Fil Bo Riva, romano cittadino del mondo

07 ottobre 2016, ore 16:00
agg. 12 marzo 2021, ore 15:08

Roma, Dublino, Berlino, tre città nella storia del giovane cantautore che dopo aver pubblicato il primo EP a novembre sarà in tour con Joan As Policewoman.

Una storia da giramondo e la più classica delle delusioni amorose per un esordio internazionale, quello di Fil Bo Riva che fa capolino sulle scene con l'EP "If You're Right, It's Alright".

Fil Bo riva

CHI: Filippo Bonamici, ventiquattrenne romano, ma cittadino del mondo che, dopo aver passato quattro anni in un collegio maschile di frati in Irlanda si trasferisce definitivamente a Berlino dove decide di intraprendere la carriera cantautoriale. Prima busker, cercando di mettere a frutto le esperienze avute con una band nei giorni italiani e la passione per la musica anni  '60, poi, spinto in uno studio di registrazione da Felix A.Remm e Robert Stephenson., da lì suoi collaboratori, incuriositi da una canzone caricata su Soundcloud.


COSAIl primo EP pubblicato meno di un mese fa, "If You're Right, It's Alright", cinque brani (ovviamente in inglese), dal suono internazionale ed estremamente attuale.


DOVE: Su http://www.filboriva.com/ oppure live nelle date italiane di Joan As Police Woman & Benjamin Lazar Davis dove farà da supporter ( 25/11 Monk Club, Roma; 26/11 Locomotiv Club, Bologna; 27/11 Magnolia, Milano).


PERCHÉ: Nonostante il progetto Fil Bo Riva prenda vita da una delusione amorosa, vera miccia per il talento di Filippo, il risultato è tutto fuorché il classico lamento da separazione, anzi. Il sound spazia dal folk ad un pop anche abbastanza radio friendly, con punti di contatto con la nuova pattuglia di giovani cantautori come George Ezra e James Bay, a momenti blues e psichedelici. Vera testa di ariete del disco è Franzis con delle chitarre un po' funky in stile Franz Ferdinand che la rendono accessibile a tutti, ma che sia lo stomp blues di Like Eye Did o qualsiasi altro momento sul disco, la qualità e la personalità non mancano mai.


#SpotON Tracks: Tutto il suo EP "If You're Right, It's Alright" , in particolare Like Eye Did e Franzis, un brano di quelli che possono tecnicamente essere definiti "pezzoni".

Fil Bo Riva - Like Eye Did
Tags: Fil Bo Riva, Joan As Policewoman

Share this story: