Gran Bretagna, incredibile test e gli italiani diventano del...4 tipo!

Gran Bretagna, incredibile test e gli italiani diventano del...4 tipo!

Gran Bretagna, incredibile test e gli italiani diventano del...4 tipo!


Nel modulo di ammissione a scuole pubbliche inglesi e gallesi, sconcertanti domande sul nostro Paese. Effetto Brexit?

Se non fosse una cosa teoricamente seria, ci sarebbe da ridere. In un modulo di richiesta di iscrizione a scuole inglesi e gallesi, gli italiani sono stati divisi in 4 categorie: italiani (e sin qui…) italiani siciliani, italiani napoletani e – questa è bellissima – italiani altri. Un quesito incredibile, che denuncia un’ignoranza abissale del nostro paese e della nostra storia unitaria. Se possibile, c’è di peggio: agli studenti stranieri, che volessero iscriversi, viene chiesta la prima lingua e, tenetevi forte, l’etnia. Una superficialità, che, a parti invertite, in Italia avrebbe portato a far cadere qualche ministro. Il nostro ambasciatore a Londra, Pasquale Terracciano, ha scritto una nota ufficiale di protesta, al Ministero degli Esteri di Sua Maestà. E ha aggiunto una perfida nota: "l’Italia – scrive l’ambasciatore – è diventata un Paese unificato il 17 marzo 1861".
ARRIVANO LE SCUSE DI LONDRA
Scuse formali sono attese per le prossime ore. Il Ministro degli Esteri britannico condivide le perplessità italiane sui moduli che distinguono l’origine enitco-linguistica di napoletani e siciliani dagli altri italiani nelle scuole britanniche.L'ambasciatore d’Italia a Londra, Pasquale Terracciano, ha fatto sapere di aver ricevuto una telefonata che preannuncia un messaggio di scuse formali da parte del Governo britannico, dopo la protesta di ieriLondra, nel frattempo ha anticipato che i moduli per l’iscrizione alle scuole saranno corretti, condividendo le perplessità di Roma. Intanto il Foreign Office ha aperto un’indagine sull’accaduto.Il sottosegretario all’istruzione, Davide Fassone, si è detto indignato da italiano ed europeo, trovando inaccettabili gli episodi che si sono verificati in Gran Bretagna


Gli ultimi articoli di Redazione Web

  • Francesca Michielin a Rtl 102.5: “Suonare live per me è un privilegio e l’Arena di Verona è un sogno. Sul palco ci saranno, tra i tanti amici e colleghi, anche Coma_Cose e Tommaso Paradiso”

    Francesca Michielin a Rtl 102.5: “Suonare live per me è un privilegio e l’Arena di Verona è un sogno. Sul palco ci saranno, tra i tanti amici e colleghi, anche Coma_Cose e Tommaso Paradiso”

  • Serie A, Udinese-Monza 1-2, Verona-Lecce 1-1, Torino-Inter 0-2, Napoli-Genoa 2-2

    Serie A, Udinese-Monza 1-2, Verona-Lecce 1-1, Torino-Inter 0-2, Napoli-Genoa 2-2

  • Serie A, Como-Cagliari 3-1, Lazio-Juventus 1-1, Empoli-Parma 2-1

    Serie A, Como-Cagliari 3-1, Lazio-Juventus 1-1, Empoli-Parma 2-1

  • Papa Leone XIV incontra a porte chiuse i cardinali in Vaticano

    Papa Leone XIV incontra a porte chiuse i cardinali in Vaticano

  • A Milano scomparsa una dipendente dell’albergo teatro dell’aggressione avvenuta questa mattina nei pressi della Stazione Centrale

    A Milano scomparsa una dipendente dell’albergo teatro dell’aggressione avvenuta questa mattina nei pressi della Stazione Centrale

  • A Kiev un nuovo vertice dei volenterosi. "La Russia accetti una tregua o inaspriremo le sanzioni"

    A Kiev un nuovo vertice dei volenterosi. "La Russia accetti una tregua o inaspriremo le sanzioni"

  • Salmo a RTL 102.5: “Il disco è un’altalena di emozioni, ho guardato dentro di me ed è venuto fuori da solo. Lebonski Park sarà una grande festa per tutti i fan, poi ci sarà il tour mondiale”

    Salmo a RTL 102.5: “Il disco è un’altalena di emozioni, ho guardato dentro di me ed è venuto fuori da solo. Lebonski Park sarà una grande festa per tutti i fan, poi ci sarà il tour mondiale”

  • Pechino Express – Sul tetto del mondo: i Medagliati, Jury Chechi e Antonio Rossi, vincono la dodicesima edizione

    Pechino Express – Sul tetto del mondo: i Medagliati, Jury Chechi e Antonio Rossi, vincono la dodicesima edizione

  • “Mamma mia!” compie 25 anni, il celebre musical è in scena al TAM Teatro Arcimboldi di Milano

    “Mamma mia!” compie 25 anni, il celebre musical è in scena al TAM Teatro Arcimboldi di Milano

  • New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “A me mi piace” (feat. Manu Chao) di Alfa, “Maschio” di Annalisa, “Piangere a 90” di Blanco, “Panorama” di Gianna Nannini, “Rosa e lacrime” di Gigi D’Alessio e “Cartine corte” di Salmo

    New Hit di RTL 102.5: da questa settimana in alta rotazione “A me mi piace” (feat. Manu Chao) di Alfa, “Maschio” di Annalisa, “Piangere a 90” di Blanco, “Panorama” di Gianna Nannini, “Rosa e lacrime” di Gigi D’Alessio e “Cartine corte” di Salmo