Festival di Sanremo 2022: per la prima serata 54.7% di share. Stasera Laura Pausini e Checco Zalone. Amadeus: “I Måneskin sempre gli stessi anche dopo il successo. Fiorello? Se decidesse di tornare, deve solo entrare"

Festival di Sanremo 2022: per la prima serata 54.7% di share. Stasera Laura Pausini e Checco Zalone. Amadeus: “I Måneskin sempre gli stessi anche dopo il successo. Fiorello? Se decidesse di tornare, deve solo entrare"

Festival di Sanremo 2022: per la prima serata 54.7% di share. Stasera Laura Pausini e Checco Zalone. Amadeus: “I Måneskin sempre gli stessi anche dopo il successo. Fiorello? Se decidesse di tornare, deve solo entrare"


Durante la conferenza stampa di oggi, commenti positivi sul boom di ascolti per la prima serata della messa in onda del Festival di Sanremo. Amadeus ha risposto anche alle critiche - tipiche durante il Festival - e ha detto la sua su un eventuale ritorno sul palco di Fiorello

Questa sera andrà in onda, alle 20:45, su Rai 1 la seconda serata del Festival della canzone italiana. Tredici i cantanti che si esibiranno sul palco dell’Ariston. Molta l’attesa per Checco Zalone e Laura Pausini. Ci saranno anche le attrici Gaia Girace e Margherita Mazzucco, mentre Luca Argentero sarà assente per motivi famigliari. Fiorello? Non ci sarà. La co-conduttrice di questa serata sarà Lorena Cesarini.
Molte le gioie e soddisfazioni grazie alla serata di ieri, ma la conferenza stampa di oggi si è aperta, purtroppo, con un saluto a Monica Vitti, venuta a mancare poche ore fa. “In corso d’opera, questa sera un omaggio le verrà sicuramente fatto”, ha detto Amadeus.
Ma “the show must go on” anche durante una conferenza stampa perciò, dopo il doveroso ricordo, è stato sottolineato il boom di ascolti per la serata di ieri. “C’è grandissima soddisfazione. Il merito di questo grandissimo successo è il grande lavoro fatto da Amadeus e dal suo staff”, ha detto il direttore di Rai 1 Stefano Coletta. “Amadeus è una persona autentica e soprattutto accanto a Fiorello riesce a tirar fuori questa quota di intrattenitore straordinaria”, ha aggiunto. Amadeus è stato più prudente e ha detto che “è giusto essere felici ma la settimana è ancora lunga”.
Durante la conferenza stampa, Amadeus ha chiamato al telefono Fiorello, che ha detto di essere “molto contento di esserci stato” e che “finalmente stasera posso fare lo spettatore: mi godrò una seconda serata fantastica. Ho già il plaid e la tisana pronti”.
Cosa succederà stasera? “Lanceremo un contest tra i due inni musicali selezionati per rappresentare l’Italia alle olimpiadi del 2026. Le artiste che canteranno saranno Arisa e Malika Ayane”, ha detto il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo.

LORENA CESARINI CO-CONDUTTRICE DURANTE LA SECONDA SERATA

La co-conduttrice di stasera sarà l'attrice Lorena Cesarini Amadeus ha detto di averla conosciuta di recente e che “le cose a volte accadono improvvisamente”.
Lorena Cesarini si è detta emozionata. “Ho l’ansia, ma tutto in modo sano. Sono felice e grata”, ha raccontato. “Voglio portare questo festival come ricordo dentro di me. Spero di rimanere nel cuore di tutti”, ha detto la co-conduttrice di questa sera.
La più grande paura di Lorena Cesarini per questa sera? “È deludere Amadeus, sono sincera”, ha risposto.
Le co-conduttrici non hanno l’obbligo di cantare, ballare o recitare”, ha raccontato Amadeus in riferimento a chi ha definito troppo sobria la partecipazione di Ornella Muti durante la prima serata. “Chiedo a loro cosa gli piacerebbe fare sul palco”, ha detto il direttore artistico del Festival della canzone italiana.

L’ORDINE DEI CANTANTI IN GARA DI QUESTA SERA

Questo l’ordine di esibizione dei cantanti in gara questa sera. Aprirà la serata Sangiovanni con “Farfalle”, poi Giovanni Truppi con “Tuo padre, Mia Madre, Lucia”, Le Vibrazioni con “Tantissimo” ed Emma con “Ogni volta è così”. Seguirà Matteo Romano con “Virale”, poi Iva Zanicchi con “Voglio amarti”, Ditonellapiaga e Rettore con “Chimica” ed Elisa con “O Forse sei tu”. Poi Fabrizio Moro con “Sei tu”, Tananai con “Sesso Occasionale”, Irama con “Ovunque sarai”, Aka7even con “Perfetta così” e infine Highsnob e Hu con “Abbi cura di te”.

LE DOMANDE DEI GIORNALISTI

Tanti i temi emersi dalle domande dei giornalisti della sala stampa.
Massimo Galanto, nostro inviato di Radio Zeta, ha chiesto se ci sia già un’ipotesi di quarto festival per Amadeus. “È appena iniziato il terzo. Penso a questo che non è finito”, ha detto Amadeus. Il direttore di Rai 1, Stefano Coletta, invece ha affermato di averci pensato e che “sarebbe anche una cosa nuova il fatto che se ne facciano quattro consecutivi, anche se non ne abbiamo mai parlato”.
Il ricordo a Franco Battiato è stato ritenuto poco d’impatto da alcuni perché andato in onda troppo tardi. “A volte basta una vera emozione: non sempre va preparato un numero per ricordare chi non c’è più. Io l’ho trovato meraviglioso”, ha replicato Amadeus.
A proposito di critiche, l'inviato di RTL 102.5 Enrico Galletti ha parlato del vescovo che ha stigmatizzato Achille Lauro per ciò che ha portato sul palco, cioè la messa in scena di un battesimo. “Rispetto il parere del vescovo”, ha detto Amadeus, “ma non trovo l’esibizione di Lauro irrispettosa, sono cattolico e credente e non sono stato assolutamente turbato. L’artista deve anche poter esprimersi liberamente. Altrimenti teniamo i giovani lontani non solo dal festival ma anche dalla chiesa e non è giusto”, ha concluso.
Parlando del ritorno dei Måneskin sul palco di Sanremo, Amadeus è stato chiaro e ha detto di averli ritrovati “esattamente come erano 11 mesi fa. Non ho trovato il loro atteggiamento modificato dal loro successo travolgente”.
E sul ritorno di Fiorello? “Non lo so. Credo anche io che non tornerà”, ha detto Amadeus. “Lui mi ha fatto un grande regalo, deciderà lui. Se mai dovesse decidere di tornare, deve solo entrare”, ha raccontato.

RTL 102.5 seguirà il Festival di Sanremo con “Finalmente Sanremo” per tutta la settimana. Dalle 15 alle 17, in “The Flight”, Paola Di Benedetto e Matteo Campese, in diretta dalla città dei fiori, e Francesco Taranto, dagli studi di Cologno Monzese seguiranno tutti gli aggiornamenti e le anteprime che riguardano il Festival della canzone italiana e intervisteranno i protagonisti del Festival più atteso dell’anno. Lo stesso dalle 17 alle 19 in “Password” con Nicoletta Deponti, Cecilia Songini, in diretta dagli studi di Milano e con Niccolò Giustini, in diretta da Sanremo. E dalle 20.45 “Finalmente Sanremo, Finalmente Cristiano Malgioglio”, lo show in prima serata che accompagnerà gli ascoltatori di RTL 102.5 ogni sera con un conduttore d’eccezione: Cristiano Malgioglio. Con lui, dagli studi di Roma, Federica Gentile. Dagli studi di Milano, invece, Gigio D’Ambrosio, Laura Ghislandi e Francesca Cheyenne.



Argomenti

Ariston
Checco Zalone
Finalmente Sanremo
Finalmente Sanremo Finalmente Cristiano Malgioglio
Fiorello
Laura Pausini
Sanremo 2022

Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

    Con l'Udinese decide Cristante, passo Champions per la Roma. Esordio amaro per Cannavaro

  • Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

    Shock per il #MeToo, revocata la condanna di Harvey Weinstein. Il verdetto in appello, ma l'ex re di Hollywood resta in carcere

  • Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

    Ponte 25 aprile: 16 milioni di italiani in viaggio nonostante il calo delle temperature, bollino rosso per il traffico

  • Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

    Tananai, Madame e Rose Villain collaborano in "Ho fatto un sogno", canzone celebrativa per l'Inter

  • Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

    Piero Fassino a RTL 102.5 sulle accuse di furto in aeroporto: “Denunce? per ora non ho ricevuto nulla, spero di chiarire l’equivoco con l’aeroporto”

  • Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

    Nasce la nuova Audiradio, il futuro degli ascolti radiofonici

  • Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

    Imagine Dragons, “Loom” è il nuovo album in uscita a giugno

  • Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

    Lazza: "Locura Tour", otto nuovi live nel 2025

  • Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

    Ponti di primavera più cari per gli italiani, in arrivo una stangata da 780 milioni

  • L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club

    L'Italia, ormai è certo, sarà presente con cinque squadre in Champions, ma potrebbero diventare sei e c'è anche il Mondiale per club