Francesco Vaia a RTL 102.5: «Vaccino è un elemento integrato nei nostri stili di vita, un mezzo per vivere bene»

Francesco Vaia a RTL 102.5: «Vaccino è un elemento integrato nei nostri stili di vita, un mezzo per vivere bene»

Francesco Vaia a RTL 102.5: «Vaccino è un elemento integrato nei nostri stili di vita, un mezzo per vivere bene»


Il Direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Francesco Vaia, è intervenuto nel corso di Non Stop News, su RTL 102.5, con Enrico Galletti, Giusi Legrenzi e Massimo Lo Nigro.

VAIA: “AFFRONTARE UN POSSIBILE RITORNO DELLE MALATTIE RESPIRATORIE INFETTIVE INFLUENZALI CON SERENITÀ”

«Tra le cose che ci ha insegnato il COVID ci sono le buone pratiche igieniche che ognuno di noi deve seguire, è una buona pratica lavarsi spesso le mani. La prima cosa che mi sento di dire è di affrontare un possibile ritorno delle malattie respiratorie infettive influenzali con serenità. Se abbiamo la febbre, la prima buona regola è stare a casa e non frequentare altri ambienti, anche per rispettare gli altri. Dopo di che, è necessario seguire la sintomatologia, che modificherà il nostro atteggiamento in base al nostro quadro clinico. Una persona adulta sana non deve spaventarsi di fronte a queste malattie, anche se fosse COVID. Le persone anziane con altre patologie e che non hanno fatto il vaccino devono stare all'erta, perché nei primi cinque giorni potrebbe essere utile farsi somministrare un antivirale. Ribadisco che per i giovani adulti sani, questa non è una malattia che dovrebbe spaventare».

VACCINO ANTINFLUENZALE E VACCINO ANTI-COVID. VAIA A RTL 102.5: “VACCINO È UN ELEMENTO INTEGRATO NEI NOSTRI STILI DI VITA, UN MEZZO PER VIVERE BENE”

«La somministrazione è fortemente raccomandata per le persone che superano i 65 anni, anziani e operatori sanitari. Non dovremmo avere paura della vaccinazione. Se ci vacciniamo evitiamo una maggiore esposizione alla malattia. Non ci dobbiamo spaventare di fronte alla vaccinazione. Come comunità abbiamo commesso molti errori nella comunicazione, si è esagerato per dare attenzione al vaccino. Non è così, il vaccino è un grande contributo, una forte risorsa, ma ciò che ci aiuta di più sono soprattutto gli stili di vita sani. Dobbiamo adottare atteggiamenti sani anche rispetto al vaccino, dovremmo vederlo come uno strumento utile in alcune occasioni, un elemento integrato nei nostri stili di vita, un mezzo per vivere bene»


Argomenti

Covid 19
Francesco Vaia
Influenza

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • Ligabue a RTL 102.5 celebra i 30 anni di “Buon Compleanno Elvis”: «A questo album facciamo una bella festa con un grande progetto, abbiamo recuperato materiale che non sapevo nemmeno esistesse»

    Ligabue a RTL 102.5 celebra i 30 anni di “Buon Compleanno Elvis”: «A questo album facciamo una bella festa con un grande progetto, abbiamo recuperato materiale che non sapevo nemmeno esistesse»

  • I Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali finalmente insieme con “Bottiglie Vuote” su RTL 102.5: “Ci conosciamo da un sacco, ma ci voleva il pezzo giusto”

    I Pinguini Tattici Nucleari e Max Pezzali finalmente insieme con “Bottiglie Vuote” su RTL 102.5: “Ci conosciamo da un sacco, ma ci voleva il pezzo giusto”

  • Alessandra Amoroso a RTL 102.5: "Serena Brancale e BigMama sono due donne e artiste straordinarie, saranno mie ospiti alle Terme di Caracalla l'11 giugno 2025"

    Alessandra Amoroso a RTL 102.5: "Serena Brancale e BigMama sono due donne e artiste straordinarie, saranno mie ospiti alle Terme di Caracalla l'11 giugno 2025"

  • Fabrizio Moro a RTL 102.5: "Ho tanta voglia di suonare. Ricevere così tanto affetto dopo 25 anni è una dimostrazione enorme"

    Fabrizio Moro a RTL 102.5: "Ho tanta voglia di suonare. Ricevere così tanto affetto dopo 25 anni è una dimostrazione enorme"

  • Coma_Cose a RTL 102.5: “Con Vita Fusa ci siamo fatti il regalo di raccontarci. Con il tempo si rischia di perdersi attimi importanti”

    Coma_Cose a RTL 102.5: “Con Vita Fusa ci siamo fatti il regalo di raccontarci. Con il tempo si rischia di perdersi attimi importanti”

  • #RADIOFESTIVAL: Brunori Sas racconta il Festival di Sanremo giorno per giorno su Non Stop News

    #RADIOFESTIVAL: Brunori Sas racconta il Festival di Sanremo giorno per giorno su Non Stop News

  • Jovanotti torna a RTL 102.5 e racconta il nuovo album “Il Corpo Umano vol. 1” e il tour nei palazzetti

    Jovanotti torna a RTL 102.5 e racconta il nuovo album “Il Corpo Umano vol. 1” e il tour nei palazzetti

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “NUEVAYoL” di Bad Bunny, “Oh mamma mia” di Gué ft. Rose Villain, “Fuorionda” di Jovanotti, “Losers” di Post Malone feat. Jelly Roll, “Another Part Of Me” di Snoop Dogg, Dr Dre & Sting

  • Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

    Bergamo, speleologa in salvo. Uno dei soccorritori del CNSAS a RTL 102.5: "Coinvolti oltre 159 operatori da 13 regioni, anticipate le tempistiche di uscita"

  • “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali

    “Again” di Pino Daniele: da oggi in radio il brano inedito che celebra l’avvicinarsi di due ricorrenze speciali