Gli hacker prendono di mira videogiochi e giocattoli, è l'allarme degli esperti per la Giornata Mondiale dei Bambini

Gli hacker prendono  di mira videogiochi e giocattoli, è l'allarme degli esperti per la Giornata Mondiale dei Bambini

Gli hacker prendono di mira videogiochi e giocattoli, è l'allarme degli esperti per la Giornata Mondiale dei Bambini Photo Credit: foto agenzia fotogramma.it


Oggi, sabato 25 e domani, domenica 26 maggio, si celebra in vaticano la Giornata Mondiale dei Bambini, gli esperti lanciano l'allarme sui videogiochi presi di mira dagli hacker

Smartphone e computer in mano ai minori e anche loro non sono esenti da rischi. I bambini sono i nuovi obiettivi degli hacker e delle campagne che mirano a rubare i dati dai dispositivi personali. L'allarme è stato lanciato dagli esperti di sicurezza di Kaspersky che, in occasione della Giornata Mondiale dei Bambini, che si tiene il 25 e il 26 maggio in Vaticano, hanno analizzato le minacce che i criminali rivolgono proprio a bimbi, ragazzi e genitori, su temi a loro cari.


Marchi imitati

Tra i marchi più presi di mira dalle attività malevole degli hacker ci  sono Lego e Minecraft. Le insidie arrivano soprattutto da mail ingannevoli, il cosiddetto phishing, che vengono indirizzate soprattutto a smartphone e tablet. La tecnica degli hacker è quella di sponsorizzare applicazioni e videogame con i brand più famosi, dentro i  quali nascondere i loro software falsi, capaci di infettare pc, tablet e samrtphone per spiare tutte le operazioni e carpire dati anche sensibili.


Il phishing

E' soprattutto il phishing a preoccupare di più. malgrado l'allarme sia noto da tempo, a volte si commette l'errore di cliccare o parire mail che sembrano innocue, ma che in realtà non lo sono affatto. Le caselle di posta sono piene di messaggi che riprendono loghi e testi di videogame e giocattoli, spingendo magari i più piccoli, che non sono ben consci del pericolo che corrono, cliccano su link e aprono file corrotti.


Il fine degli hacker

L'intenzione degli hacker è sempre lo stesso: impossessarsi dello smartphone o del tablet del malcapitato per bloccarlo e chiedere un riscatto, oppure prelevare informazioni sensibili, come i codici delle carte di credito.


La ricerca

Secondo la ricerca degli esperti di sicurezza di Kaspersky, nel solo primo trimestre del 2024 sono stati rilevati 1.264.866 tentativi di attacco a dispositivi mobili e desktop, camuffati da argomenti popolari tra i ragazzi. Un aumento di oltre il 30% rispetto al primo trimestre del 2023. Le minacce via computer restano le più diffuse con il 98,7%  contro l'1,3% degli apparecchi mobili. L'agenzia ha individuato 27.576 tentativi di installare trojan sui dispositivi degli utenti, una tipologia di virus spia, mentre gli adware, che visualizzano fastidiosi pop-up pubblicitari indesiderati sullo schermo, sono stati 27.570. 


Argomenti

minori
hacker
videogiochi

Gli ultimi articoli di Sergio Gadda

  • Sparatoria a Milano Rogoredo, un 28enne ucciso dalla polizia

    Sparatoria a Milano Rogoredo, un 28enne ucciso dalla polizia

  • La Treccani festeggia Caterina Caselli e 60 anni di “Nessuno mi può giudicare “

    La Treccani festeggia Caterina Caselli e 60 anni di “Nessuno mi può giudicare “

  • Usa: 37enne muore a Minneapolis, ucciso da un agente dell'Ice

    Usa: 37enne muore a Minneapolis, ucciso da un agente dell'Ice

  • Trovati morti in casa i genitori di Claudio Carlomagno

    Trovati morti in casa i genitori di Claudio Carlomagno

  • Chiuso il primo round dei colloqui Usa-Russia-Ucraina ad Abu Dhabi: nelle prossime ore altri confronti

    Chiuso il primo round dei colloqui Usa-Russia-Ucraina ad Abu Dhabi: nelle prossime ore altri confronti

  • Il femminicidio di Anguillara, non risponde al Pm Claudio Carlomagno, marito di Federica Torzullo, il corpo della donna è stato ritrovato ieri

    Il femminicidio di Anguillara, non risponde al Pm Claudio Carlomagno, marito di Federica Torzullo, il corpo della donna è stato ritrovato ieri

  • La nuova stagione di F1, da oggi la presentazione dei nuovi modelli

    La nuova stagione di F1, da oggi la presentazione dei nuovi modelli

  • Firmato l’accordo tra Ue e Mercosur, cosa significa e quali vantaggi porta all’Italia?

    Firmato l’accordo tra Ue e Mercosur, cosa significa e quali vantaggi porta all’Italia?

  • Oggi, martedì 13 gennaio 2026, ricorre il 14esimo anniversario del naufragio della Costa  Concordia all’Isola del Giglio

    Oggi, martedì 13 gennaio 2026, ricorre il 14esimo anniversario del naufragio della Costa Concordia all’Isola del Giglio

  • È un bagno di sangue in Iran, oltre 2000 morti secondo la fondazione della Nobel Mohammadi, Trump valuta l'attacco

    È un bagno di sangue in Iran, oltre 2000 morti secondo la fondazione della Nobel Mohammadi, Trump valuta l'attacco