite di RTL 102.5 l’artista ha spiegato il perché della scelta: «Questo duetto racconta un’altra parte della mia vita, come se Marco Masini avesse vissuto una storia 30 anni fa, speculare alla mia», conclude.


BIOGRAFIA

Fedez è tra gli artisti più influenti dello show business italiano. Con 96 dischi di platino, 7 album all’attivo, oltre 13,9 milioni di follower su Instagram, nel giugno 2018 è stato l’artista italiano più giovane a suonare a San Siro di fronte a 80mila persone.

A fine novembre 2021 esce l’album "Disumano", certificato triplo disco di platino, che include hit come “Bimbi per strada (Children)”, certificato triplo disco di platino, “Bella Storia”, triplo disco di platino e "Mille", 6 dischi di platino. Il suo pezzo “La Dolce Vita” uscito a giugno 2022 scala tutte le classifiche ed è tra i brani più ascoltati in radio per mesi conquistando 6 dischi di platino. A ottobre è uscito “Viola” feat. Salmo (2 platini) e a dicembre esce “Crisi di Stato” (1 disco d’oro).

A giugno 2022 e giugno 2023 Fedez ha portato in Piazza Duomo a Milano LOVE MI, un concerto a scopo benefico in cui si sono esibiti tantissimi artisti che hanno dato vita a un festival musicale che ha riscosso, in entrambe le edizioni, un grande successo di pubblico, di critica e televisivo. A Maggio 2023 esce “Disco Paradise” con Annalisa e Articolo 31 (5 Dischi di platino).

 A maggio 2024 esce “Sexy Shop” con Emis Killa (2 dischi di platino) tra i brani più ascoltati dell’estate e a settembre il suo ultimo pezzo “Allucinazione Collettiva”.

A fine novembre 2024 Fedez lancia il suo nuovo progetto insieme a Mr. Marra: Pulp Podcast.



Argomenti

#RADIOFESTIVAL
Battito
Fedez

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Inaccettabili per Mosca le condizioni poste da Francia, Germania e Gran Bretagna per trattare la pace in Ucraina

    Inaccettabili per Mosca le condizioni poste da Francia, Germania e Gran Bretagna per trattare la pace in Ucraina

  • Alle Canarie storico discorso di Papa Leone in occasione dell’incontro con i migranti

    Alle Canarie storico discorso di Papa Leone in occasione dell’incontro con i migranti

  • “Gli Stati Uniti stasera colpiranno duramente l'Iran”, così oggi Donald Trump in un’ intervista sull’offensiva Usa

    “Gli Stati Uniti stasera colpiranno duramente l'Iran”, così oggi Donald Trump in un’ intervista sull’offensiva Usa

  • Radio Zeta Future Hits Live 2026: TonyPitony, The Kolors, Serena Brancale, Merk & Kremont, Clara, Rrari Dal Tacco, Sangiovanni, Nerissima Serpe e Lorenzo Salvetti sono i primi artisti annunciati

    Radio Zeta Future Hits Live 2026: TonyPitony, The Kolors, Serena Brancale, Merk & Kremont, Clara, Rrari Dal Tacco, Sangiovanni, Nerissima Serpe e Lorenzo Salvetti sono i primi artisti annunciati

  • POWER HITS ESTATE 2026: rivedi il primo grande evento dell’estate di RTL 102.5

    POWER HITS ESTATE 2026: rivedi il primo grande evento dell’estate di RTL 102.5

  • L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, 1-0, decide Pio Esposito

    L'Italia dei giovani vince anche in Grecia, 1-0, decide Pio Esposito

  • F1 a Montecarlo vince Antonelli, per il pilota italiano è la quinta vittoria nel mondiale

    F1 a Montecarlo vince Antonelli, per il pilota italiano è la quinta vittoria nel mondiale

  • RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2026: “AL MIO PAESE” di Serena Brancale, Levante e Delia è in testa alla classifica della prima settimana

    RTL 102.5 POWER HITS ESTATE 2026: “AL MIO PAESE” di Serena Brancale, Levante e Delia è in testa alla classifica della prima settimana

  • Sparatorie nel centro di Israele, la polizia parla di un attacco terroristico

    Sparatorie nel centro di Israele, la polizia parla di un attacco terroristico

  • Una donna ha denunciato il senatore di FI Francesco Silvestro,  sostenendo di essere stata costretta a subire un atto sessuale

    Una donna ha denunciato il senatore di FI Francesco Silvestro, sostenendo di essere stata costretta a subire un atto sessuale