Gabry Ponte a RTL 102.5: «Di questi 25 anni mi ricordo ogni momento. Oggi la musica italiana è conosciuta nel mondo ma all’epoca di ‘Blue (Da Ba Dee)’ gli Eiffel 65 erano una mosca bianca»

Gabry Ponte a RTL 102.5: «Di questi 25 anni mi ricordo ogni momento. Oggi la musica italiana è conosciuta nel mondo ma all’epoca di ‘Blue (Da Ba Dee)’ gli Eiffel 65 erano una mosca bianca»

Gabry Ponte a RTL 102.5: «Di questi 25 anni mi ricordo ogni momento. Oggi la musica italiana è conosciuta nel mondo ma all’epoca di ‘Blue (Da Ba Dee)’ gli Eiffel 65 erano una mosca bianca»


Gabry Ponte è stato ospite di RTL 102.5 in compagnia di Matteo Campese e La Zac. Durante The Flight, il dj e produttore ha raccontato i primi 25 anni della sua carriera, da successi come Blue (Da Ba Dee) degli Eiffel 65 al periodo da solista.

Dj e produttore italiano dei record, con le sue hit ha conquistato intere generazioni conquistando 2 dischi di diamante, 39 dischi di platino e 22 oro. «Di questi 25 anni mi ricordo ogni momento. Dopo ‘Blue’ abbiamo fatto un tour di oltre due mesi negli Stati Uniti, e nessuno sapeva praticamente nulla perché non c'erano i social. Abbiamo solo qualche cassetta in cantina. In quel periodo ‘Blue’ era numero uno in America. Noi abbiamo avviato questo movimento di musica dance. Era popolare in Europa ma non in America, dove nelle discoteche ballavano Hip Hop e R&B. I festival dance non esistevano; erano rock. Salivamo sul palco con Bon Jovi. La gente conosceva ‘Blue’ ma poi noi facevamo alti 20 minuti di set e la gente non sapeva neanche come ballarla», racconta Gabry Ponte a RTL 102.5. «Oggi, con l'exploit dei Maneskin, la musica italiana nel mondo va benissimo. Anche all'interno della musica elettronica siamo conosciuti nel mondo con Benny Benassi e i Meduza. All'epoca invece, gli Eiffel 65 erano una mosca bianca. Non essendoci internet diffuso e non avendo queste connessioni, ciò che succedeva in Europa in America non lo sapevano, non c'era la percezione della provenienza della musica», continua.

Per celebrare questo importante anniversario Gabry Ponte tornerà sul palco con quattro imperdibili date a Milano, Torino, Bologna e Roma. «Eravamo partiti indecisi, avevamo pensato di fare un evento al Forum per festeggiare questa data importante, e in un attimo sono stati bruciati 11 mila biglietti. Da lì è diventato un tour; anche Torino è sold out, abbiamo aggiunto Bologna, e poi ci sarà anche Roma. Saranno show un po’ diversi dal solito, mi sto preparando».

Queste tutte le date:

27 gennaio - Mediolanum Forum – MILANO SOLD OUT

02 marzo – PalaAlpitour – TORINO SOLD OUT

06 aprile – Unipol Arena – BOLOGNA NUOVA DATA

15 giugno – Rock in Roma (Ippodromo delle Capannelle) – ROMA


Argomenti

Gabry Ponte

Gli ultimi articoli di Diana Consolazio

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Melodrama” di Angelina, “Senza tuccà” di Gigi D’Alessio e Geolier, “Rutti” di Morgan, “Sesso e samba” di Tony Effe & Gaia

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Melodrama” di Angelina, “Senza tuccà” di Gigi D’Alessio e Geolier, “Rutti” di Morgan, “Sesso e samba” di Tony Effe & Gaia

  • Atalanta, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori a RTL 102.5: “Ora organizziamo un bus scoperto con la squadra in città”

    Atalanta, il sindaco di Bergamo Giorgio Gori a RTL 102.5: “Ora organizziamo un bus scoperto con la squadra in città”

  • Sanremo, Carlo Conti a RTL 102.5: “Sul dopo Amadeus nessuna ansia: non devo dimostrare niente né al pubblico né all’azienda, se farò meno share non importa”

    Sanremo, Carlo Conti a RTL 102.5: “Sul dopo Amadeus nessuna ansia: non devo dimostrare niente né al pubblico né all’azienda, se farò meno share non importa”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Lunch” di Billie Eilish, “Torcida” di Bresh, “Illusion” di Dua Lipa, “Maranza” de Il Pagante e Fabio Rovazzi e “Galassie” di Irama

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Lunch” di Billie Eilish, “Torcida” di Bresh, “Illusion” di Dua Lipa, “Maranza” de Il Pagante e Fabio Rovazzi e “Galassie” di Irama

  • Bruno Frattasi (ACN) a RTL 102.5: "Stiamo lavorando con il ministero dell'Interno per prevenire attacchi durante le elezioni dell'8 e 9 giugno

    Bruno Frattasi (ACN) a RTL 102.5: "Stiamo lavorando con il ministero dell'Interno per prevenire attacchi durante le elezioni dell'8 e 9 giugno"

  • Raf a RTL 102.5: "Sto lavorando ad una nuova versione di ‘Self Control’ con dei featuring internazionali"

    Raf a RTL 102.5: "Sto lavorando ad una nuova versione di ‘Self Control’ con dei featuring internazionali"

  • Carlo Calenda a RTL 102.5: “Toti? La maggioranza si chieda se può governare in queste condizioni”

    Carlo Calenda a RTL 102.5: “Toti? La maggioranza si chieda se può governare in queste condizioni”

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Peyote” degli Articolo 31 con Fabri Fibra e Rocco Hunt, “Istinto Animale” di Don Joe ft. Guè, Annalisa e Ernia, “Una Vespa in 2” di Orietta Berti e Fiorello, “Paprika” di Ghali, “Altrove” di Ultimo

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in onda “Peyote” degli Articolo 31 con Fabri Fibra e Rocco Hunt, “Istinto Animale” di Don Joe ft. Guè, Annalisa e Ernia, “Una Vespa in 2” di Orietta Berti e Fiorello, “Paprika” di Ghali, “Altrove” di Ultimo

  • Claudio Baglioni a RTL 102.5 racconta gli ultimi 1000 giorni: "L'ultima volta all'Arena di Verona, dove tutto è iniziato nel 1975 con voce e pianoforte"

    Claudio Baglioni a RTL 102.5 racconta gli ultimi 1000 giorni: "L'ultima volta all'Arena di Verona, dove tutto è iniziato nel 1975 con voce e pianoforte"

  • Elly Schlein a RTL 102.5: “Il Pd non è diviso, ci sono personalità diverse”

    Elly Schlein a RTL 102.5: “Il Pd non è diviso, ci sono personalità diverse”