Francesca Barra denuncia un sito in cui le donne vengono spogliate con l'intelligenza artificiale

Francesca Barra denuncia un sito in cui le donne vengono spogliate con l'intelligenza artificiale

Francesca Barra denuncia un sito in cui le donne vengono spogliate con l'intelligenza artificiale Photo Credit: Ansa / Matteo Corner


La giornalista ha scoperto foto, manipolate, che la ritraevano nuda. E non sarebbe la sola figura nota finita sulla piattaforma per adulti. Indaga la Polizia postale

Un lungo post sui social per lanciare un allarme sull’ennesimo sito che fa visualizzazioni sfruttando i corpi delle donne, spogliati utilizzando l’intelligenza artificiale. É quello pubblicato ieri dalla giornalista, scrittrice e conduttrice Francesca Barra, che ha denunciato di essersi imbattuta in alcune foto, manipolate, che la ritraevano nuda, pubblicate su una piattaforma online per adulti.


IL SITO

Il sito, di cui non faremo il nome per non regalargli ulteriore pubblicità, sarebbe online da almeno un paio d'anni. Un lasso di tempo in cui avrebbe pubblicato immagini anche di una serie di donne famose, a cui era dedicata un'apposita sezione. Nell'elenco figurerebbero giornaliste, modelle, politiche italiane, tutte note, i cui corpi sono stati manipolati con la tecnologia. La Polizia postale ha avviato un'indagine


LE PAROLE DI FRANCESCA BARRA

"Non sono io, ma qualcuno ha deciso di costruire quella menzogna per ottenere attenzione e insinuare il dubbio che potessi essermi mostrata in quel modo" ha spiegato la giornalista. "Ho pensato ai miei figli e ho provato imbarazzo e paura per ciò che avrebbero potuto sentire o leggere, se quelle immagini fossero finite nelle mani sbagliate" ha aggiunto, scrivendo a chiare lettere che si tratta di violenza, di un abuso, di un reato. "Ho pensato alle ragazze che subiscono la stessa violenza digitale e che forse non hanno i miei stessi strumenti per difendersi o la mia forza per reagire" ha sottolineato Barra, ribadendo la necessità di denunciare. "Nessuno può utilizzare, sfruttare la tua immagine senza il tuo consenso e questo è fondamentale perché riguarda ogni ambito, anche quando pensano di aver avuto in qualche modo il tuo consenso e non c'era un "sì" chiaro e deciso, in altri ambiti naturalmente" ha detto la conduttrice in un video successivo, ringraziando quanti le hanno espresso solidarietà. 


NON É LA PRIMA VOLTA

Non è la prima volta che accadono episodi di questo tipo. Negli scorsi mesi era stato oscurato il sito sessista Phica, che pubblicava immagini manipolate di donne, tra cui esponenti politici, come la premier Giorgia Meloni. Quest'estate invece era stato chiuso il gruppo Facebook in cui uomini si scambiavano foto "rubate" delle proprie partner. Anche se il dubbio che non siano casi isolati, resta. 



Argomenti

foto manipolate
Francesca Barra
Intelligenza Artificiale
sito sessista

Gli ultimi articoli di Ludovica Marafini

  • Giro d’Italia Women, sul Colle delle Finestre vince Demi Vollering. Van der Breggen conserva la maglia rosa

    Giro d’Italia Women, sul Colle delle Finestre vince Demi Vollering. Van der Breggen conserva la maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, Elisa Balsamo vince la sesta tappa. Van der Breggen tiene la maglia rosa

    Giro d’Italia Women, Elisa Balsamo vince la sesta tappa. Van der Breggen tiene la maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, Anna Van der Breggen domina la quarta frazione e va in maglia rosa

    Giro d’Italia Women, Anna Van der Breggen domina la quarta frazione e va in maglia rosa

  • Giro d’Italia Women, la seconda tappa è di Elisa Balsamo, che resta in rosa

    Giro d’Italia Women, la seconda tappa è di Elisa Balsamo, che resta in rosa

  • Belgio, scontro tra un minibus e un treno al passaggio a livello. Quattro i morti, tra cui due studenti

    Belgio, scontro tra un minibus e un treno al passaggio a livello. Quattro i morti, tra cui due studenti

  • Papa Leone presenta l'enciclica Magnifica Humanitas. "Restiamo umani e disarmiamo l'intelligenza artificiale"

    Papa Leone presenta l'enciclica Magnifica Humanitas. "Restiamo umani e disarmiamo l'intelligenza artificiale"

  • Caso Epstein, si allarga l'indagine sull'ex principe Andrea. L'ipotesi di reati sessuali

    Caso Epstein, si allarga l'indagine sull'ex principe Andrea. L'ipotesi di reati sessuali

  • Maldive, recuperati i corpi di Monica Montefalcone e Federico Gualtieri. Indaga anche la Procura di Roma

    Maldive, recuperati i corpi di Monica Montefalcone e Federico Gualtieri. Indaga anche la Procura di Roma

  • Modena, domani l'udienza di convalida del fermo di Salim El Koudri. Sarà chiesta la perizia psichiatrica

    Modena, domani l'udienza di convalida del fermo di Salim El Koudri. Sarà chiesta la perizia psichiatrica

  • Modena, la visita di Mattarella e Meloni ai feriti. Proseguono le indagini su

    Modena, la visita di Mattarella e Meloni ai feriti. Proseguono le indagini su Salim El Koudri